Visualizza la versione completa : problemi con montipore
polipi poco estroflessi..quasi nulla...macchie bianche...crescita bloccata
foliose pallide
solo alcune colonie..non tutte..No nudibranchi
carenza di potassio ?? Boro ??
anche macchie bianche su alcune Turbinaria..seriatopore poco brillanti
Acropore invece in perfetta forma..( SGRAT.....SGRAT )
Aster ???
ANDREA 80
07-02-2008, 21:48
ciao Benny, se ne hai la possibilità, metti qualche foto, così le indicazioni possono tornare utili anche ad altri
alessandros82
07-02-2008, 23:36
Benny, Simo credo invece che di potassio ce ne sia troppo se le montipore stanno così!occhio il troppo potassio parte dalle montipore ma se è davvero in eccesso comincia a farti spellare altri sps dalle punte!!fai un bel test non riesci??
mmmmm...troppo ?? Dici ??
Mai reintegrato....com'è possibile ??
sale red sea ??
Benny, da quello che descrivi sembra palesemente un problema di nudibranchi.. occhio che non tutte le specie sono visibili ad occhio nudo..
Se puoi farti prestare un mesoscopio guardaci per bene .
Non credo sia un problema di pappa dato che immagino tu gli dia da mangiare.
Per me sono nudibranchi..
no..no conosco le lesioni da nudibranchi...le montipore stanno degenerando...
Benny, allora prova a testare il potassio..
ANDREA 80
08-02-2008, 10:53
Benny dimmi se è un problema di questo tipo: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=164495
polipi poco estroflessi..quasi nulla...macchie bianche...crescita bloccata
foliose pallide
solo alcune colonie..non tutte..No nudibranchi
carenza di potassio ?? Boro ??
anche macchie bianche su alcune Turbinaria..seriatopore poco brillanti
Acropore invece in perfetta forma..( SGRAT.....SGRAT )
Aster ???
Ciao Benny, se conosci bene le conseguenze dei nudibranchi e li escludi, allora direi che sono comunque infastidite da qualcosa oppure da qualcuno:
In ordine :
- se è una reazione lenta ed è avvenuta in maniera non rapida, direi che può essere un disequilibrio chimico , esempio nuovo cambio acqua con nuovo sale.
- oppure un uso di ozono , forse sovradosato
- in alternativa , e penso più probabile, può essere un organismo che staziona o spilucca sugli animali in questione ,esempio uno o più pesci o gamberetti o paguri.
Per quanto riguarda il potassio , è vero che influisce positivamente sulle Montipore , ma è altrettanto vero che una sua carenza non provoca morte o malessere generale delle Montipore.
Ciao
la mia teoria è uno squilibrio chimico....sale diverso e acqua di osmosi non eccellente....
strano però che solo alcune montipore stanno schiantando...la cosa che mi fà pensare alla chimica e pure la sofferenza di alcune seriatopore
Benny, per caso Tropic ?
Io ho lo stesso problema da 2 mesi.. da quando uso il TM .. ma sto perdendo anche Acro.. domani cambio da 90 litri con sale nuovo..
Pfft, attenzione al tropic....... usato insistentemente per mesi, strane alghe verdi che si appiccicavano dappertutto, coralli che tiravano un pò; fatto cambione di 60 litri con crystal sea e in due giorni è scomparso tutto. Benny, il tuo problema, se non hai bestiacce in vasca è un problema chimico. Io proverei un bel cambione con sale leggero
MADICA, tu non hai idea dei casini che sto avendo e quanti pezzi ho perso ..
MADICA, tu non hai idea dei casini che sto avendo e quanti pezzi ho perso ..
si ho saputo, mi dispiace. Ma non credo che il problema sia zeovit. Prova a fare un bel cambione come hai detto sopra, quando c'è qualcosa che non va e non si capisce a volte è l'unico rimedio.
[b]MADICA[/] ma infatti io non ho mai detto che sia stato zeovit.. mai nemmeno ci ho pensato..
ho sempre usato tropic alternato a ATI e preis
poi ho usato il red sea...ma non credo sia quello
mah secondo me se escludi appunto i nudibranchi potrebbe essere uno squilibrio chimico, il sale può essere la causa, ricordo ancora il danno del preis.. io ho salvato gli animali per miracolo , ma da me ai tempi il danno lo avevano subito le acro...
non è che hai i fosfati troppo bassi?
per ora ho alcune montipore ,digitate-samairensis,che prima erano estroflesse che con l'abbassamento dei fosfati nella mia vasca stanno chiusissime. almeno credo sia dovuto a questo nel mio caso visto che invece le acro stanno anche meglio di prima....
janco1979
10-02-2008, 01:01
quindi un acqua troppo pulita?
Provare ad aumentere un tantino il cibo..?
la mia strategia è questa...anche se alcuni animali mi hanno salutato...
un grosso cambio di almeno 150 lt con tropic marin pro
poi smonterò la sump e toglierò i fanghi
per il resto nulla da dire....
imputo la colpa al sale nuovo, alla jumbo nel reattore e a meno pappa...
alessio1977
17-02-2008, 15:17
Benny se vuoi una mano a fare il lavoro sump chiama.
perchè per quel progettino avrò bisogno di te #18
p.s. ah, è già in cantiere #17
ciao ale ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |