PDA

Visualizza la versione completa : Gamberetti si o NO

gabriscalos
08-02-2008, 11:52
Ciao a tutti volevo sapere se in un acquario da 150Litri vegetazione assente con dentro 5 scalari 3 trigogaster +o- , 2 corydos + o - (pulitori da fondo) e due mangiaalghe (non so come si chiamano sono neri pulitori da vetro), vorrei inserire una specie di gamberetti celesti o azzurri , si può???

PLATYDORAS
08-02-2008, 11:54
di solito non vanno molto d'accordo con gli scalari!!! #07

milly
08-02-2008, 11:55
ciao gabriscalos, intanto benvenuto ;-)
io direi di no ai gamberetti, prima di tutto perchè hai pesci piuttosto grossi e se sono già adulti potrebbero scambiarli per cibo vivo, poi quelli colorati (a differenza della japonica) sono neocaridine quindi troppo piccole oppure al contrario sono predatori :-)

gabriscalos
08-02-2008, 13:12
cosa mi consigliate in riferimento a questa domanda?? :
Il mio acquario lo vedo spento a livello di colore sulle specie di pesci, cioè mi piacerebbe avere pesci colorati con colori accesi e vivaci e piuttosto grandi, magari pochi ma grandi (sempre nei limiti del mio 150L.) , gli scalari si mi piacciono molto, ma pesce da abbinare ed eventualmente valutare?? grazie

PLATYDORAS
08-02-2008, 17:22
lo scalare,se di piccole dimensioni, può convivere con pesci di piccola taglia tipo i caracidi ma crescendo potrebbe mettere a rischio la loro sopravvivenza!!

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 17:32
se gli scalari vengono introdotti giovani in una vasca in cui ci sono già i caracidi tutto bene, se introduci i caracidi in vasca con scalari già grandi, spesso questi li scambiano per cibo vivo... tantopiù se non ci sono piante e nascondigli

gabriscalos
08-02-2008, 19:11
Ma scusate!!! ma chi ha parlato di "caracidi", non so nemmeno come sono. le mie domande sono ben altre, io chiedevo solamente che ho un acquario Cayman scenic 80 Ferpl. da 150 litri, in cui convivono da 4 mesi 5 scalari (ancora di dimensioni medio/piccole), 3 trigogaster (non so il nome preciso 2 colore gialli e 1 azzurro) , 2 piccoli cory da fondo e due piccoli pulitori da parete quelli neri che crescono molto), vegetazione per adesso assente, vorrei trovare una pianta non molto invasiva e con poca manutenzione che ancora non so quale comprare;
IL punto è:
Siccome mi piacerebbe avere un acquario con dentro gli scalari che mi piacciono molto ma contemporaneamente qualche altro pesce magari di stazza aanche grande(sempre nei limiti dei 150litri), qualche altro pesce da valutare che sia bel colorato vivace??

babaferu
08-02-2008, 19:30
beh, guarda che i caracidi (neon o cardinali, nome scientifico Paracheirodon innesi o alredoxi) te li stavano consigliano per movimentare la vasca, se non sai come sono vai su www.acquaportal.it e consulta le schede.
non puoi mettere altri pesci grossi nella tua vasca, già temo che non sia molto felice l'abbinata scalari-tricoghaster (se non altro, perchè vogliono valori diversi).
purtroppo coi pesci non si possono fare le composizioni, bisogna valutare bene le loro esigenze, altrimenti rischi spiacevoli morie.
quello che puoi sicuramente fare è aumentare i cory, mettendone altri 5 dello stesso tipo di quelli che hai.
ma affrettati ad introdurre piante, per migliorare la vita dei tuoi pesci.
ciao, ba

gabriscalos
08-02-2008, 19:44
He.. He.. Non avete comunque risposto alla mia domanda.....
Ammettiamo che do via i trigogaster e a coppia avvenuta terro solo due scalari, e i cory , qualche pianta con le caratteristiche sopra indicate che saprete certamente consigliarmi, dopodichè rispondetemi alla mia precedente domanda ???
quale specio potrò inserire m :-) agari di grande dimensione bello colorato e vivace??

babaferu
08-02-2008, 20:02
mi sembra proprio di avertelo già scritto sopra, ma se devo essere più chiara, non c'è nessuna specie di grandi dimensioni e colorata che puoi inserire con gli scalari, perchè diventano già abbastanza grossi di loro.
così ho risposto?
hehe
ciao, ba

babaferu
08-02-2008, 20:41
qui trovi molte info sull'allevamento degli scalari:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp

milly
08-02-2008, 22:58
gabriscalos, io ho la tua stessa vasca e una coppia di scalari oltre a pesci più piccoli. Non è un acquario abbastanza grande da permetterti di tenere più specie di grandi dimensioni :-) gli scalari sono già pesci "di spicco" e possono darti molte soddisfazioni, soprattutto una volta che si sarà formata la coppia, a quel punto dovrai allontanare gli altri.
Il mio consiglio è quello di togliere i tricho e aumentare i cory a 4 della stessa specie (fanno branco). Ci sono diversi pesci che puoi aggiungere ma attenzione alle dimensioni e al comportamento, non sceglierli solo in base al tuo senso estetico.

gabriscalos
09-02-2008, 10:10
BUONGIORNO!!!! #17
grazie dei consigli, sono un po confusa , ma faccio presto..
... innanzitutto dovrò dare via i Trichogaster (è un problema il negoziante non li riprende, devo spettare che li regali a qualcuno ?? cosa fare???
Senti Milly mi dici di aumentare i cory perckè fanno branco , è allora?? Se stanno in branco è meglio??'
Poi a quale età dovro capire se gli scalari so sono accoppiati, e come distingure il mascio e la femmina ??
Vorrei aggiungere qualche tipo caradina, il negoziante mi disse che puliscono il fondo meglio dei cory, posso acqustarli? Se si , dovrò togliere i 2 cory??
E per la pianta? o e meglio un areatore?? #17

milly
09-02-2008, 10:44
perchè i cory da soli soffrono di solitudine ;-)
per i tricho metti un annuncio nel mercatino;
per quanto riguarda gli scalari te ne accorgi quando si forma la coppia perchè i 2 esemplari iniziano a stare sempre vicini, scacciano gli altri e quando è il momento di deporre si danno molto da fare per pulire con la bocca una foglia di grandi dimensioni. a quel punto attendi ancora qualche giorno. Se la femmina depone controlla che le uova vengano fecondate dal maschio che si struscia sopra, se prendono un colore traslucido significa che il maschio è riuscito nel suo intento. Le uova che diventano bianche come l'esterno di un uovo sodo non sono fecondate.
Quando hai la certezza che siano effettivamente maschio e femmina puoi allontanare gli altri :-)
le caridine puoi metterle solo se hai molte piante altrimenti potrebbero diventare il pasto dei tricho e scalari. Comincia ad aggiunge qualche pianta, le piante hanno una grande importanza in un sistema chiuso come l'acquario, guarda questa tabella e scegli solo quelle adatte alla quantità di luce. Non prendere il mio come esempio perchè l'ho raddoppiata.
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

gabriscalos
09-02-2008, 10:57
Inizialmene 4/5 mesi fa, quando ho composto l'acquario sul fondo ho messo solo 2/3 cm di ghiaietto, e adeso per le piante come faccio'' Dovrò inserire del terriccio? e ormai come dovrei fare?

gabriscalos
11-02-2008, 11:55
Inizialmene 4/5 mesi fa, quando ho composto l'acquario sul fondo ho messo solo 2/3 cm di ghiaietto (molto semplice) vedi foto. Adesso vorrei/dovrei inserire almeno una pianta, ho deciso con " Echinodorus Parviflorus" , che ne pensate? E' una pianta con poca matunenzione? Dovrò inserire del terriccio? Ormai come dovrei inserirlo dato che è già composto con il ghiaietto con annessi pesci?
Vedi foto (arredamento provvisorio, non mi piace vorrei trasformarlo in pesci ed acqua dolce "per la gestione", ma con stile del marino con coralli artificiali stile acqua marina, cosa ne pensate? Chi mi aiuta a progettare il fondo con le varie sabbie e/o ghiaie colorate è l'arredamento ?? GRAZIE ANTICIPATAMENTE, datemi qualche idea sul progetto vi prego!!!

babaferu
11-02-2008, 12:06
sull'echinodorus, se hai scelto per quello, dovrai comprare delle tabs fertilizzanti da mettere sotto il ghiaietto (se vuoi mettere il terriccio devi rifare il fondo, ma non te lo consiglio, puoi farne a meno).
non vedo la foto della tua vasca ma mi spiace, ma l'ambiente marino con pesci d'acqua dolce lo trovo molto innaturale, io ti consiglierei un ambiente il più naturale possibile, quindi niente sabbia sgargiante azzurra piuttosto che blu, niente arredi artificiali, meglio piante e legni naturali.
ciao, ba

gabriscalos
11-02-2008, 12:15
GRAZIE del consiglio cosa sono questi "tabs" ,e quanto durano? si inseriscono una volta sola? mi potresti spiegare meglio o mandarmi qualche indirizzo emai dove spiega qualcosa?? di certo non vorrei inserire del terriccio e scombussolare tutto!
per la foto mi dispiace mi dice che è troppo grande infatti pesa 450kb, se mi dai indirizzo e-mail te la trasmetto(se ci tieni) ?
Comunque sono sempre più convinta per l'acquario stile marino con coralli artificiali e sabbia marina scalari e caridine(che anvcora non ho).
Chi mi aiuta a progettare un fondo con le varie sabbie e/o ghiaie è l'arredamento ?? GRAZIE ANTICIPATAMENTE, datemi qualche idea sul progetto vi prego!!!

babaferu
11-02-2008, 12:21
per esempio, le dennerle echinodorus tabs, ma credo ce ne siano anche di altre marche:
http://www.acquaingros.it/dennerleechinodorustabsfertilizzantespecialeperech inodorus10compresse-p#19621.html?osCsid=760f2b994832811010a2880db2ed37 5c

sulla foto, lascia stare: se l'allestimento che vuoi fare è quello che dici, non posso proprio aiutarti, hai gusti troppo diversi dai miei (e temo anche dalla maggior parte dei frequentanti del forum, che in genere come ti dicevo tendono a riprodurre ambienti naturali o almeno il più naturali possibile).
ciao, ba