Entra

Visualizza la versione completa : il mio primo reef (nuova rocciata)

G-man
07-02-2008, 20:48
eccolo alle prime 2 settimane di luce
che ne dite?

ospiti inseriti
2 lumache turbo
1 lumaca non turbo :-)
1 paguro

valori misurati fino adesso salinità 1025 temp 26° fosfati 0.1 (askoll) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_006a_144.jpg

Abra
07-02-2008, 20:53
G-man, bello secondo mè un pò scomodo x sistemare i coralli,ma deve piacere a tè.
x i fosfati cambia test,salifer,rowa,tropic.
rifai i test e vedi se dover mettere resine ;-)

G-man
07-02-2008, 21:08
forse cosi si vede meglio....sxo ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_010a_172.jpg

G-man
07-02-2008, 21:09
vista laterale :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_009a_160.jpg

Abra
07-02-2008, 23:57
G-man, ora sì,si vede bene ;-) io fossi in tè la rifarei troppo verticale,troppo attaccata al vetro frontale,no potrai metterci nulla senò come pulisci i vetri????
e poi non capisco la roccia nell'ultima foto perchè??? che ci metti dietro alla roccia che non vedi nulla???
rifai da capo e meglio ;-)

andreaross
08-02-2008, 13:32
quoto abracadabra, sposterei un pò la rocciata su vestro posteriore e creerei qualche terrazza in più per i coralli.
metterei anche uno sfondo dietro blu o celeste.... la tanica che si vede (presumo del rabbocco) non è che sia bellissima #24
ciao
andrea

janco1979
08-02-2008, 14:05
rifarei tutto da capo... ;-)

barbapa
08-02-2008, 16:24
Farei anch'io dei rimaneggiamenti per rendere + facile la gestione futura. La pompa è una marea? Non è molto rumorosa?

G-man
08-02-2008, 22:06
come ditruggere un neofita in meno di 5 risposte :-D

la rocciata l'ho cambiata molte volte ma, per problemi di profondità e grandezza di rocce, ma sopratutto per la presenza di spirografi e polichetti
cosi come sono è l'unico compromesso per altezza rocciata terrazze ed anfratti....
cmq riguardando le foto...in effetti non danno una dimensione giusta dell'insieme

lo sfondo cosi com'è è decisamente antiestetico e parecchio pure ;-)
ma sto cercando qualcosa di carino

si le pompe sono marea (come ho scritto nel mio profilo) che se immerse bene non sono rumorose....io ce l'ho in camera e l'unico rumore che sento e quello del filtro a zainetto ;-)

janco1979
08-02-2008, 22:13
cosa te ne fai de filtro a zainetto? #24

G-man
09-02-2008, 01:21
#24 ci muovo l'acqua dietro la rocciata??

Abra
09-02-2008, 12:07
G-man, martello e scalpello ;-) e ti fai la rocciata come ti pare,dammi retta così quando gli animali crescono ti troverai in difficoltà.le pompe sistemale dietro nei due angoli rivolte verso il vetro frontale con un belllo sfondo nero o blù sei a posto :-))

G-man
11-02-2008, 21:51
sxiamo che cosi vada meglio....sicuro le mani in vasca non ce le rimetto :-)) http://www.acquariofilia.biz/allegati/immaginea_128.jpg

janco1979
11-02-2008, 23:57
il problema è che hai una profondita' veramente ridotta e fare una rocciata a modo è troppo complicato,se non impossibile.. #23
Non voglio demoralizzarti,ma secondo me non è molto funzionale,le roccie sono troppo attacate ai vetri laterali e quella di dx è troppo vicina al frontale,farai un enorme fatica a pulire i vetri..fose è meglio che le mani in vasca ce le rimetti. ;-)

VIC
16-02-2008, 02:01
sono rocce troppo grosse per la tua vasca, dovresti romperle per ricreare una rocciata che abbia sufficente distanza tra vetro e roccia in moda da poter pulire il vetro stesso.

Ink
16-02-2008, 02:07
Ascoltali bene tutti, io ho una vasca profonda 40, è un disastro, sistemala ora la rocciata che non hai animali.
Quando li metterai ti accorgerai dell'errore che hai commesso... e sarà troppo tardi.
Piuttosto se hai paura a farlo tu, invita a casa tua qualcuno con una bella vasca già avviata e fatti dare una mano.
Fregatene di spirografi e policheti, quando metterai altri animali, non ti accorgerai nemmeno della loro presenza.

betaturn
16-02-2008, 15:47
quoto, ascolta quello che ti hanno detto.

la rocciata, oltre che essere esteticamente poco naturale, ti darà vari problemi per metterci i coralli e per pulire i vetri.

inoltre secondo me hai troppa attrezzatura grossa in vasca, quelle 2 pompe sono veramente troppo grosse, alla lunga stancano fidati.

metti uno sfondo blu o nero.

non demoralizzarti, fare una bella rocciata mica viene subito (io per la mia ultima vasca ci ho messo 2 giorni, fino a quando non mi piace smontavo tutto e ripartivo da capo)

in bocca al lupo

G-man
16-02-2008, 23:56
:-D ho deciso di cambiare vasca...

mi costruirò a breve un 50x50x50 (ho già comprato altri 5kg di rocce e messe a spurgare ;-) )

che spessore per il vetro mi consigliate? io avrei pensato di 8mm

zona roma eur conoscete un vetraio capace ed onesto?

grassie a tutti!

intanto il paguro ha cambiato pelle e io che credevo che era morto :-D

Ink
17-02-2008, 15:16
non puoi fare almeno 60x60, alta 50-60? non scenderei sotto quella profondità per avere una rocciata ben sfruttabile, altrimenti viene molto verticale, esperienza personale con cui lotto continuamente..., poi metti un bel lumenarc con 250w e non avrai di certo problemi di luce

G-man
17-02-2008, 15:24
non puoi fare almeno 60x60, alta 50-60? non scenderei sotto quella profondità per avere una rocciata ben sfruttabile, altrimenti viene molto verticale, esperienza personale con cui lotto continuamente..., poi metti un bel lumenarc con 250w e non avrai di certo problemi di luce

e quasi quasi cambio anche le pompe con 2 koralia 4 :-D

Ink
17-02-2008, 16:12
Scusa ma il faccino non ho capito se era una presa in giro...?

Se non lo fosse, le Koralia 4 sono troppo grandi per una vasca così...
Se quelle che hai sono due marea nel loro filtrino, tirale fuori e usale senza niente altrimenti dovrebbero bastare le koralia 3, oppure una 4 ma un po' nascosta, ad ogni modo penso tu debba fare prima la vasca. Altrimenti, meglio, le nanostream Tunze.

Per vetro e vetraio, dovrai attendere altri inteventi.