Entra

Visualizza la versione completa : Acqua in estate...come fare?

Cuccitiello
08-02-2008, 14:36
salve a tutti, vorrei fare una domanda anche se è un pò prematura e cioè: come devo abbassare d'estate la temperatura dell'acquario? Sarebbe adatto ghiaccio secco (che contiene anche CO2 per le piante), ghiaccio o cosa? e se si in quale quantità in un 80 lt netti?grazie

lusontr
08-02-2008, 14:45
il ghiaccio non ti consente di mantenere una temperatura stabile quindi potresti stressare i tuoi ospiti..
potresti optare per delle ventole del computer da applicare al coperchio.. funzionano molto bene..

Cuccitiello
08-02-2008, 14:50
grazie e se usassi un ventilatore lasciando aperto il coperchio?

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 18:16
Cuccitiello, va bene, ma dovresti reintegrare di tanto in tanto l'evaporazione con acqua di osmosi.

ah, per le luci come fai? #24

lusontr
08-02-2008, 18:57
prendi una cannuccia e mettiti a soffiare dalle 13 alle 18..
guarda sugli articolii di questo sito ci dovrebbe essere qualcosa che tratta di come istallare le ventole non dovrebbe essere molto difficile..
scusami una cosa che pesci hai?
ce ne sono molti che vivono bene anche con 28-29 gradi..
se chiudi le tapparelle e isoli con del polistirolo i vetri potresti anche ovviare senza ricorrere al bricolage..

|GIAK|
08-02-2008, 19:13
se vai nella sezione fai da te credo che in evidenza ci sia un topic a riguardo che da molte soluzioni... dalle celle di peltier (o come cavolo si scrive) ai minifrigo alle ventole da pc.... quest'ultime sono quelle che per rapporto qualità/prezzo/semplicità di installazione sono le più convenienti!!! ;-) ;-) ;-)

lusontr
08-02-2008, 19:36
giak non proporre metodi da ricconi :-D

|GIAK|
08-02-2008, 20:02
lusontr, e lo lusontr... ma il topic parla anche di quei metodi!!! passi per il minifrigo, ma secondo me mettere le celle attaccate al vetro non va, cmq non ne so molto in materia ed essendo un amante del fai da te cercando di riparmiare il più possibile vado con le ventole visto che ne ho una valanga, ne ho per tutti i gusti e per ogni gusto ho almeno due alimentatori da potere utilizzare!!!! :-D :-D :-D qui il mio diploma in elettronica e telecomunicazioni all'industriale devo dire che mi ha aiutato!!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Cuccitiello
08-02-2008, 20:50
Grazie per i consigli, opterò per la cannuccia dalle 13 e le 18 :-D ...cmq per la luce ho una lampada che posso fissare su un lato dell'acquario e quindi il probl non c'è...per quanto riguarda le specie nel mio acquario sono tutti piccoli caracidi e coridoras

milly
08-02-2008, 22:48
Cuccitiello, nella sez. tecnica dolce c'è un topic in evidenza dal titolo raffreddiamo l'acquario :-)