Visualizza la versione completa : salifer no3
superpippo
27-07-2005, 14:48
salve stamattina mi sono arrivati i tes salifer ph,mg,ca,po4,no3 purtroppo quest' ultimo non era fornito di istruzioni in italiano qualcuno puo spiegarmi i dosaggi oppure tradurmi questo
scorpion5
27-07-2005, 16:26
procedura:
-riempire il contenitore con 1 ml d'acqua
-aggiungere un cucchiaino raso e compresso di no3 1
-aggiungere un cucchiaino di no3 2
-mischiare dolcemente per 30 secondi ( non agitare )
-lasciar riposare per 3 minuti
-posizionare il contenitore sopra la parte bianca della scala colorimetrica e guardando dall'alto comparare. usare luce diurna per il test
-se il valore è inferiore a 10 mg/l usare la procedura a basso range
-posizionare la provetta contro la parte bianca della scala colorimetrica
-guardare lateralmente e dividere per 10 il valore del colore corrispondente per 10
-
1) Inserire 1.0 ml dell’acqua da testare nell’apposito contenitore.
2) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-1 e mescolare delicatamente per 10 secondi.
3) Aggiungere un cucchiaio raso di NO3-2, mescolare lentamente per 30 secondi e poi attendere per 3 minuti.
4) Appoggiare la provetta aperta sulla scala graduata, osservarla DALL'ALTO e leggere il valore corrispondente; se risulta praticamente zero allora si osservi la provetta DI LATO con la scala colorimetrica dietro, si legga il valore corrispondente e lo si divida x 10.
Ricapitolando:
Vista dall'alto NON DIVIDI x 10.
Visto di lato DIVIDI per 10.
;-)
superpippo
27-07-2005, 17:15
ciao ragazzi grazzie per avemi risposto ma cose la procedura a basso range.
superpippo
27-07-2005, 20:26
ho effetuato il test risultato guardandolo dal' alto no3(2)se invece lo guardo lateralmente no3(25)lo diviso per 10 tot.(2,5)secondo voi e giusto e mi potete spiegare la preocedura basso range cosa significa grazie.
gabrimor
27-08-2005, 06:35
Non mi piace questo test meglio il dupla (per no3)
superpippo
27-08-2005, 15:10
ciao gabrimor sul forum e non solo dicono che i salifer sono tra i migliori ma se tu hai qualche particolare per affermare che i dupla siano migliori ti invito a esprimerlo perche cosi tutti possano avere sempre la possibilita di poter scegliere il materiale migliore ciao.
gabrimor
28-08-2005, 01:52
Dalla mia esperienza e facendo controllare i valori dei vari test con quelli fatti da un laboratorio(ho speso 150 euro) i migliori sono risultati:
po4 Merck
mg ca Salifert
kh e no3 Dupla
thief872003
28-08-2005, 13:06
non potete dire che un test e' meglio dell'altro. perche' essendo dei test colorimetrici sono molto soggettivi!!!
Non tutti percepiamo i colori allo stesso modo!!!
gabrimor
28-08-2005, 20:16
non potete dire che un test e' meglio dell'altro. perche' essendo dei test colorimetrici sono molto soggettivi!!!
Non tutti percepiamo i colori allo stesso modo!!!
Scusa sono soggiettivi a cosa? Se non sei daltonico in un test non c'e' niente di soggettivo, il valore finale e' lo scopo del test se lo da' errato.......Prova a misurare il calcio con il test Sera e poi con il salifert.Ci sono test validi come ci sono schiumatoi validi plafoniere valide ecc..........Sei fuori strada
superpippo
28-08-2005, 22:35
io non ho mai detto che questo e meglio o peggio ho solo riportato quello che leggo sul forum e che mi consigliano comunque
quoto gabrimor ciao.
thief872003
29-08-2005, 16:04
supponiamo di scegliere una tonalita' di rosa che indichi i 5 e 10 mg\l, per me l'acqua puo' essere piu' rosa e quindi dire che c sono 10 mg\l di sostanza x e te vedendolo percepisci un rosa meno intenso di quello che percepisco io e quindi tu dici che nell'acqua secondo te c sono 5 mg\l.
Chi ha ragione fra noi 2??? Entrambi perche' ognuno si basa su cio' che percepisce.
Quindi e' una misura soggettiva a meno che non misuriamo il colore come intensita' di radiazione assorbita e quindi abbiamo un valore numerico di assorbanza.
Per l'affidabilita' dei test hai ragione, ci sono test piu' affidabili di altri, sempre secondo le proprie esperienze.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |