PDA

Visualizza la versione completa : SPIROGRAFO perde CIUFFO

AlbertoBilotta
07-02-2008, 16:43
Ciao a tutti,
il mio spirografo (SABELLA SPALLANZANI) ha cacciato via completamente il ciuffo dopo essere stato ripetutamente infastidito da un gamberetto Rincocinanthes che piu volte ha rosicchiato uno ad uno gran parte dei suoi tentacoli. Da oltre una settimana non caccia piu il nuovo ciuffo.
Come faccio a verificare se è ancora vivo o se è morto?
In media, se trova le condizioni giuste, quanto tempo impiega per ricreare il ciuffo?
Grazie a tutti

Robbax
07-02-2008, 20:09
a me ci ha messo un mesetto

AlbertoBilotta
08-02-2008, 03:41
scusami, ma che tipo di spirografo è il tuo :una sabella dal tronco bello doppio come il mio, oppure uno di quelli piccolini'?
Hai notato quale è stata la causa per cui ha deciso di perdere il ciuffo?
grazie di aver risposto
alberto

Perry
08-02-2008, 09:06
AlbertoBilotta,
quando è stressato, è normale che capiti. Era successo anche a me, l'importante è cercare di rimuovere la causa dello stress. Confermo che in un mese circa dovrebbe ricrescere.

AlbertoBilotta
08-02-2008, 12:23
grazie
molto gentile

Robbax
08-02-2008, 13:48
anche il troppo movimento può averlo infastidito se lo avevi in una zona molto esposta ;-)

AlbertoBilotta
08-02-2008, 14:52
...sicuramente...ma credo proprio che sia stato fortemente determinante l'azione del Rincocinantes che gli ha mangiucchiato gran parte del ciuffo (l'ho colto sul fatto). ora sto cercando di catturarlo per renderlo all'acquariologia, ma nn ci riesco mica.Sapresti darmi un consiglio sulla trappola da utilizzare e sull'esca piu appetibile?
grazie ancora
alberto

dany26
08-02-2008, 17:41
Ciao AlbertoBilotta, come trappola potresti usare una nassa, tagli l'estremità di una bottiglietta e la giri al contrario. Dentro inserisci una vongola fresca e la corichi sul fondo della vasca, con un po di fortuna la notte va a mangiare e voilà.. :-))

AlbertoBilotta
12-02-2008, 11:48
INCREDIBILE!!!
Ormai avevo perso quasi tutte le speranze di beccarlo...stamane lo trovo stecchito sul pavimento di casa mia.
Insomma si è suicidato compiendo un bel salto fuori dal mio acquario oppure lo spirografo si è vestito da guerriero e gli ha assestato un bel calcio nel .... .
Rimarra un mistero...cio che è sicuro è che mi dispiace: ma io non c'entro sicuramente nulla visto che erano due settimane che non lo infastidivo

Robbax
12-02-2008, 17:42
pressione psicologica :-D