PDA

Visualizza la versione completa : Cambio termoriscaldatore

irendul
07-02-2008, 15:02
Ciao a tutti, volevo cambiare il mio riscaldatore con un qualcosa di piu preciso e affidabile. Leggendo qua e la ho scoperto che lo Jager risulta per molti il migliore. La vasca è un 60l netti ed è alta 37 cm, un 100w dovrebbe andare piu che bene ma ho letto che lo jager è alto 31, calcolando fondo e livello acqua mi rimane fuori per almeno 3 cm è un problema?

nico.milano
07-02-2008, 15:16
Ciao,

cosa intendi per preciso ed affidabile? Il fatto che abbia un selettore della temperatura incorporato oppure la sensibilità del termostato?

Pleco4ever
07-02-2008, 16:11
Ciao a tutti, volevo cambiare il mio riscaldatore con un qualcosa di piu preciso e affidabile. Leggendo qua e la ho scoperto che lo Jager risulta per molti il migliore. La vasca è un 60l netti ed è alta 37 cm, un 100w dovrebbe andare piu che bene ma ho letto che lo jager è alto 31, calcolando fondo e livello acqua mi rimane fuori per almeno 3 cm è un problema?

jager è il meglio...e oltretutto è ritarabile e costruito con un vetro apposta,studiato per gli standard di sicurezza australiani il vetro "schott DURAN"
oltretutto ha un sensore di sicurezza per il funzionamento a freddo...

Pleco4ever
07-02-2008, 16:12
Perchè 100 w?
50 watt sono più che sufficienti...se hai troppo freddo in casa tieni un 75 w...
100 sono troppi ed inutili!

nico.milano
07-02-2008, 16:50
Ciao Pleco4ever,

Sto pensando di cambiare il mio riscaldatore Askoll, credo consumi molto e faccia poco. Attualmente ho un 300w per 215 litri netti. Sapresti dirmi che wattaggio potrei utilizzare usando un jager?

grazie mille,
Nico

Pleco4ever
07-02-2008, 18:56
la tabella da 125 watt se in casa hai almeno 20 gradi (per portare a 34° una vasca chiusa) credo che con 150 watt dovresti stare tranquillo...
La vasca è chiusa o aperta??Certo che 300 w per un 200 litri sono davvero uno spreco di energia !

nico.milano
07-02-2008, 19:36
c'è una tabella che posso consultare?

ad ogni modo la vasca è chiusa. Il riscaldatore è quello in dotazione della askoll, per questo mi stavo guardando in giro.

Il filtro è esterno e coibentato con isolamento dei tubi

ciao e grazie,
Nico

Pleco4ever
07-02-2008, 19:43
allora dipende da che T° hai in casa...se vai sotto i 18 ° vai di 150 w altrimenti 125 bastano

irendul
07-02-2008, 21:22
Beh l'acquario è aperto e in casa ho tipo 18° Con il 100watt in dotazione devo selezionarlo a 28-29° per portare l'acqua a 24.... per quello volevo cambiarlo. Ovviamente il termometro è in vetro non a striscia.... il mio problema era appunto l'altezza

Federico Sibona
08-02-2008, 10:28
irendul, il fatto che tu debba impostare 28C per averne 24 in vasca può essere una staratura della scala di regolazione, se non ce la facesse a mantenere la temperatura dovrebbe essere costantemente acceso, vedi che lo sia? Altrimenti fai un'altra prova, impostalo su 31/32C e vedi se la temperatura in vasca aumenta, se sì vuol dire che il termoriscaldatore è correttamente funzionante ed ha solo la rotella di regolazione un po' starata, se invece la temperatura in vasca non aumenta vuol dire che il riscaldatore è insufficiente.

Per le potenze concordo con Pleco4ever, però, visto che nel caso di certe malattie (es. Ittio) si dovrebbe poter alzare notevolmente la temperatura, in genere consiglierei circa 1W/l, a meno che si tenga un riscaldatore supplementare nel cassetto per le emergenze (potrebbe anche essere utile per i cambi acqua).

irendul
08-02-2008, 13:46
No lui stacca e attacca tranquillamente e la temperatura è costante. forse è solo starato

malawi
10-02-2008, 11:28
jager è il meglio...

Si per uccidere i biotoecus. :-D :-D :-D :-D :-D
Spero di non essere l'unico al mondo a cui si e' rotto!

Ciao Enrico

Pleco4ever
10-02-2008, 11:46
Spero di non essere l'unico al mondo a cui si e' rotto!

Penso proprio di si...hanno degli standard di sicurezza enormi e dei sensori di temperatura incredibilmente precisi....
Può succedere comunque...come in tutte le cose

malawi
10-02-2008, 11:54
Può succedere comunque...come in tutte le cose

Certamente ma la cosa assurda e' che capiti proprio a me che non uso riscaldatori da parecchi anni. Che e' una vendetta? :-D :-D :-D
Calcolando poi che in precedenza nei 3 anni che usai i riscaldatori se ne ruppero 3 (non jager) direi che potrebbe anche nascere in me una certa avversione per questi aggeggi. :-D

Ciao Enrico