PDA

Visualizza la versione completa : come modificare uscita del filtro equilibrium?

alexone
08-02-2008, 12:14
Ciao a tutti,
Qualcuno di voi che utilizza l'equilibrium ha fatto delle modifiche per l'uscita?

Mi spiego meglio...... attualmente ho inserito 2 curve per alzare il getto, ma vorrei inserire qualcosa tipo "lily pipe" perchè essendo un pompa da 1000 è molto forte e mi inclina tutte le piante

La pompa è regolata al max e il rubinetto per il biologico è regolato a 1/4

La mia vasca è 120x50x50 e il filtro è posizionato sul lato corto di destra.

Ho sentito la Elos ma non hanno niente

Grazie a tutti

luciano P
08-02-2008, 12:57
Ciao Alex
Non so quanti acquariofili abbiano avuto la fortuna di usare l'equilibrium (gran bel filtro)... ed esempio io l'avevo nel 80cm, con la stessa potenza e flusso del tuo e se devo dirla tutta, mi divertiva tanto veder le piante muoversi (ovviamente de gustibus)...

Ovviamente e a suo tempo, ho provato ad alcune possibili soluzioni, rimaste poi solo sulla carta, potresti usare:

"JBL LILYPIPE UGELLO DI MANDATA PER TUBI DA 16 MM",
oppure potresti cercare di adattare lo "InstallationsSET 2 (pressure side) della Eheim, qui trovi l'articolo intero http://www.eheim.de/eheim/inhalte/index.jsp?key=liniendetail_27655_ehen.

alexone
08-02-2008, 16:47
Ciao Luciano,

Ti ricordi di me??? ceravano scritti su un' altro forum un anno fa ..... mi hai spiegato come installare il rea 50
:-)) :-)) .......... poi ho trovato una soluzione semplicissima ma molto + efficacie

Avevo pensato anche io all Jbl ma il problema è come attaccarlo... la pompa nel mio filtro non poggia sul fondo ma è attaccata, sopra direttamente al rubinetto del biologico e di lato va diretta nel buco di uscita, infatti dall'altra parte ce il tappino filettato che la tiene ferma.
Quindi non posso usare il Jbl perchè dovrebbe essere filettato in modo da poterlo avvitare.

luciano P
08-02-2008, 17:52
Ciao Ale
Qualcosa lo ricordo :-)) :-)) , ma devo pensarci affondo!!!

Sarebbe interessante vedere come hai installato il Rea50 e sopprattutto utile per chi arriva dopo di te ;-) ;-)

Per la tua uscita cosa ne pensi del particolare della Eheim, che come pensavo non funziona il miop link.

alexone
08-02-2008, 18:42
il rea 50 l'ho messo in cantina :-D :-D
Il suo equilibrio è molto delicato, per far si che funzioni correttamente i valori in acqua devono sempre essere uguali ......, lo si vede chiaramente dalle bolle che si formano, alla prima variazione di ph o di kh, bisogna intervenire sulla regolazione dello sfiato.
Io ho risolto mettendo un atomizzatore dell'askoll sotto la pompa, direttamente nell' equilibrium , ne ho guadagnato sia in estetica (per quanto possa essere bello il rea 50 i tubi di raccordo in vasca da vedere sono brutti, sia in funzionalità tutta la co2 viene sciolta perfettamente.

A mio avviso per sfruttare al max il rea 50 va inserito in una samp come gia a fatto qualcuno.

per quanto riguarda il raccordo della eheim non sono sicura di aver capito quale dici...... sarebbe il tubo verde con tanti buchi?
se è quello non mi piace molto.

Ciao