Visualizza la versione completa : Primi giorni di inserimento
Simone Gentili
08-02-2008, 12:27
Ieri pomeriggio ho comprato i miei primi discus, circa di 7 cm, li ho esaminati bene prima di prenderli, colori normali, pinne spiegate, gibbosità frontale, respirazione tranquilla con tutte e due le branchie, nesssuna presenza di parassiti. Li ho inseriti in vasca facendoli acclimatare in 40 minuti (i miei valori sono temperatura 30° kh 3, no2 assenti no3 12,5), appena inseriti si sono andati a nascondere sotto una radice di torbiera e da lì non sono più usciti, fino allo spegnimento delle luci, allora hanno fatto un giro per tutto l'acquario.
Stamattina, convinto che si fossero abituati al nuovo ambiente, li ritrovo ancora la sotto (ogni tanto si becchettano tra di loro per uscire allo scoperto). chiaramente non hanno accettato cibo da ieri, ba sbocconcellano quello caduto sul fondo. Ho provato a girare un riflettore della lampada in modo da fare penombra nella parte frontale dell'acquario, ma i risultati sono trascurabili.
Cosa devo fare?
Simone Gentili
08-02-2008, 12:35
Tra l'altro se tengo spenta la luce, come avevo detto, non solo escono, ma accettano anche il cibo. Come fare ad abituarli alle nuove condizioni di luce?
_Sandro_
08-02-2008, 12:39
Simone Gentili, allora..i discus..sarebbe meglio ambientarli spengendo la luce...
comunque non t preoccupare...dagli tempo...e se non mangiano,tranquillo..capita spesso...dagli modo d abituarli e arriveranno a mangiare(un giorno)anche dalle tue mani ;-)
non è niente d preoccupante ;-)
ps.secondo me pero',dovresti portare la temp a 29°
Simone Gentili
08-02-2008, 13:09
Ho letto che tenendo la temp più alta si stimola di più l'appetito dei discus, è per questo che la tengo per adesso a 30, poi l'abbasserò una volta ambientati. per adesso ho spento le luci, tanto le piante non dovrebbero risentirne, così i discus girano tranquillamente per tutta la vasca e spero che piano piano ne prendano possesso.
Tanto più che come ospiti ci sono solo loro e quattro ancistrus, quindi vedere solo un gruppo di pesci nascosti in un angolo è una vera tristezza....
quoto_Sandro_, non ti preoccupare andranno avanti cosi anche per qualche giorno, comunque ti consiglio di lasciargli la luce accesa per le ore che la tieni di norma....vedrai che si abitueranno.....se non m,angiano non esagerare con il cibo
quoto , abbi pazienza e nn forzarli . vedrai .
_Sandro_
08-02-2008, 19:32
si..soprattutto non esagerare nel cibo sperando che prima o poi qualcuno lo mangiano...
non affrettare e sono loro che t chiederanno da mangiare quando srà il momento... ;-)
non hai postato un valore importante per il benessere dei pesciotti , il ph ???? ;-)
...nel profilo c'è il valore del ph anche se nn tutti : ph kh gh no2 no3 temp . questi sono fondamentali .
Scarlet quello è di 1 mese fà , da allora può essere cambiato 100 volte ;-)
anche il kh prima era 7 ora dice di averlo a 3
Simone Gentili , posta i valori aggiornati pls .
Simone Gentili
09-02-2008, 17:03
kh 4
ph 6,8
no2 0
no3 12,5
valori ok , si vede che devono ambientarsi .
Simone Gentili
09-02-2008, 17:31
Oggi comunque sono molto più attivi, girano tutto l'acquario e sbocconcellano il fondo, quindi penso che vada tutto bene... cercano spesso posti tranquilli e più in ombra, ma penso sia normale...
E' normale... amano i posti tranquilli e riparati.
_Sandro_
09-02-2008, 22:55
te l'avevo detto ;-)
I miei hanno magiato dopo 7 giorni. Ora magiano qualsiasi cosa e non hanno paura di niente. Anzi sono decisamente vivaci.
Sono giovani, circa 8 cm e mi piacerebbe fossero un po più tranquilli.Girano in continuazione lungo il vetro della vasca.
... vedrai quando ti vedono arrivare :-D se ascolti bene sembra che ti chiamano invocando cibo . e poi ti mangiano dalle mani e con un colpo di coda ti spruzzano anche un po' d'acqua sulla faccia :-D :-D e diventerai nervoso ;-)
nellomistretta69
18-02-2008, 11:04
i mie sono rimasti un mese e più senza accettare cibo, poi all'improvviso (sopraffatti dalla fame) hanno iniziato a cibarsi freneticamente. #22
Discus adluti possono stare anche mesi senza mangiare, i giovani soffrono di più ma possono affrontare settimane di digiuno senza grosse difficoltà.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |