PDA

Visualizza la versione completa : make up

orfeosoldati
08-02-2008, 10:20
La famiglia delle [i:4a1a38eb47]"Chicas"[/i:4a1a38eb47] continua ad infoltirsi http://www.acquariofilia.biz/allegati/make-up-web_208.jpg

Porraz
08-02-2008, 19:30
un b/n molto ben riuscito... come sai non sono "esperto" di questo genere di foto..
ma il risultato è intricante... :-))

unico dubbio: ma che ci facevi nel bagno delle "signore"...??? :-D :-D

ciao ;-)

berserk79
08-02-2008, 22:26
La foto è davvero ben composta... ben ripresa ed il bianco e nero mi sembra buono (ma non sono un grande esperto)... però

c'è un però...

ma che hai fatto ai visi delle ragazze! sono pieni di artefatti... colpa della conversione in B/N? colpa della compressione jpeg, hai convertito in jpeg da un file a 16 bit...

o forse è il mio monitor?

magari potresti postarne una versione non ritoccata...

ancora complimenti e quoto anche il dubbio di porraz :-D :-D :-D

un saluto

Roberto

MarcoM
09-02-2008, 09:25
Bella Orfeo, mi piace anche la mano sfuocata in primo piano che da idea della spontaneità del momento... ;-)

orfeosoldati
09-02-2008, 09:57
ma che hai fatto ai visi delle ragazze! sono pieni di artefatti... colpa della conversione in B/N? colpa della compressione jpeg, hai convertito in jpeg da un file a 16 bit...

#12 non so risponderti, mi sono limitato ai seguenti passaggi :
RAW>crop>JPG>bn con desaturazione colori >luminosità e contrasto
Non so dirti altro (bit per un 58enne continua ad essere la trasposizione fonetica di beat :-D )...purtroppo mentalmente continuo a considerare la camera chiara come se fosse oscura !

la mano sfuocata in primo piano che da idea della spontaneità del momento

sei un "vecchio" volpone....non vale! ;-)
Grazie a tutti.

berserk79
09-02-2008, 10:59
orfeosoldati, viva la "beat gereration" :-D :-D :-D :-D :-D

se posso permettermi di darti un consiglio sul postwork, una volta che apri il Raw (credo tu lo faccia con Camera Raw vero?) vedi che il software applica autonomamente delle modifiche sia alla luminosità che al constrato, nitidezza ecc... ec.... Ora per riportare tutto a come hai scattato (per quel che riguarda la "luce della foto") devi avere a mente l'istogramma che ti compare sulla 350D o 400D (ehehe non mi ricordo... pardon) dopo aver fatto lo scatto (lo puoi sempre recuperare aprendo la foto nella macchina), imposti a zero i parametri "Nitidezza e dettagli" ed a quel punto inizi a fare le modifiche col Photoshop Elements...

Per i bit, basta che guardi in basso a destra (oppure in basso al centro) una volta che apri il RAW, ti appare una scritta dove ti indica come è stato importato lo scatto, se è a 8 bit ci clicchi sopra e lo imposti a 16...
Per poi reimpostarlo ad 8 quando salvi in jpeg (altrimenti le foto ti verranno nu' poco scumpute... hihihi)

Per quel che rigurada il B/N se posso darti un'altra dritta, procurati questo http://www.alienskin.com/exposure/index.html plug-in! è un software di livello professionale per il fotoritocco, consta di due applicativi: uno per le foto a colori (emula per esempio pellicole come la fuji velvia 100F) ed un altro per il bianco e nero dove troverai delle ottime emulazioni di pellicole come le mitiche Ilford (te le ricordi???) ed anche alcune Kodac come le ectacrome (mi pare si scriva così... #12)!!!

Troppa tecnica vero... beh! essendo uno "scarparo" come fotografo, almeno cerco di aiutare come posso...

se hai bisogno... chiedi....

un salutone

Roberto

MarcoM
09-02-2008, 16:34
Io con camera raw non mi trovo molto bene. Perchè ti modifica come vuole lui le varie impostazioni. Teoricamente la procedura sarebbe quella di disattivare tutte le impostazioni, in questo modo quello che ottieni è un file ultragrezzo che poi puoi modificare da zero a tuo piacimento. Anzi questa dovrebbe essere il metodo che ti garantisce il miglior risultato possibile.

Io invece preferisco aprire il raw con nikon capture che ti riproduce esattamente le impostazioni della macchina, poi lo salvo in tif e lo riapro e modifico con Photoshop.

berserk79
09-02-2008, 20:51
MarcoM, infatti hai ragione, ma per i canonisti forse il discorso è diverso! E poi il capture è un bradipo... -28d# -28d# -28d#

*Pè*
11-02-2008, 01:09
Bella foto...

Porraz
11-02-2008, 01:54
per noi canonisti c'è la versione eq. a CR che è "Digital Photo Professional"

:-))

blackrose
11-02-2008, 16:02
per noi canonisti c'è la versione eq. a CR che è "Digital Photo Professional"

:-))

Preferisco di granlunga CR a DPP.

Io lavoro così:
Imposto a 0 tutti i paramentri di CR e poi apro in photoshop e lavoro direttamente in PS salvo rari casi per aggiustare Aberrazione Cromatica e recuperare i bianchi bruciati, CR riesce a recuperarti il bruciato anche da 1solo bit di registrazione, non fa magie però si ottengono risultati meravigliosamente splendidi!

Cmq, bella foto! Mi danno fastidio un pò i bianchi in alto sulle luci, però la composizione mi piace parecchio, anche se la mia esperienza è molto bassa per giudicare un fotografo come te. Per la serie: Ho tutto da imparare!

orfeosoldati
11-02-2008, 16:45
Ho tutto da imparare!

#12 .....non esageriamo!
I piu' navigati del Forum hanno capito benissimo l'input che colle ultime foto pubblicate voglio trasmettere ai neofiti: se si ha qualcosa da esprimere, un minimo di gusto estetico ed un minimo di manualità (queste ultime due caratteristiche s'acquisiscono studiando e sbagliando foto su foto...), per fare scatti interessanti non occorrono attrezzature costose,ottiche superluminose e taglienti come bisturi, e non è neppure necessario uscire di casa!
E quando poi hai metabolizzato tutte le regole di tecnica è stimolante infrangerle e sacrificarle in nome dell' emozione (vedi tutti i ritratti che scatto col 17 mm o con luci durissime) ! Ciao ;-)