Visualizza la versione completa : Plafoniera hqi 70 w: aiuto
mickwolfram
07-02-2008, 00:42
Ho acquistato un bulbo hqi su ebay da hongkong, ed appena mi è arrivato l'ho messo nel faretto alogeno da 500 w, collegato naturalmente al kit di accensione (accenditore, reattore e condensatore di rifasamento).
Appena acceso ho notato che dal bulbo passava un "flusso" luminoso, ma di intensità davvero esigua.
Domanda:
Premetto che sono un neofita volevo chiedervi se questo comportamento può essere normale, visto che non noto variazione in positivo dell'intensità luminosa, oppure se il bulbo hqi non funziona. Io presumo che quest'ultimo sia malfunzionante.
Cordiali Saluti
ciao, prima di tutto:
1) hai verificato i gradi kelvin della lampada?
altrimenti in vasca ti cresceranno cespugli di alghe che difficilmente riuscirai ad eliminare... (chiedi a Brianzagolf) lui ne sa qualcosa!!!! :-D :-D :-D :-D :-D
2) se il faretto è da 500watt e la lampadina da 70 w, c'è qsa che non coincide, forse tu ti stai riferendo al progettino che ah fatto leletosi, per modificare un faretto classico, che monta di solito una lampadina alogena, modifacandolo per montare una hqi..?!?!?!?!??!
mickwolfram
08-02-2008, 01:30
Allora...intanto grazie per avere risposto!
Io devo fare un nanoreef con una vasca Wave Box 45 (38 litri), e come illuminazione ho scelto una hqi da 70 W con bulbo da 14000 K (non prevedo per il momento di montare lampade attiniche)
Per quanto riguarda il progetto di leletosi, io ho acquistato un faretto alogeno da 500 W, il qual non prevede modifica degli attacchi se si usa un bulbo da 70 w (quest'ultimo e un bulbo alogeno da 500 W hanno lunghezza comparabile).
Inoltre, a posto di acquistare accenditore, reattore e condensatore di rifasamento, ho acquistato un kit di accensione per lampade a ioduri metallici, il quale li racchiude in un unico corpo!