Entra

Visualizza la versione completa : Dennerle per piccoli acquari

mat-chi
07-02-2008, 22:10
Ciao a tutti. Ho appena realizzato un mini acquario di 25 litri netti con:

1 Ludwigia a.
2 anubias nana
3 anubias gracilis
1 micrantermum micrantemoides
Fondo coperto da praticello (hemianthus m.)
Un altro paio di piccole piante da aggiungere

pH:6,5
kH:5
gH:7
NO2 NH4:0 mg/l
NO3:5 mg/l
PO4:0,1-0,25 mg/l

Somministro Co2 regolarmente, l'illuminazione è intensa (1w/l) e faccio cambi settimnali del 20%. Fondo fertilizzato (Dennerle deponit mix)

Vorrei fertilizzare con DENNERLE V30 ed E15 (e naturalmente PG7 e A1 daily).

C'è per caso qualcuno che usa DENNERLE da tanto tempo e che sia tanto di buona volontà da volermi consigliare le dosi da usare settimanalmente??

Cartiz
09-02-2008, 11:39
io uso V30 E15 e S7, li uso nel mio 70 lt e settimanalmente do una "pompata" di S7, ogni 15 giorni 1 pastiglia di E15 e una volta al mese una "pompata" di V30, non conosco PG7 e A1 nel senso che non li ho mai usati... in effetti per 25 lt le dosi sono un po' complicate purtroppo non ho sottomano il foglietto di istruzioni per il dosaggio che c'è all'interno della confezione ma, almeno per quel che riguarda i fertilizzanti liquidi, potresti adottare ua soluzione un po' "fai da te", potresti munirti di una siringa piccola da insulina (1mg), dai una pompata dalla bocette in un cucchiaio e poi con la siringa misurare la quantità, calcolando che servono 2 "pompate" ogni 100 L fai poi tu le proporzioni (in realtà ti servirebbe mezza pompata ma non è facile dosarsi così), mentre per la pastiglia di E15 ne metti 1/4.
Detto ciò cmq in così pochi lt esagerare è molto facile e ti troveresti con un eccesso che ti porterebbe a far crescere le alghe, quindi x le dosi puoi fare così ma se vedi al primo inizio di alghe sospendi le somministrazioni e diminuiscile ulteriormente.

H2.O
11-02-2008, 19:00
Tieniti alle dosi consigliate, ovviamente in proporzione.. se non ricordo male la Dennerle dà i dosaggi per acquari di 100L, basta che usi 1/4 di questi.