Visualizza la versione completa : Problimi piante....
Ciao a tutti ho un acquario di 150l creato per ospitare 4 scalari, 1 botia pagliaccio, 4 corydoras, 2 gamberi(arancioni,non so il nome),2 trichogaster,1 ancistrus femmina. Le piante sono...erano le seguenti: 2 echinodorus, 4 criptocorine,1 vallisneria,1 anubias. Da 2/3 settimane le echinodorus si sono consumate e sfibrate,le criptocorine hnno cominciato a staccarsi di netto le foglie, la vallisneria stessa fine delle echinodorus. l'unica salvata e' l'anubias evidentemente pe le foglie resistenti. lumache non ne esistono in tutto l'acquario l'ho ispezionato attetamente.le radici delle piante sono buone non sono marce. puo' essere l'ancistrus? gia spostato in una vasca di 40ena che tengo smpre attiva.ciao grazie :-) ;-)
dacci piu info della vasca.
hai un buon fondo fertilizzato?
usi co2?
e luce?
la vasca funziona da 4 mesi circa xke' a seguito di una infezione ai scalari che tenevo in un rio 400 pur di salvire gli ultimi 4 restati ho voluto allestire questa ma l'ho fatto normalmente, ho usato il fertilizzante dalla denarle x le piante poi del ghiaino medio fino sopra e qualke ciotolo di fiume per ornamento.ho messo 2 neon novi 1 sera"sera plant 4900 kelvin , 1 denarle amazzon dey, e uso un co2 sempre denarle i pesi li ho inseriti dopo 1 mese di preparazione acqua. #24
babaferu
08-02-2008, 00:22
a me l'ancy mangia e sfibra proprio vallisneria, echino e crypto, ma mi sembra strano che a te possa aver fatto tutto sto macello in un 150 lt....
Adesso provo lasciarlo nell'altra vasca e metto 1 pianta nuova vediamo cosa succede, ho pensato fossero lumache giovanissime quindi non ero in grado di vederle ma prima di mettere un lumachicida faccio questo tentativo. cosa ne dite??????? :-) :-)
babaferu
08-02-2008, 12:31
beh, prima di mettere un lumachicida puoi provare con una fetta di lattuga sul fondo, la metti quando spegni le luci e dopo un paio d'ore vai a vedere, se ci sono le lumache se la staranno pappando e tu puoi togliere facilmente lattuga e lumache.
ciao, ba
Bell'idea grazie del consiglio :-) :-)
babaferu
08-02-2008, 16:44
...dimenticavo: ancorala ad un sasso o incastrala, che altrimenti galleggia...
le lumache non mangiano le foglie delle piante..la maggior parte di quelle che abbiamo sono assolutamente innocue.. non usare lumachicidi mi raccomando..
Si infatti non voglio usare lumachicida son contrario a quelle cose era proprio l'ultima spiaggia, provo il discorso della lattuga intanto ciao grazie a tutti :-) :-)
Ciao a tutti.. credo proprio di avere un problema.. il mio micrantehemum umbrosum da segni di sofferenza.. l'ho messo giusto 9 giorni fa ma ora molte estremità sono ingiallite, quasi trasparenti inoltre alcune sono proprio per cosi dire "ammosciate" la temperatura della vasca è di circa 25 gradi e il mio acquario è un 37 lt della askoll qualcuno puo darmi qualche dritta e dirmi se posso fare ancora qualcora oppure la mia piantina è inevitabilmente compromessa...? :-( :-( :-(
babaferu
12-02-2008, 10:21
Madison, apri un topic tuo, così ti si risponde meglio e senza fare confusione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |