PDA

Visualizza la versione completa : AIUTOOO: hydra viridis

anto83
07-02-2008, 14:38
ragazzi ho fatto una ricerca, ma quello che ho trovato non mi soddisfa, ho bisogno di eliminare l' hydra viridis che ho in un caridinaio, chi mi può aiutare??

geggè n°1
19-02-2008, 19:46
infatti c'è molto molto poco su questo simpatico organismo,e neanche sul forum trovai nessuno in grado di aiutarmi a disfarmene,allora dovetti sperimentare.
io ho dovuto eliminarle perchè predavano tutti i naupli di artemia destinati ai miei avannotti di betta altrimenti non mi sarei azzardato a farle fuori(le trovo bellissime)tu perchè vuoi eliminarle?

comunque ci sono diverse sostanze letali per loro ma che purtroppo....lo sono anche per le tue caridine e per il filtro biologico.
il rimedio migliore nel tuo caso(che è anche quello che ho usato io)sarebbe il sale da cucina,le uccide all'istante e non le fa più ritornare.tuttavia non sono sicurissimo che lo tollerino le caridine,al massimo ti converrà trasferirle momentaneamente da qualche altra parte mentre fai il trattamento che al massimo puù durare 2giorni.

anto83
19-02-2008, 20:58
per ora sto provando con ancystrus e neritine e sembra che qualche risultato ci sia..il problema è che i tentacolini producono un sostanza urticante se non erro, e questa fa male alle neonate caridine :-(

geggè n°1
19-02-2008, 21:04
ah ora che ci penso...non è tanto la sostanza che producono il pericolo, ma il fatto che sono capaci di inghiottire in un sol boccone una caridina neonata.
se sono molto prolifiche credo che stiano facendo incetta delle tue beniamine.

anto83
19-02-2008, 21:06
appunto è proprio lì il problema, infatti da quando le ho scoperte, non ho + trovato neonate, nonostante le femmine avessero rilasciato le uova, quindi se 2 + 2 fa 4, devo ELIMINARLE ASSOLUTAMENTE!!! -04 -04

newgollum
08-03-2008, 18:57
devono essere grandine queste idre per mangiarti le caridinine :-)
io ho avuto il "problema" idre all'avvio del mio caridinaio...
(in realtà non l'ho vissuto come un problema: non davano fastidio, anzi hanno aiutato la vasca a maturare, ma poi sono diventate antiestetiche)
nonostante che mi sarebbe piaciuto tenerle, ho deciso di eliminarle con un modo molto semplice: basta inserire un avannotto ad esempio di guppy (2-3 settimane di vita sono sufficienti) o platy o simili, o due, dipende dalla dimensione del caridinaio. Li lasci lì una settimana o anche più, il tempo necessario e si pappano tutto, poi li togli. Essendo piccolini non danno fastidio alle neocaridine. Solo avere piccoli appena nati di neocaridine può essere una controindicazione, ma comunque sarebbe per un periodo limitato e risolverebbe il problema.
Ti consiglio di evitare qualsiasi sostanza chimica perché le caridine/neocaridine sono molto sensibili a queste sostanze ed anche pochi residui possono essere nocivi.