Visualizza la versione completa : informazione e consiglio
ciao ragazzi...
oggi ho deciso di ordinare la plafoniera nuova x il mio 30l
prenderò una jks, dovrebbe essero buona giusto?
che attacco monta? penso il normale rx7s ma dovendo fare l'ordine nn vorrei sbagliarmi visto che nn trovo dove è specificato
pensavo di prendere una blv 14.000 ma sono indeciso anche fra una giesemann 12.500°k voi cosa mi consigliate sia x resa cromatica che per crescita dei coralli?
come sempre grazie
KENTI, l'attacco è rx7s, per i bulbi sono molto buoni entrambi, la blv è leggermente più azzurrina ma ripeto sono ottime entrambe le soluzioni
KENTI, il 150W salvo cinesate sono solo rx7s per cui non dovresti sbagliarti.
per i K tieni conto che al crescere, calano i par. io le ho avute tutte e due e onestamente non mi ricordo quale fosse + azzurrina, K a parte.
ciao sjoplin, quindi meglio la 12500 xkè ha piu par giusto? di par io nn so proprio nulla....
KENTI, se si ragiona sui par (è la misura dell’energia della radiazione solare captata dalla clorofilla) e ne cerchi il più possibile allora direi 10.000 k, se ragioniamo sul colore e quindi sull'estetica valuta tu, più kelvin hai e più ti avvicini allo spettro del blu ( e più diminuiscono i par)
ok, penso di aver capito...
la 12500°k penso sia un buon compromesso fra estetica è crescita giusto?
anche xke ho tante coralline e l'effetto con la luce blu nn mi piace preferisco il viola originale
io monto quella giesemann 12500 , a me piace parecchio l'effetto che da...non è giallina tipo 10000....non e troppo bianca
KENTI, se non hai un attinica che sostiene la crescita inevitabilmente un hqi te le brucia, comunque una 12500 è un ottimo compromesso
quindi dovrei tenere una attinica.. quanti w? grazie x i consigli Bubi82,
KENTI, con la jks montata al centro del vetro posteriore, puoi metterne un paio da 11 w
per me con l'HQI si frigge un bel po' di coralline ugualmente... hai voglia te a metterci le attiniche #18 #18 #18
sjoplin, con 2 attiniche da 11 w su un mirabello 30 molto meglio di niente... #18 #18
si ma di quelle che diventano NERE, gliene vogliam parlare? :-D :-D :-D
no... :-D :-D qualcosa di violetto si salva #13 #13
se be dai ho capito che me le devo dimenticare le mie splendide e amate coralline.... -20 -20
KENTI, con una 150 w su 25 litri d'acqua direi quasi si.... puoi salvare qualcosina on le attiniche ma più di tanto non ottieni, meglio di niente comunque ;-)
genova74@alice.it
08-02-2008, 20:30
in che senso ??? io ho un mirabello se volessi tenere la sua lece originale che lampada mi consiglieresti ???
Massimo Adami
08-02-2008, 20:56
Per le fluorescenze, in alternativa, ci sono sempre i led di potenza, meno "invasivi" alla vista... anche se non stemperano i 150W delHQI.
http://www.pascolimukkosi.com/acquario/12.jpg
genova74@alice.it, con la sola lampada originale, che è una pl da 11w allevi poco e niente, la scocca si può potenziare inserendo un altra pl da 11 w ma come parco luci saresti comunque scarso
meglio scoperchiare per ospitare 3 pl da 18 w, per molli va bene
combinazione: 3 pl da 18w 10.000 K oppure 2 da 10.000 k e 1 50%bianca e 50%attinica
in ogni caso la pl originale del mir30 è da cambiare, la gradazione di colore è calda e favorisce la proliferazione algale
p.s. apri un topic se vuoi info sull'illuminazione altrimenti inserendoti nei topic degli altri si fa confusione ;-)
se be dai ho capito che me le devo dimenticare le mie splendide e amate coralline.... -20 -20
qualcosa ti rimane, non ti preoccupare. conta che metti sempre un luimino di hqi (senti chi parla) :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |