PDA

Visualizza la versione completa : Pesci

corederoma82
08-02-2008, 10:35
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Volevo chiedervi un consiglio; premetto che ho un acquario da 100 lt. che devo ancora allestire con piante vere e tutto ciò che occorre e so che va atteso all'incirca un mese per la maturazione del filtro e il raggiungimento dei valori ottimali dell'acqua prima di inserire i primi pesci. Detto questo, in ogno caso mi sto già organizzando per la scelta dei pesci perchè voglio fare una cosa mirata e non prendere pesci solo perchè hanno bei colori.
Io avevo in mente di prendere queste specie e volevo sapere da voi se possono convivere (ma credo di si dalle informazioni che ho trovato in rete) e soprattutto se per voi l'acquario in questo modo risulterebbe troppo affollato:
- un paio di corydoras
- un pesce pulitore
- una decina di neon
- 2 o 3 gamberetti d'acqua dolce
- 2 o 3 barbus
- un paio di molly

Ora accetto consigli......
Grazie a tutti per la disponibilità e mi scuso per essermi dilungato così tanto

milly
08-02-2008, 10:42
corederoma82, benvenuto :-)) neon e molly hanno esigenze molto diverse, acqua tenera e PH acido i primi e acqua dura e PH alcalino i secondi quindi è meglio se fai una scelta.
In entrambi i casi puoi abbinare i corydoras con l'accortezza di scegliere aeneus o paleatus nel caso di acqua dura, le caridine invece vanno bene comunque :-)

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 10:44
corederoma82, ciao e benvenuto sul forum di AP :-))

Prima di parlare di pesci, vorrei parlare di acqua #36# #36#
Sei in grado di postare i valori di ph e durezza della tua vasca?
In base a quelli poi si ragiona sul tipo di pesci da inserire (già neon e molly non li vedo benissimo insieme ;-) )

Infine, anche se è una terminologia molto usata, i pesci pulitori non esistono... esistono pesci fitofagi e pesci di fondo, vedremo di trovarne che vanno bene per te.

intanto fatti una cultura qui: http://www.planetcatfish.com/

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 10:45
ci siamo sovrapposti... melius abundare!!! :-D

corederoma82
08-02-2008, 10:53
Per quanto riguarda i valori dell'acqua so come si fa "in linea teorica", poi nella pratica può darsi che io incontri qualche difficoltà.
Se mi dite che neon e molly non sono proprio adattissimi per stare insieme, preferisco rinunciare ai molly perchè i neon mi piacciano troppo.
A proposito, prima mi sono scordato di scriverlo.....se lo trovo vorrei anche il granchietto di acqua dolce....

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 12:39
di granchietti di acqua dolce ce ne sono centinaia di specie... alcune rimangono piccole, altre si pappano pure dei ciclidi da 15 cm.

Prova ad identificare la specie e vedremo se è compatibile con la tua vasca e con gli altri coinquilini ;-)

wallace79
08-02-2008, 14:30
Paolo vorrei mettere un gambero killer tra i guppy :-D
oggi sono in vena...

Corederoma82, se opti per i neon credo ci stia bene una coppia di scalari a fare da protagonisti...in 100lt credo che ci stiano tranquilli, ma sentiamo che dicono i capi tribù #36#

comunque sia acque scure e ph sotto i 7...
se riesci posta i valori dell'acqua, il ph al massimo lo si abbassa con un po' di co2 se non dobbiamo abbassarla drasticamente

corederoma82
08-02-2008, 16:18
Io conosco questa specie di granchio SESARMA JOHORENSIS, che dite?

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 16:57
corederoma82, è difficile da allevare e crescere, inoltre abbisogna di una vasca dedicata solo a lui, molto piantumata e con tanti legni a creare terrazze e appigli per arrampicarsi.

Servono almeno 80 litri per un maschio e 2 femmine... fai tu ;-)

pixie
08-02-2008, 20:55
io ho un sesarma biddens ... credo si chiami cosi' e non e' per niente delicato prova a fare una ricerca salutoni!!! ;-)

corederoma82
09-02-2008, 15:40
Non va bene neanche se gli creo uno spazietto che gli permetta di uscire dall'acqua?

Aredhel
09-02-2008, 16:37
se opti per i neon credo ci stia bene una coppia di scalari a fare da protagonisti...in 100lt credo che ci stiano tranquilli,

non ci stanno, coi barbus poi...o solo una coppia di scalari o gli altri

corederoma82
09-02-2008, 23:45
Scusate se mi permetto......capisco che non esiste un manuale del perfetto acquario con gli accoppiamenti perfetti, capisco che ognuno ha il proprio punta di vista e la propria esperienza personale, però per il neofita come me si creano ancora più problemi di quelli che in realtà ci sono perchè molte opinioni in questa discussione sono abbastanza discordanti ed opposte..... -05

ALEX007
09-02-2008, 23:51
nel mondo acquariofilio è normale che ci siano pareri discordanti;non esiste il perfetto altrimenti tutti realizzerebbero lo stesso acquario.Per questo ti dico di imparare da questi confronti che sono un metodo di apprendimento migliore dei libri ;-)

Aredhel
09-02-2008, 23:54
corederoma82, scusa, volevo solo dire che in 100l ci sta una coppia di scalari e qualche oto, meglio non mettere i neon perchè dopo farebbero una brutta fine! di granchi non me ne intendo per niente!

-Giù-
10-02-2008, 00:18
Scusate se mi permetto, premetto che non ne capisco moltissimo ma parlo per esperienza personale, per quanto riguarda scalari e neon dovresti far si che gli stessi neon abbiano dei ripostigli dove rifuggiarsi se viene un attacco di pazzia agli scalari, magari se hai della vegetazione abbastanza fitta...poi se nutri correttamente i tuoi pesci non dovresti avere troppi problemi...(io ho 4 scalari il piu piccolo di 8 cm e 10 neon[non solo questi], non ho avuto mai problemi), poi certo se lasci morti di fame i pesci e non dai a neon il giusto riparo....gnam gnam...l'istinto del pesce grosso esce fuori....
Concorco con gli altri riguardo ai barbus...bastardissimi...evita!

saluti Giuseppe

Aredhel
10-02-2008, 00:48
anch'io ho i neon con gli scalari: ma in acquari piccoli in periodo di ripro della coppia gli scalari li disintegrano..questo mi è stato detto da qualcuno che ne sa abbastanza su questi pesci..quindi io toglierò al più presto i neon!

Federico Sibona
10-02-2008, 00:51
corederoma82, in genere con una coppia di scalari si abbinano i cardinali che vengono un po' più grandi dei neon. Si introducono prima i cardinali e dopo un po' gli scalari piccoli, così generalmente non li vedono come cibo e convivono.
Non so consigliarti sui granchi ;-) . Riguardo ai Barbus (o Puntius) quelli fetenti sono i tetrazona, altre specie sono più tranquille e pacifiche (es i titteya).

corederoma82
10-02-2008, 11:51
Ma infatti io vorrei mettere principalmente i neon, gli scalari non li avevo neanche prese in considerazione ma mi sono stati consigliati all'inizio di questa discussione :-) .
Pesci che vanno bene con i neon tranquillamente?
Grazie

pixie
10-02-2008, 12:08
se ti piacciono prova tuttalpiu' ti ritroverai con qualche pescetto in meno... :-(
comunque il granchietto se ci metti i neon non mettercelo,seno' li divora #36# #36#

Aredhel
10-02-2008, 12:52
se ti piacciono prova tuttalpiu' ti ritroverai con qualche pescetto in meno...