PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio su popolamento

Tanialess
07-02-2008, 00:21
ciao ragazzi, mi presento, sono tania!
ad inizio anno ho ricevuto per regalo da mio marito l'acquario che ho inserito nel profilo...ho questa passione da circa 5 anni solo che non sapevo dell'esistenza di questo stupendo forum!
prima di iniziare questa avventura mi sono documentata sia leggendo i libri qui consigliati sia aiutandomi con il comando cerca...
ora però vi chiedo un aiuto più concreto in quanto la pratica è diversa dalla teoria!!!!!!
l'acquario è in maturazione dal 21 gennaio, ho inserito solo 3 piante per il momento e sono in attesa del primo popolamento...
io vorrei inserire una decina di neon, 3-4 platy, una coppia di cardinali e 4-5 guppy...inoltre ho già (prelevato da un mio vecchio acquario) un ancistrus enorme di circa 25 cm a cui sono molto affezionata...
cosa ve ne pare? può andare bene come numero e compatibilità?
aiutatemi!!!!!!!! grazie

Federico Sibona
07-02-2008, 09:21
Tanialess, un Ancistrus di 25cm -05 -05 ?? In genere viene circa la metà ;-) Con molta probabilità è un Plecostomus e comunque non puoi tenerlo in quella vasca, anche solo muovendosi (o cercando di farlo) ti sradicherà le piante.
Non mettere ancora pesci, è troppo presto, il filtro, con buona probabilità, sarà ancora in maturazione. Se hai letto molto avrai visto che in genere si sconsiglia la convivenza di neon/cardinali con platy/guppy per diverse esigenze di caratteristiche dell'acqua. Consiglierei invece di comperare subito tanti pesci, di comperare i test per l'acqua in modo da introdurre i pesci adatti all'ambiente ;-) .

|GIAK|
07-02-2008, 15:07
mmm concordo con Federico Sibona... sia per il fatto che è troppo grande sia per il fatto che probabilmente sarà un pleco... sono davvero belli... ma ti serve una vasca ben più grande... altrimenti oltre a distruggerti tutto lo terrai in gabbia... ma dove lo hai fatto crescere ???
per quanto riguarda il filtro dovresti lascialo maturare un mesetto tenendo d'occhio gli no2 ... poi per i pesci...andrebbero inseriti a piccoli gruppetti ma caracidi e poecilidi spesso (se non sempre!) hanno bisogno di valori dell'acqua ben diversi, quindi devi scegliere... io farei i test e in base a quello che ne esce e alle dimensioni della vasca seglierei.... ;-) ;-) ;-)

aplex
07-02-2008, 16:39
benvenuta, la vasca che hai è simile alla mia, mi pare che sono sui 90 litri netti se ricordo bene, cmq in quella vasca andrebbero bene anche dei ciclidi nani, tipo ramirezi, ma te li sconsiglio come prima scelta (nn si sa mai appena sei + esperta ti vien voglia di cambiare), io metterei una decina di cardinali, e 4-5 corydoras sul fondo, per la vasca che hai mi questa popolazione andrebbe bene, certo poi si tratta di regolare i valori dell'acqua, ma prima scegliamo i pesci che vuoi, invece per le piante hai qualche idea?? con quel vattaggio la scelta è limitata ma ciò nn toglie che nn puoi prendere delle belle piante cmq, guarda le piante nella prima colonna di questo link:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Tanialess
09-02-2008, 04:14
grazie per l'aiuto...
per quanto riguarda la bestiolina da 25cm avevo pensato che fosse un ancistrus perchè vedendo le foto sui vari libri lo raffiguravano uguale...
è come un fratellino per noi per questo non vorremmo proprio abbandonarlo...è con noi da7 anni!!!
per quanto riguarda invece la scelta dei pesci seguirò il vostro consiglio e non appena ultimata la maturazione posterò i valori in modo che possiate aiutarmi in questa scelta...
ho un dubbio: il mio negoziante mi sta facendo tenere durante la maturazione anche il carbone attivo per mantenere l'acqua limpida, voi cosa ne pensate? devo lasciarlo o è meglio toglierlo via??? grazie per l'aiuto e a presto con i miei valori!!!
rispondete numerosi!!!

milly
09-02-2008, 10:44
toglilo :-))

Federico Sibona
09-02-2008, 11:21
milly, toglilo cosa? Il carbone, il Pleco od entrambi? Io sarei per entrambi ;-) .

Tanialess, o hai decisamente sbagliato a dirci la dimensione del bestione o non è assolutamente possibile tenerlo in quella vasca, non farlo se gli vuoi bene ;-)

milly
09-02-2008, 15:33
io mi riferivo al carbone ma ovviamente sono d'accordo anche sull'allontanamento del pleco. Un pesce di 25 cm. non ci può stare in una vasca lunga 80 :-)