Visualizza la versione completa : morte di uno scalare
cricri78e
07-02-2008, 11:46
Ciao a tutti,
a settembre abbiamo acquistato una coppia di giovani scalari, abbiamo un acquario avviato da un anno di 180 lt. circa...
uno dei due è cresciuto benissimo, è diventato molto bello e è sempre affamato, l'altro aveva poco appetito a differenza del primo è rimasto molto piccolo..
abbiamo provato a cambiare cibo, i primi giorni sembrava mangiare di più ma poi niente...e ieri è morto..
adesso non so cosa fare, aggiungo un altro scalare piccolo oppure è meglio di no? eventualmetne potrei inserire una nuova coppia insieme a quello adulto che già abbiamo?
grazie per i consigli
Cri
cricri78e, ma la coppia si era consolidata? erano un maschio e femmina?
dipende dalle dimensioni.. cmq inserirei sempre esemplari della stessa grandezza..
cmq io ipotizzerei una morte dovuta a parassiti intestinali.. hai mai notato se le feci erano mollicce e biancastre? spesso gli scalari ne sono afflitti perchè soffrono gli allevamenti intensivi, trasporti e negozianti senza scrupoli..
quello che ti consiglio è di osservarli bene quando li compri e una volta fatto quarantenarli e essere pronti a intervenire con prodotti specifici.. purtroppo questo è il rischio..
anche a costo di spendere qualcosa in più prendili nei negozi dove sono tenuti meglio..
al momento dell'acquisto chiedi al negoziante di poterli osservare mentre mangiano :-) io consiglio sempre l'inserimento di più esemplari delle stesse dimensioni e una volta che la coppia si forma spontaneamente allontani gli altri, altrimenti c'è il grosso rischio di averne 2 dello stesso sesso con cattive conseguenze
si ma gli scalari sono già adulti è un problema.. se adesso cricri78e inserisse un gruppetto di scalari se le darebbero di brutto.. non trovi?
l'unica per me è trovare un altro scalare già bello grosso e sperare nella fortuna.. altri due si sentirebbero troppo stretti.. #24
_Sandro_
07-02-2008, 16:18
allora...se ora insieme a quello rimasto solo inserisci una nuova coppia...quello rimasto solo sarebbe emarginato e picchiato ogni qual volta si avvicinasse..
l'ipotesi +consigliabile è quella di inserire un'altro scalare della stessa dimensione...se lo inserisci+piccolo verrà sicuramente sottomesso...
x quanto riguarda la morte del tuo scalare..oltre all'ipotesi d lusontr, che è molto probabile..io prenderei in esamina anche che quel scalare sin dall'inizio era sottomesso e quindi aveva difficolta nel mangiare,con conseguente stress e morte ravvicinata...
cricri78e
07-02-2008, 18:06
eh già mi sa che fin dall'inizio quello che comandava è quello che è rimasto adesso..l'altro infatti ultimamente faticava a mangiare
l'altro gli rubava il cibo
abbiamo provato a darglielo di più a lui ma era un'impresa impossibile...
allora alla fine se trovo uno scalare della stessa dimensione posso provare con l'inserimento ..altrimenti mi sa che dovrò lasciare da solo il sopravvissuto ..mi spiace ma non vedo altre soluzioni
cricri78e
07-02-2008, 18:06
se rimane da solo uno scalare dite che soffre? :-( mi spiacerebbe ma non so come altro risolvere
_Sandro_
07-02-2008, 18:12
cricri78e, i scalari sono pesci da branco e se non sono in coppia,è preferibile metterli in gruppi da,minimo 3-4pesci...
se fossi in te,cercherei uno scalare d quelle dimensioni...
quello che t è rimasto di quanti cm è?
cricri78e
07-02-2008, 18:19
è bello grosso diciamo che il corpo sarà 5-6 cm... :-)
_Sandro_
07-02-2008, 18:24
beh..allora dammi retta che d grossi non ne hai visti molti...corpo5-6cm+coda che sranno altri 3cm avrai uno scalre d 9cm...non troverai molta difficoltà a comprarne uno della stessa grandezza...
cricri78e
07-02-2008, 18:30
AH OK :-) ALLORA SPERIAMO DI TROVARLO A M E SEMBRAVA GIA' GRANDE IL MIO E' ENORME :-))
Paolo Piccinelli
07-02-2008, 19:13
cricri78e, i miei erano di 20 cm, poi venerdì il maschio ha ucciso la femmina... di botto, dopo 1 anno e decine di covate insieme...
Di quella grandezza li trovi quasi ovunque... i negozi forniti li hanno small, L ed XL... ovviamente più grandi sono più costano ;-)
che tral'altro sono i piccoli non venduti -28d#
_Sandro_
07-02-2008, 23:20
che tral'altro sono i piccoli non venduti -28d#
in poche parole...si... :-)
Paolo Piccinelli
08-02-2008, 08:54
Non solo, tante volte sono gli scalari resi dai clienti perchè troppo cresciuti... te li ritirano gratis facendoti pesare che ti fanno un favore e poi la settimana successiva li vedi in vendita a 20 euro -04 -04 -04
cricri78e
08-02-2008, 10:06
speriamo di riuscire a trovarlo farò un giro nei negozi vicini ..grazie a tutti per i suggerimenti. :-))
_Sandro_
08-02-2008, 11:42
quoto!a me è successo con dei ciclidi del tanganica...
dovendoli dar via urgentemente,m'è capitato una cosa del genere...ma non potevo far davvero diversamente :-( #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |