PDA

Visualizza la versione completa : riproduzione orifiamma

cinghia86
07-02-2008, 11:21
ciao a tutti!!! io sono nuovo del forum e da poco appassionato di acquariofilia...mi sto informando sulla vita degli orifiamma (ne ho 3 in una vasca da 8olt. insieme ha due pulitori) e mi chiedevo, questi pesci si possono riprodurre in acquario??? :-))

spatifillo70
07-02-2008, 13:38
:-) decisamente si :-)

cinghia86
07-02-2008, 14:48
scusate forse non ho chiesto tutto quello che volevo sapere! ora che so che in acquario si riproducono mi chiedo se ci vogliono condizini particolari!....temperatura? ambiente? età dei pesci? cose del genere.......o se avviene tutto in maniera casuale! :-)

onlyreds
08-02-2008, 10:39
innanzitutto devi avere almeno 1 maschio ed 1 femmina :-D :-D banalità a parte i carassi sono sessualmente maturi dopo 2/3 anni di vita. Non servono condizioni particolari: acqua molto pulita e ben ossigenata ed un pizzico di fortuna.
In primavera, quando la temperatura si alza al maschio vengono i tubercoli nuziali sulle branchie ed inizia il corteggiamento... se tutto va bene non molto dopo la femmina potrebbe fare le uova che vengono subito fecondate dal maschio e, se non le levi altrettanto velocemente, mangiate da entrambi i genitori...