PDA

Visualizza la versione completa : Coperchio acquario con neon

Mariuz81
08-02-2008, 19:39
Volevo realizzare un coperchio che avesse 4 neon le misure sono 80x35 che materiale utilizzare? io pensavo al plexiglass....i portalampade li usavo stagni quindi non ho bisogna di una protezione antispruzzo datemi qualche consiglio

Federico Sibona
09-02-2008, 00:17
Mariuz81, prova a guardare questo vecchio topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3327&start=0
dove c'è un sistema per chiudere le vasche autocostruite che facevo diversi anni fa.

Mariuz81
09-02-2008, 09:48
quindi il plexi si deforma dopo un po? anche se e mezzo cm di spessore?

Federico Sibona
09-02-2008, 10:07
Mariuz81, se proprio vuoi usare il Plexiglas potresti incollare sotto una o due barrette longitudinalmente come irrigidimento.

Mariuz81
09-02-2008, 10:09
il vetro non voglio usarlo, dell'altro materiale non saprei dove trovarlo

Federico Sibona
09-02-2008, 10:14
Ed allora prova, le dimensioni non sono elevate, può darsi che l'imbarcamento sia impercettibile. Ma non ho capito se hai deciso di mettere i neon attaccati al coperchio od appoggiati a mensole ;-) .

Mariuz81
09-02-2008, 10:17
pensavo attaccati al coperchio io ho un rio125 con tirante curvo al centro

Federico Sibona
09-02-2008, 11:03
Mariuz81, ma vuoi fare un coperchio piatto (ossia solo una lastra) o scatolato? Perchè se pensi di costruirlo tipo a tronco di piramide, penso che la rigidezza venga già sufficientemente garantita.
Scusa, ma non avevi già fatto una modifica circa un anno fa?
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102788&highlight=

Mariuz81
09-02-2008, 13:39
Mamma che memoria!!! -05 si la modifica e tutt'ora funzionante ma ho un problema con un neon di serie cioè perde di intensità e ho scoperto essere la cuffia che muovendola crea questo problema...praticamente tipo falso contatto.....ma non so come ripararla tu hai qualche idea?

Federico Sibona
09-02-2008, 14:05
Mariuz81, non è questione di memoria, è che ho usato la funzione "cerca" per poterti aiutare meglio ed ho trovato il tuo vecchio topic ;-)
Potresti cercare in negozi di materiale elettrico/elettronico una bomboletta di spray disossidante per contatti (Saratoga, Philips o altri) e provare a spruzzare l'interno dei contatti della cuffia difettosa ed i pin del neon. Se non basta, cambia le cuffie, è probabile che una sia difettosa ;-) . E' comunque più semplice che fare un coperchio nuovo ;-) ! Vedi di non esagerare con l'irrorazione (o aspetta che si asciughi) in modo che il liquido non coli in vasca, non conosco la tossicità di quei prodotti ;-)
Se i neon hanno più di un anno saranno probabilmente da cambiare anche se visivamente sono ancora validi.