PDA

Visualizza la versione completa : Come nutrire pesci di fondo

pacesco
07-02-2008, 12:11
Premesso che sono un assoluto principiante e quindi la mia domanda potrebbe essere sciocca, ho un problema di questo tipo: nel mio giovane acquario ho un paio di ORANDA piuttosto voraci, che convivono con 2 Corydoras, 2 Acanthophthalmus e 1 Ancistrus. Il mangime in palline che do agli Oranda non raggiunge mai il fondo perchè galleggia per un po' e questi se lo pappano tutto, quindi a giorni alterni uso palline per pesci da fondo e qui nasce il problema: gli Oranda sono molto intelligenti e hanno imparato che come vedono muoversi qualcosa, anche a luce spenta (per il fondo la pallina la metto appena spenta la luce) possono pescare altro cibo, così una volta su due il cibo da fondo sparisce nelle loro capaci panze.
Come devo fare? esiste qualcosa, cibo particolare o qualche aggeggio che risolva questo problema? non vorrei ritrovami con i fondisti morti di fame e gli oranda esplosi per indigestione :-(
qualche consiglio?
un saluto,
Giovanni

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 12:18
pacesco, sposto in catfish ;-)

pacesco
07-02-2008, 12:23
pacesco, sposto in catfish ;-)

Ho sbagliato mira è?
pardon #12

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 12:26
l'ho messo qui perchè così ricevi pareri mirati, visto che devi alimentare cory e ancy ;-)

ik1znp
07-02-2008, 12:37
ci vogliono mangimi che vadano a fondo. Esistono pastiglie affondanti di molte marche. Io vedo che i miei si cibano anche degli avanzi dei loro coinquilini a mezz'acqua!
Ciao!

pacesco
07-02-2008, 12:42
ci vogliono mangimi che vadano a fondo. Esistono pastiglie affondanti di molte marche. Io vedo che i miei si cibano anche degli avanzi dei loro coinquilini a mezz'acqua!
Ciao!

Forse mi sono spiegato male: le pastiglie che uso per i fondisti sono appunto cibo da fondo, preipitano come un sasso, ma gli ORANDA sono molto più veloci...

ik1znp
07-02-2008, 12:45
Ciao!

Forse mi sono spiegato male: le pastiglie che uso per i fondisti sono appunto cibo da fondo, preipitano come un sasso, ma gli ORANDA sono molto più veloci...
AHHHH ma se hai gli oranda, che poi sono pesci rossi, lo credo che sono veloci... sono fogne viventi!!!!1 :-D :-D :-D :-D :-D
A parte gli scherzi.... dai prima da mangiare in superficie a loro (oranda) e poi metti la pastiglietta sul fondo. Insomma devi distrarli!
Secondo me è l'unico modo per gabbare gli oranda!
Ciao!

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 12:46
pacesco, somministra le stesse pastiglie a luci spente la sera prima di andare a letto, i pesci di fondo hanno abitudini notturne, mentre gli oranda dormono mangeranno indisturbati... ;-)

babaferu
07-02-2008, 13:02
io ho lo stesso problema coi platy (paolo non serve somministrare a luci spente, i miei si svegliano appena percepiscono il cibo....).
per l'ancy io somministro ogni tanto una fetta di zucchina o di patata cruda tagliata per lungo e ancorata ad una pietra: vista la consistenza e le dimensioni, riesce a rosicchiarla solo lui e almeno sono sicura che qualcosa si mangia.
inoltre anzichè dare le pasticche intere le sbriciolo abbastanza fini e le distribuisco mischiate con un po' d'acqua in tutta la vasca, così i cory possono mangiarne un po' prima che finisca tutto in pancia ai platy.
ciao, ba

pacesco
07-02-2008, 13:07
Già provato tutto: apro il coperchio dell'acquario -04 e metto le pastigline degli ORANDA su un lato dell'acquario e quando questi si lanciano all'inseguimento, piazzo l'altra pastiglia per il fondo, ma se i malefici notano il movimento, mollano le loro pastigliette e si lanciano sul pastiglione da fondo e comunque, finite le loro pastigline, ormai hanno imparato a farsi il giro sul fondo e zac, inghiottono tutto!
di solito questo lavoro lo faccio appena spenta la luce dell'acquario: se veramente il buio è l'unica soluzione, mi sa che devo farlo più tardi e con tutte le luci di casa spente (chissà i bambini che ridere... :-D ) perchè i miei ORANDA non dormono mai!!! pensavo anche di inserire vedure, ma ho una mezza idea di chi se le mangerebbe #23 Non esiste una qualche gabbietta o un distributore di mangime da fondo? quasi quasi me lo invento #24

babaferu
07-02-2008, 13:09
pacesco, già provato anche i miei stratagemmi?

Danzinger
07-02-2008, 13:11
Io non metterei mai gli oranda con cory e ancistrus.

pacesco
07-02-2008, 13:19
pacesco, già provato anche i miei stratagemmi?

Questi alle fettone di verdura e allo sbiciolamento della pastiglia in effetti non avevo pensato: questa sera alle 24.00 mi metto la tuta nera alla Diabolik, spengo tutto, pila frontale con luce schermata di rosso per minimizzare l'illuminazione e poi ci provo #19
ti farò sapere come è andata

grazie dei consigli, a tutti quanti e ben vengano altre idee

pacesco
07-02-2008, 13:20
Io non metterei mai gli oranda con cory e ancistrus.

Perchè?
La vita è bella perchè è varia :-))

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 17:20
pacesco, no, la vita dei tuoi cory con gli oranda non è bella... #07 #07 #07

prova a mettere un pezzo di tubo di polietilene sul fondo (quelli di plastica da elettricista) abbastanza grosso perr cory ed ancy e troppo piccolo per gli oranda e la pastiglia la metti lì dentro... così sei sicuro ;-)

pacesco
07-02-2008, 17:44
pacesco, no, la vita dei tuoi cory con gli oranda non è bella... #07 #07 #07

prova a mettere un pezzo di tubo di polietilene sul fondo (quelli di plastica da elettricista) abbastanza grosso perr cory ed ancy e troppo piccolo per gli oranda e la pastiglia la metti lì dentro... così sei sicuro ;-)

Non è bella per quanto si pappano gli ORANDA o per altro?
il suggerimento del tubo potrebbe essere una buonissima soluzione: lo faccio partire dall'esterno dell'acquario e lo faccio scendere fino sul fondo, creando una specie di scivolo (ben mimetizzato sia fuori che dentro) in modo che la pastiglia arrivi fino al fondo protetta dagli squali) e poi lascio fare ai fondisti, pardon, cory e ancystrus.
grazie dell'idea ;-)
questo fine settimana mi organizzo.
un saluto.

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 18:15
intendevo uno (o più) spezzone di tubo lungo 8-10 cm, diametro 3 cm... ci metti la pastiglia e lo adagi sul fondo, così loro entrano tipo tana, mangiano indisturbati ed escono.

Per questo, per il loro elevato carico organico e per i valori acqua poco compatibili (temperatura inclusa)

pacesco
08-02-2008, 14:57
intendevo uno (o più) spezzone di tubo lungo 8-10 cm, diametro 3 cm... ci metti la pastiglia e lo adagi sul fondo, così loro entrano tipo tana, mangiano indisturbati ed escono.

Potrei legarlo ad un filo in modo da poterlo poi toglierlo senza immergere le mani...
l'unico dubbio è che il tutto galleggi, ma a quel punto potrei anche usare un tubo in vetro.

vedremo.

Per questo, per il loro elevato carico organico e per i valori acqua poco compatibili (temperatura inclusa) con la temperatura una via di mezzo è fattibile, per il carcio organico in effetti c'è da lavorare ma ormai è un annetto e tutto va bene, speriamo...

pacesco
15-02-2008, 14:13
Riassumo, cercando di rispondere a tutti, nel caso servisse a qualcuno:
palline da fondo, come già utilizzavo, tubo di plastica rigido (quelli usati dagli elettricisti per incanalare i fili all'esterno), diametro 20 mm e lunghezza circa 500 mm.
dopo aver dato da mangiare agli squali di superficie infilo il tubo nell'apertura per il mangime che c'è nel coperchio e lo lascio lì. prima di andare a letto, con luce spenta almeno da un paio di ore, infilo la pallina di cibo da fondo, lascio il tutto fermo per qualche minuto e poi tolgo i tubo.
sembra funzionare egregiamente :-)
ringrazio tutti per i consigli #25

un saluto,
Giovanni