PDA

Visualizza la versione completa : Quanto devo tenere la torba?

stroncapaperi
07-02-2008, 18:20
Ciao sono nuovo, ho letto molte discussioni ma non ho trovato risposta al mio particolare quesito....

Allora, ho un acquario avviato da un mese circa, 96 litri lordi, circa 75/80 reali, fertilizzanti di fondo, quarzo, filtro con sassetti porosi, spugna e lana.
pompa da 400l/h

Ho dentro 5 platy, 2 black molly, 7 neon, 2coridoras panda e due albini e altri 6 pescetti piccoli di branco di cui non ricordo il nome. Un guppy (tre mi sono morti per un infezione che secondo me avevano.... ;-) ) sopravvissuto curato con antibiotici...

Il mio quesito è comunque questo:
Avevo tutti i valori abbastanza giusti con i soli Kh bassi (acqua di sola osmosi con aggiunta di sali...)

no2 0
n03 25
gh 12°
kh 3°
ph 6,8°

Il mio negoziante mi ha dato dei sali da sciogliere lentamente per alzare il kh. Il kh è aumentato, ma con mia sorpresa è schizzato per aria il ph 8.3...
Ho subito messo dentro al filtro della torba (basta con le polverine), dopo 12 ore il ph era ad un più rassicurante 7,3.

La mia domanda è:
quanto devo tenere dentro la torba, visto che in 12 ore mi ha abbassato già il ph? Perchè ignorantemente penserei che continua ad abbassarlo...
Il negoziante mi ha detto che ci può stare fino a 3 mesi, se il ph scende troppo di levarla.

ciao e grazie.
mario

p.s. appena ho due minuti posto qualche foto e metto una descrizione precisa del mio acquario nel profilo.
Venerdi mi aspetta il cambio di 20 litri di acqua, non voglio mettere le mani dentro troppe volte, la levo la torba se sono sui 7?
Il cambio sarà mezzo di osmosi e mezzo di rubinetto (ph 7,2 kh 6°)
Ciao e grazie

babaferu
07-02-2008, 23:54
ph e kh sono legati, cfr http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_chimica.asp
hai pesci che vogliono valori differenti tra loro.
attenzione agli sbalzi, che è la cosa che fa più male ai pesci....
la torba va tenuta, se la togli si rialza il ph: devi capire qual'è la quantità giusta da mettere.
se i valori che scrivi sono quelli dell'acqua di rubinetto (ph 7,2 e kh 6), allora il mio consiglio è di smettere di complicarti la vita ed usare solo quella, anzi la cosa migliore sarebbe togliere i neon (che vogliono acqua tenera e ph 6,5) e tenere solo i poecilidi, che vogliono ph tra il 7 e l'8 e acqua medio-dura.

ciao, ba