PDA

Visualizza la versione completa : ECCOMI

ilvinciano
08-02-2008, 15:04
Ciao a tutti.
Dopo una lunga e forzata assenza dal mio acquario, ho deciso di ricominciare tutto da capo, visto che ho trovato una vasca deserta, (vi lascio immaginare cosa c'era dopo sei mesi....... :-( )
Navigando in rete mi sono imbattuto in questo stupendo forum pieno di suggerimenti e soluzioni,ed eccomi allora qui a condividere con voi questa mia nuova esperienza.
Considerando che la vasca è già avviata da piu' di un anno,ma come dicevo prima è rimasta a girare praticamente senza pesci,ho cambiato quasi tutta l'acqua, miscelando 80lt di osmosi con 100 lt di rubinetto, aggiunto i batteri e lasciata andare...
Sono già quaranta giorni che aspetto che si stabiliscano tutti i valori, e credo che forse sia giunto il momento di cominciare a ripopolare la vasca.I valori sono i seguenti:ph 7,2,kh 6, gh7.
Cosa ne pensate?
Ho sempre avuto un debole per gli scalari,infatti quando comprai la vasca avevo intenzione di dedicarla esclusivamente a loro, cosa che poi non è accaduta.
Avete qualche suggerimento, su come cominciare bene questa nuova avventura?
Ciao e grazie

Federico Sibona
08-02-2008, 15:16
ilvinciano, presumo che il tuo acquario sia circa 180l netti. Ci sono piante? Valori di NO2 ed NO3? Per gli scalari, non più di 4, se puoi scendere un po' di PH è meglio. Hai impianto di CO2?

ilvinciano
08-02-2008, 15:55
L'acquario è un tenerif sinuo 250, quindi abbastanza capiente...
Ho lasciato le piante che avevo e cioè una echinodorus horenami bella grande,due echinodorus green, ed una vallisneria gigante che ha praticamente invaso quasi tutto il retro dell'acquario,inoltre una settimana fa ho inserito anche del muschio di giava su di un tronco.
Non ho misurato NO2 eNO3 in quanto i vecchi test non li ritengo piu' affidabili, ma questa sera sarà il mio primo acquisto.
Non ho CO2, ma avevo pensato di utilizzare il metodo fai da te letto nell'apposita sezione, alimentato con il lievito.

ilvinciano
08-02-2008, 15:58
Per quanto riguarda i pesci, avevo intenzione di comprare inizialmente 4-6 scalari in modo da sperare nella formazione di qualche coppia....
Mi sono piaciuti anche i tetra rossi e gli hyphessobrycon bentosi, cosa ne pensate per una futura convivenza???