Entra

Visualizza la versione completa : dimensioni e schema x nuovo sump e vasca di rabbocco

bose74
08-02-2008, 10:38
mi sapete aiutare nella costruzione del nuovo sump e della vasca di rabbocco per un acquario 120x60x55h? avete qualche schema vorrei autocostruirlo?
ciao

Ink
08-02-2008, 12:31
Per la sump una vasca 5 vetri... per la vasca di rabbocco una vasca 5 vetri...
A parte gli scherzi, in genere una sump è fatta così, a meno di voler mettere un doppio scomparto per la caduta in modo che dissipi le bollicine, ma in genere non se ne mettono, perchè non ci sono di questi problemi, al massimo si fa fare una cirva sul tubo di caduta. La vasca di rabbocco in genere è stretta e alta, in modo da avere volume, ma senza occupare troppo spazio nel mobile. Poi dipende da dove metti la vasca, magari fai la sump in cantina, oppure in un'altra stanza... sarebbe utilissimo.
Guarda un po' di acquari del mese e vedi le foto delle sump...

bose74
08-02-2008, 16:52
Per la sump una vasca 5 vetri... per la vasca di rabbocco una vasca 5 vetri...
A parte gli scherzi, in genere una sump è fatta così, a meno di voler mettere un doppio scomparto per la caduta in modo che dissipi le bollicine, ma in genere non se ne mettono, perchè non ci sono di questi problemi, al massimo si fa fare una cirva sul tubo di caduta. La vasca di rabbocco in genere è stretta e alta, in modo da avere volume, ma senza occupare troppo spazio nel mobile. Poi dipende da dove metti la vasca, magari fai la sump in cantina, oppure in un'altra stanza... sarebbe utilissimo.
Guarda un po' di acquari del mese e vedi le foto delle sump...

ma di che misura (larghezzaxprofonditàxaltezza)per essere dimensionato con l'acquario da 120 x 60 x 55h? grazie ancora. ciao

Ink
08-02-2008, 21:43
Non è che serva una misura in base alle dimensioni della vasca...
La devi fare delle dimensioni necessarie a contenere quello che ci va dentro (schiumatoio, pompa di risalita, riscaldatore...) poi più la fai grande meglio è, perchè aumenti il volume della vasca e quindi si rende più stabile dal punto di vista chimico. Dovresti anche calcolare quanta acqua ti scende in sump, nel momento in cui blocchi la pompa di risalita: se per esempio la caduta è un foro verticale, scenderà acqua finchè il livello in vasca non scende sotto il foro e questo volume d'acqua deve starci in sump (ovviamente il tubo risalita ha un foro appena sotto il livello dell'acqua, in modo che quando la pompa si ferma, succhia aria e non fa il sifone).
Puoi prendere benissimo una vecchia vasca già fatta, come ho fatto io.
Personalmente però te la consiglio piuttosto profonda (es 80x60) che alta (30-40cm), in modo che puoi accederci bene se è in un mobile e c'è il problema della vasca sopra, e profonda, in modo che ci possono stare schiumatoio e reattore di zeolite (x es...) affiancati e non in serie.

janco1979
08-02-2008, 21:51
piu grande riesci a farla e meglio è..dipende da quanto spazio disponibile hai..