Visualizza la versione completa : Aiuto!!!
Buongiorno a tutti. Dopo quasi 15 anni mi sono gettato di nuovo nell'acqauriologia, ma le cose ho visto che sono cambiate e di molto... -20 Ho ritrovato un vecchio acquario di un amico che aveva un negozio di 140x60x60 vorrei allestirlo per i discus ma leggendo questo forum mi sono accorto di non esserne in grado. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Appena riuscirò vi farò vedere le foto della vasca e delle sue attrezzature che non conosco e non so come utilizzare.
Grazie a chi mi sarà d'aiuto
tranquillo anche io sono partito da 0 e guarda la mia vasca nell'altro post ;-)
Con quelle dimensioni penso si tratti di un artigianale, e anche bello grosso... saranno un 400 litri netti, poi dipende anche da come è stato progettato, avrà un filtro biologico interno... bisognerebbe che facessi una foto per capire e iniziare i lavori. Se è stata costruita bene sarà ancora nuova.
il filtro è esterno. c'è anche uno schiumatoio. é presente una pompa molto grossa, non da acquari. Il filtro sembra essere dotato di un sump, c'è un sacco di tubi sotto la vasca... Appena riesco faccio due foto e te le invio...
Grazie :-)
Allora era una vasca marina.... occhio... la dovrai lavare mille volte!!!!
si ma poi lui l'aveva usata come tropicale d'acqua dolce quindi credo non ci siano problemi... insieme ai discus cosa si potrebbe metterci? la vasca è grossa, vorrei arredarla bene ma senza molte piante e con un pò di pesci...
Scusa ma allora lo schiumatoio a che cosa serviva????? -05
_Sandro_
09-02-2008, 16:15
comunque se leggi parecchio e chiedi delle info...puoi tirare fuori una bella vascona ;-)
Leggere ho letto e continuo a farlo mah -04 ... Vorrei conoscere passo per passo la procedura e spt i consigli per arredarlo come si deve...
Grazie a chi mi sarà d'aiuto... #22
posta foto per far capire di che attrezzatura disponi , per iniziare . hai una bel potenziale da riempire . sai gia' che la vasca pesera' intorno ai 600 kg ??
Intanto iniziamo a capire dove vorresti posizionare la vasca, calcolando anche la sump superi come niente i 700 chili... per cui hai già pensato alla struttura che sorreggerà tale peso e alla posizione che occuperà in casa?
_Sandro_
09-02-2008, 21:52
#24 #24 #24 sono cose da non sottovalutare..e che a volte passano inosservate :-(
A questo punto per non gravare ulteriormente con altro peso penso che una struttura in alluminio sia la soluzione migliore.
Per il posizionamento non ci sono problemi... Ho già sistemato tutto e questa è l'unica cosa che non mi preoccupa... è il come partire e come arredarlo che mi impensierisce... #07 Vorrei farlo proprio per bene... #17
Lunedì cerco di fare le foto e ve le invio...
Grazie 1000 ;-)
_Sandro_
09-02-2008, 23:31
ok ;-)
Ma nel senso che abiti in una villetta o che hai chiesto lumi a un geometra?
Per il posizionamento non ci sono problemi...
..evidentemente sei al piano terra .... beato te ! Aspettiamo .
Esattamente sonoa piano terra e cmq ho chiesto lumi anche ad un amico geometra che mi ha rassicurato...
Non hai problemi quindi... e come struttura? Hai fatto fare un mobile in legno o un muretto?
_Sandro_
11-02-2008, 15:01
non sai quanto sei fortunato a stare al piano terra,sotto questo punto d vista...
la foto ono riuscito ad inserirla solo in un nuovo topic... aspetto i vostri consigli...
Cerca michele :-D :-D io l'ho trovato
_Sandro_
12-02-2008, 23:31
:-D :-D :-D ha il sapore della sfida :-D
Sì ma a me non è che cambi molto trovarlo ;-)
ho inserito un nuovo aiuto nel forum... scusate... #12
Leggendo tra i messaggi nei vari forum ho letto che Michele suggerisce di mettere delle radici con radicata sopra una Microsorum; piace molto anche a me questa idea, ma nella mia vasca quante ne devo mettere? Non credo una possa bastare... Altre piante da radicare su un legno? Sempre leggendo qua e la ho trovato spesso come suggerimento l' akadama... Ma come fertilizzante o come materiale di fondo?
Guardate nella Home page Tecnica ed allestimento discus, li c'è il nuovo topic con la foto della vasca...
Grazie! #12
L'akadama più che altro come fondo direi, per le piante su tronco... dipende dalla dimensione della composizione, personalmente ti consiglio solo Microsorium, normale o Windelow. Ci sono composizioni anche di 1 metro.
Hai già presente le caratteristice di questo fondo?
Necessita di un periodo diciamo di rodaggio per far si che si stabilizzi , tende ad assorbire sali abbassando le durezze e quindi fino a che non sarà satura è consigliabile non inserire pesci. Occhio perché non tutta l'akadama è uguale ;-)
Ok, grazie... Volevo chiedervi se nella vasca per discus un arredamento magari a "terrazze" ci può stare... A me piacerebbe :-)) con qualche saliscendi ma non so se per i pesci può andar bene...
Se ti interessa c'è una novità in tal senso... la Juwel ha prodotto dei muretti che si abbinano agli sfondi 3d molto carini.
Bello, il costo però sara altissimo..?
stavo dando un occhiata alle lampade... in cosa differiscono le t5 e le t8? quale dei due è meglio? #24
ti ho risposto nell' altro topic.....
Non costano molto, t5 e t8... a parte che le prime sono più sottili sono anche molto più efficaci, penetrano meglio la colonna d'acqua.
e quante ne serviranno? Ora se non vi arrabbiate vi chiedo: farlo marino secondo voi è un'eresia? Costa tantissimo? #23
Beh... gli accessori tecnici e l'arredo sicuramente costa di più... poi vedi tu, diaciamo che sono due concetti di acquario agli estremi opposti. Però a questo punto magari ti conviene provare a scrivere e leggere nella sezione marino.
No no resto qui... era solo un consiglio ma il marino è troppo caro... Grazie Michele, mi sei molto d'aiuto ;-)
Sì è abbastanza caro... poi una volta avviato e fatta la spesa iniziale non lo è più di tanto ma è anche completamente diversa la filosofia tra marino e dolce per discus. ;-)
sbizzarrisciti col dolce e dai il meglio di te .
Ma poi intendevi una vasca marina con pesci o invertebrati?
Se decidi personalmente ti consiglio la seconda anche se è ancora più cara!!!!! :-(
Grazie per l'aiuto... Ho già fatto qualcosa... A presto #36#
Eccomi ancora qua... Un allevatore mi ha proposto questi discus... Voi che ne dite? Che esemplari sono? Io non conoscendoli e non fidandomi granchè chiedo prima a voi... Grazie ancora per l'aiuto...
Ciao ragazzi, sono dietro ad allestire la vasca e volevo chiedervi alcune cose:
nel primo vano della sump c'è un percolatore che bagna le bio-ball, lo lascio?
Nella vasca di fianco ci sono un sacco di cannolicchi ma credo che li servano a poco... Se li mettessi nello schiumatoio già che c'è?
Inoltre come potete vedere dalla foto inserita all'inizio c'è un giro di tubi che francamente non capisco... Sapete dirmi se sono utili o se devo eliminarli?
In ultimo vi chiedo, bisogna mettere del materiale per il filtraggio meccanico? Se si, quale e spt in quale di questi mille meandri...?????
Grazie di tutto in anticipo :-S
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |