Entra

Visualizza la versione completa : consiglio su overflow 1074/2....

elcicholatino
08-02-2008, 18:05
Un saluto a tutti.Attualmente lo utilizzo solamente con l'ingresso superiore,cioè dal pettine.Secondo voi è meglio che lo utilizzo anche con l'ingresso sotto per migiorare le prestazioni e l'eliminazione di sostanze inquinanti?

Perry
08-02-2008, 18:06
io lo usavo senza inserire il tubo..anche nei tracimatori "normali" la tracimazione avviene dall'alto..

elcicholatino
08-02-2008, 19:58
Perciò continuo ad usarlo così,credevo che prendendo anche da metà vasca ci fosse una maggiore eliminazione dei componenti inquinanti...

IVANO
12-02-2008, 10:37
elcicholatino, anche io uso solo il pettine superiore, ho tappato il foro inferiore.
Mi trovo bene cosi, tappando il buco inferiore il potere di scarico del pettine aumenta parecchio e cosi facendo ho sempre il filo dell'acqua pulito

ik2vov
12-02-2008, 11:34
Ahhhhh se non avessi la vasca con il solo pettine superiore e potessi avere anche un pescaggio inferiore..... quanto lo vorrei.... la prossima vasca faro' fare il pozzetto con la tripla camera di modo da poter pescare in basso ed in centro oltre che in alto..... ;-)

Ciao

IVANO
12-02-2008, 11:41
ik2vov, che migliorie avresti?
Conta che il 1074\2 preleva da circa 30 cm di profondità dal bordo vasca , il mio dubbio era che se si blocca il carico lui mi svuota la vasca fino al livello del tubo

PS vedo che stai lavorando da casa :-D :-D :-D :-D

elcicholatino
12-02-2008, 11:51
Bè,devo dire che attulmente usandolo così il pelo dell'acqua è sempre bello chiaro...

ik2vov
12-02-2008, 11:55
agente25, sono in ufficio...... due rogne.....

Le migliorie sono abbastanza semplici secondo me, le "schifezze" non galleggiano se non le patine batteriche.... gli elementi eventualmente precipitano, i residui di cibo vanno sul fondo..... le pompe li smuovono, ma non arrivano in alto.... e non vanno in sump.... se non una minimissima parte.....

Ciao

IVANO
12-02-2008, 12:05
ik2vov, ottima considerazione , proverò...
E per quanto riguarda il possibile svuotamento della vasca in caso si bloccasse il carico.. #24

ik2vov
12-02-2008, 12:08
Se si bloccasse la pompa di risalita, avendo la parte alta che pesca aria, dovrebbe fermarsi da sola appena la parte superiore trova l'aria.

Ciao

IVANO
12-02-2008, 12:20
ik2vov, io Gilberto, proverò, ma mi sorge un dubbio...Il tubo a "U" è immerso nello scompartimento di dx che è sul lato vasca, dopo che il pettine non pesca piu pero rimane comunque sommerso dall'acqua che rimane nel vano e percio continua a pescare dal tubo, quel vano difficilmente riesce a svuotarsi finche c'è acqua nel tubo .E' solo un dubbio, proverò a simulare...al massimo prepara gli stracci che prima della nostra cena darai una bella pulita mentre noi mangiamo Astice #18 #18

elcicholatino
12-02-2008, 14:20
Voglio provare anch'io....

Ascom
12-02-2008, 14:26
agente25, Ivano aspetto il tuo test, :-)) di acqua ne ho sparsa gia' in abbondanza..... -04
comunque io ho lasciato il tubo che pesca in basso secondo me aiuta

ik2vov
12-02-2008, 15:08
agente25, Ivano, se dovesse continuare a pescare si fa una leggerissima modifica inserendo sul U un tubicino ;-)

Ciao

Ascom
17-02-2008, 00:45
ik2vov, allora io il tubo lo ho montato e se non ho capito male #24 per fare la prova dovevo solo bloccare il carico
provato tre volte e tutto ok :-)
Ciao

Jenax77
18-02-2008, 21:25
Confermo quanto detto da Ascom, Ho provato parecchie volte quando l'ho montato, e nel momento in cui l'acqua arriva sotto al livello del pettine, anche il tubo sotto smette di pescare.. ..e quando si riavvia la mandata, tutto riparte normalmente.

Pero' io ho un problema diverso, ovvero, mi resta la patina in superficie! -28d# , quindi avevo pensato proprio di chiudere il buco di sotto(ma con cosa lo chiudo?) per vedere se va meglio, e da quanto ho capito funziona ugualmente anche con il buco sotto chiuso, giusto? ..in questo caso farei una prova, confermatemi cio'..

-Grazie.
:-)

Ascom
18-02-2008, 22:30
Jenax77, non so' se puo' essere di riferimento, io ho la base del pettine a circa 1 cm dal pelo dell'acqua. Circa 2 cm sotto la base del pettine ho messo una koralia 3 con il flusso praticamente orizzontale. Patina =0
ciao

Jenax77
19-02-2008, 00:18
...Grazie del consiglio. :-)

Intanto ho provato a chiudere il buco sotto(ho messo un tappo di sughero incastrato dentro :-)) ), ma non e' cambiato niente, se non che il livello dell'acqua in vasca e' aumentato di quasi 1 cm.. , quindi ho rimesso tutto come prima. #07

Forse dipende proprio dal movimento in superficie, ma ho le marea(2400 e 3200) inclinate verso l'alto e movimento ne fanno. Il problema e' che la vasca e' alta 40cm, e attualmente il livello dell'acqua dal bordo vasca e' a 2 cm , quindi non posso esagerare con le "onde" altrimenti trabocca tutto...

...Mi sa che per risolvere questo problema devo farmi la vasca nuova #12 #07 #19

Ascom
19-02-2008, 00:34
Jenax77, non ho altre idee #24
magari qualcuno piu' esperto
ciao

Ink
19-02-2008, 12:33
Non ho lo scarico in questione, ma ne ho fatto uno io... comunque controlla di quanto cade l'acqua dopo il pettine. Se la caduta è troppo poca (1-2cm), non fa in tempo a romperti la patina nella caduta e non succhia quella in vasca. Questo può essere dovuto a due cose: o la pompa di carico è troppo potente per quello scarico oppure il tubo a U (sifone) contiene in parte dell'aria e non ha la portata massima.

Altra possibilità, ma te ne accorgeresti, è che le pompe ti spingano la patina lontano dallo scarico, ma come dicevo vedresti una macchio ad olio limitata alla parte della vasca opposta allo scarico. Ultima cosa: non so se il sughero va proprio bene come tappo, non vorrei rilasciasse qualche sostanza spiacevole. Sempre meglio usare materiali plastici inerti.