Visualizza la versione completa : muoiono pesci!!!aiuto!!
valori acqua sono ok: ph 7.5 nitrati e nitriti bassi
ho 2 neon, tre caridine, due lumache, un gymno, avevo sette guppy di cui me ne sono morti tre (di cui due un giorno dopo l'altro) e 4 cory (di cui uno morto il giorno dopo il terzo guppy)...
non riesco a capire cos'è perchè i valori sono ok...
sapreste darmi un aiuto?
le piante sono perfette crescono a vista d'occhio..
babaferu
08-02-2008, 12:34
ciao!
nitrati e nitriti bassi: no, specifica i valori di nitriti e nitrati e specifica questi valori ok.
da quanto hai allestito la vasca? come la gestisci?
come sono morti questi guppy?
ciao, ba
PH 7.5 nitriti < o.3 mg/l nitrati 12.5 mg/l
la vasca è allestita con piante dal 27 dicembre; pesci da circa il 20 gennaio.
un guppy è morto due sett fa; mart 5 febbraio ne è morto un altro, un'altro mercoledì e ieri un cory...non ho mai avuto pesci quindi non riesco a capire se è una malattia o no ma a prima vista i pesci sembrano a posto. quelli che son morti qualche giorno prima di morire un pò si isolavano dagli altri e non nuotavano tanto: tendenzialmente rimanevano fermi in un punto a caso della vasca.
uno l'ho portato dal negoziante che però mi ha detto che gli altri guppy che aveva in vasca e da cui mi ha dato i miei non sono morti quindi pensa che non sia una malattia...boh!
non so cosa fare...grazie per l'interessamento...sono avvilita..
babaferu
08-02-2008, 15:26
cambi d'acqua? fertilizzi? co2? gh e kh?
fin qui non mi pare ci siano elementi per stabilire di che si sia trattato, osserva meglio eventuali pesci sofferenti, guarda se respirano affannosamente, guarda come sono le feci (se sono bianche e filamentose indicano la presenza di parassiti).
ciao, ba
ho 2 neon......PH 7.5 il ph è troppo alto per i neon .... dovresti scendere almeno di un punto ... se non fino a ph6, cosa che però non andrebbe molto bene per caridine e lumache, inoltre i neon son pesci di branco... in due mi sembrano un po pochini... cmq questo non porta alla spiegazione della moria di pesci...
per il resto rispondi alle domande di babaferu che vediamo....
ah ho notato no2 0,3.... 0,3 o 0,03??? 0,3 è un po altino.... come hai allestito il filtro? secondo me 0,3 no2 è altino.... ;-) ;-)
come al solito al inizio si fa sempre una strage... parlo per esperienza!!i nitriti devono essere sullo 0 usa del nitrivec da mettere nel filtro e tieni i pesci adigiuno per un paio di gg non moriranno di fame! come stai a ammoniaca???
i neon mi sono stati regalati dopo due sole settimane dall'avvio dell'acquario, in teoria non dovrebbero farci parte (il ph lo tengo così per tutti gli altri pesci).
cambi d'acqua fin ora ne ho fatto solo uno di circa una decina di litri, una settimana fa, non ho l'impianto co2 e non fertilizzo, gh 6 kh 4. per quanto riguarda l'ammoniaca non ne ho idea. per i nitriti ho i test a reazione chimica e il colore indica il livello più basso, non so come essere più specifica. non ho notato niente di strano nelle feci... grazie a tutti per le risposte
babaferu
08-02-2008, 19:34
perchè solo un cambio?
andrebbero fatti una volta la settimana del 10% oppure ogni 15 gg del 20#30%....
io a questo punto farei un cambio d'acqua del 30%, magari si sono concentrate sostanze tossiche nella vasca non rilevabili coi tests.
è solo un'ipotesi, nel frattempo continua ad osservare la vasca (il cambio di sicuro male non fa).
ciao, ba
La maturazione del filtro è finita 10 giorni fa, che sappia io non vanno fatti cambi d'acqua durante quest'ultima. cmq farò sicuramento un bel cambio d'acqua, grazie del consiglio.
babaferu
08-02-2008, 20:04
oh, non avevo fatto il calcolo dei giorni....
la maturazione del filtro è finita 10 gg fa e tu hai messo i pesci prima che maturasse il filtro????
beh, è per questo che muoiono....
fai comunque il cambio e mettici anche l'attivatore batterico, se l'hai in casa.
ciao, ba
mi raccomando anche di misurare l'ammoniaca con gli appositi test se ci sono i nitriti, troverai anche quella, co munque auguri per il tuo acquario e mi raccomando non scoraggiarti!!! :-)) :-))
babaferu
08-02-2008, 20:44
nitriti inferiori a 0,3 credo sia il gradino più basso della scala, non penso che Scricci abbia più nitriti in vasca, ma probabilmente li ha avuti e questo ha determinato l'indebolimento dei pesci che c'erano, e lo sta pagando ancora adesso.
ripeto che farei il cambio, a questo punto se ce l'hai metti ancora l'attivatore batterico e non inserire pesci nuovi per un po'.
ciao, ba
allora ci sono anche altri pesci? scusa ma quanti sono? dicci tutti i pesci che hai li dentro e quando li hai inseriti!!! sono neon o cardinali? se non ci dai tutte le info non possiamo aiutarti!!!! ;-) ;-) ;-)
i pesci sono quelli che ho indicato all'inizio, non ne ho altri. sono stati inseriti tutti a maturazione avvenuta (dopo 28 giorni), tranne i 2 neon, che mi sono stati regalati dopo sole 2 settimane. io i controlli li ho fatti a giorni alterni da quando ho l'acquario ma non ho mai notato nessun picco. comunque farò come dite voi
è morto un altro guppy, penso fosse incinta, perchè aveva la pancia gonfissima e stava per i fatti suoi. era completamente senza colore, e la coda era mangiata, filamentosa. secondo voi il gymno potrebbe centrare qualcosa?
aiutatemi #07
babaferu
10-02-2008, 13:08
Scricci, hai seguito il consiglio del cambio?????
hai letto la mia opinione?
il gymno non può aver causato lo scolorimento.
hai fatto il cambio?
noti qualcosa su quelli rimansti?
ciao, ba
è morto un altro guppy, penso fosse incinta, perchè aveva la pancia gonfissima e stava per i fatti suoi. era completamente senza colore, e la coda era mangiata, filamentosa.
cerca nella sezione "malattie" e prova a vedere se qualcuno dei sintomi è associabile alla tua situazione come p.es. "corrosione delle pinne".
Ho fatto il cambio, circa 12 litri, ma ho notato che l'acqua ha un colore giallognolo.
i pesci rimasti mi sembrano sani... adesso controllo nella sezione malattie. grazie a tutti.
sono stata nella sezione malattie ma non ho travato niente, sono anche andata dal mio negoziante che mi ha detto che il gymno potrebbe disturbare gli altri guppy, specialmente le femmine che stanno partorendo.
i valori dell'acqua sono sempre gli stessi? o sono cambiati? hai fatto il cambio d'acqua poi?? cmq per la perdita della colorazione e la coda (forse a spillo?) e data anche la situazione ti consiglio di postare nella sezione malattie dove lele32 o chi per lui sapranno aiutarti sicuramente meglio... ;-) ;-) forse è meglio che ti fai spostare direttamente questo topic in quella sezione cosi non si perdono informazioni.... ;-) ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |