Entra

Visualizza la versione completa : valori acqua

fraciccio
08-02-2008, 15:51
Salve,scusate l'ignoranza,ma non ho trovato ciò che cercavo nel forum,o meglio...non ho trovato tutto!
La mia domanda è:
Che valori dell'acqua per neritine e clithon corona?

Ho trovato il valore PH che dovrebbe essere tra 7 e 8
NO3 bassi e NO2 assenti.

Ora vi pongo il mio dubbio,ho letto che per far formare bene il guscio serve acqua dura(correggetemi se sbaglio), ma quando leggo ciò....si riferiscono al GH e KH o solo al GH o solo al KH?

Ne vorrei prendere alcune ma io il KH non lo posso alzare per via della fauna,il GH potrei alzarlo di qualche punto.

Spero di esser stato chiaro :-)

Grazie come sempre!

acquadolce2007
08-02-2008, 19:40
la durezza di riferisce a gh e kh alti di conseguenza si alza anche il ph ;-)

se l'acqua fosse povera di sali minerali e calcio,anche con una buona e svariata alimentazione,il guscio si rovinerebbe!

fraciccio
08-02-2008, 21:04
Quindi se alzassi soltanto il GH non andrebbe bene?

fraciccio
11-02-2008, 03:09

acquadolce2007
12-02-2008, 09:41
comunque non ci hai detto i valori della vasca

lusontr
12-02-2008, 10:26
fraciccio, l'importante non è tanto la durezza ma come ti è stato detto la presenza di elementi (calcio) che permettano di preservare la lumaca..
io ne tengo alcune con un pH leggermente acido ma non hanno nessun problema perchè somministro osso di seppia sbriciolato, zucchine salvia e tutta roba ad alto contenuto di calcio.. e il loro guscio è sanissimo..
è ovvio che con dei valori pressochè osmotici :-)) la lumaca schiatta in breve tempo.

|GIAK|
12-02-2008, 20:43
bhe.... credo che i tuoi valori siano un po bassini!!!! forse non è il caso di introdurle... perchè non ti fai una vaschetta piccolina tipo la mia?? ;-) ;-) ;-) ;-)

p.s. i valori dell'acquario di fraciccio sono nel profilo!!!! ;-) ;-) ;-) ;-)

fraciccio
13-02-2008, 03:17
p.s. i valori dell'acquario di fraciccio sono nel profilo!!!!

Grazie |GIAK|, ;-) ;-) ;-)

la presenza di elementi (calcio) che permettano di preservare la lumaca..

Son neofita,credevo che il calcio rintrasse chissà per quale santo motivo in uno dei valori di KH e GH,mi sa che ho trovato cosa leggere e studiare nei prossimi giorni
Ma del calcio non avevo mai letto nei post,è un valore che non ha molta importanza solitamente?

io ne tengo alcune con un pH leggermente acido ma non hanno nessun problema perchè somministro osso di seppia sbriciolato, zucchine salvia e tutta roba ad alto contenuto di calcio.. e il loro guscio è sanissimo..

potrebbere essere utili le pasticchette delle tartarughe :-))

CERCO ENDLER PURI

|GIAK|, a messina ci sono,se poi mi spieghi o mi fai vedere qualche foto di black bar e normali....... ti so dire anche la specie :-))

|GIAK|
13-02-2008, 18:30
no tranquillo... ho trovato da chi farmeli spedire però devo aspettare il bel tempo.... quindi si cerco ancora... ma solo se li trovo dalle mie parti e mi sembra ormai inprobabili... cmq se cerchi sul web trovi foto migliori di quelle che potrei postarti io... cmq io cerco i black bar.... oppure qualche altra specie, ma principalemente quelli.... ;-) ;-)