PDA

Visualizza la versione completa : fondo fertile ke si mischia, come fare?

gnappa86
08-02-2008, 17:28
ciao a tutti, ho un problema nell'allestimento, visto che il colore del fondo fertile è scuro, e il mio ghiaietto chiaro, sono sicura ke dopo qualche tempo, tra pesci e piante, il fondo fertile si mischi con la sabbia...pensavo di mettere una retina tra lo strato di fondo fertile e i ghiaino...che dite?grazie

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 18:05
gnappa86, la retina ti creerebbe enormi problemi in caso volessi sradicare una pianta... verrebbe su con le radici devastando il fondo.

Se mescoli il terriccio fertile con un inerte tipo lapillo lavico o argilla espansa e compatti per bene non si dovrebbe rimescolare tutto.

devi solo avere un pò di delicatezza quando piantumi e limitare al massimo i cambi di layout ;-)

Ste8
14-02-2008, 23:00
Fai come ti dice Paolo Piccinelli ;-) ..Io comunque fino a poco fa usavo del ghiaino bianco (che bell'idea che avevo avut #19 ) col fondo fertilizzato scuro e non ho mai avuto problemi. Basta usare, come ti è stato detto, un pò di attenzione nei vari spostamenti ;-)
Ciao Ste :-))

Federico Russo
15-02-2008, 13:17
Ciao a tutti...scusate se mi unisco a questo topic....ma ho fatto l'errore di fare uno strato di fertilizzante spessissimo e quello di ghiaino sottile -28d#

Spesso mi si mescola un pochetto ma il mio no è un problema estetico ma mi preoccupa se andrà a compromettere qualcosa quel poco di terriccio "libero" in vasca.....

Mi creerà problemi??????? #23 #24

ps. il terriccio e Acqua Ground Bios della blu bios
grazie anticipamente ciao

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 15:13
le sostanze fertilizzanti disciolte in acqua potrebbero prtare alghe... se ce la fai, con attenzione e molta delicatezza, aggiungi un cm di ghiaia al tuo fondo.

Le piante non dovrebbero risentirne, l'equilibrio della vasca ne gioverà :-))

Federico Russo
15-02-2008, 15:35
ok grazie.
ma come la aggiungo della ghiaia??? #23 #24 per quello che ho potuto ho ricoperto il terriccio ma...è instabile come situazione......

Miranda
15-02-2008, 16:18
la lavi per benino e la depositi in vasca con l'aiuto di un piccolo mestolo, così va dove deve andare :-))

Federico Russo
15-02-2008, 16:52
grazie...
ma non hocapito bene....col mestolo? #24
e come faccio??????? #24
non dovrò mica sradicare tutto vero?????????!!!!! sarebbe ifattibile #07 #23

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 16:53
puoi usare anche un tubo in plastica o un imbuto, così la dirigi con precisione ;-)

Federico Russo
15-02-2008, 16:55
ah ok...grazie...ora provo...
speriamo in bene #06

Miranda
15-02-2008, 16:59
Federico Russo, il ghiaino nuovo lo metti sopra a quello esistente in modo da creare uno strato superiore più spesso, ne prendi una piccola quantità con un mestolo e lo versi dove deve andare, è facile ;-)