Entra

Visualizza la versione completa : Che differenza c'è se sono entrambe prodotte ad osmosi???

Cuccitiello
06-02-2008, 22:44
Salve a tutti...sono qui per chiedere un parere e cioè: (premettendo che so che è sconsigliata per uso acquaristico la comune acqua distillata da supermercato perchè prodotta con particolari resine) io ho trovato in un negozio vicino casa mia delle taniche di acqua demineralizzata da 5 lt l'una (molto più economico rispetto a taniche dello stesso litraggio di acqua ad osmosi in vendita nei negozi di acquariologia e cioè meno della metà!!!)e sull'etichetta c'è scritto: "ACQUA DEMINERALIZZATA OTTENUTA ATTRAVERSO IL PROCEDIMENTO DI OSMOSI INVERSA CON ASSENZA DI SALI DI MAGNESIO E CALCIO"...per curiosità ne ho presa una tanica solo per controllarne i valori che sono PH 6, GH 2hd, NO2 assenti (ovviamente) e quindi le mie domande sono: che differenza c'è con la moooooolto più cara acqua ad osmosi dei negozi di acquariologia rispetto a questa (tra l'altro più economica) che comunque è prodotta con lo stesso procedimento che ho trovato nel negozio sotto casa?e per finire: Posso utilizzare quest'acqua per tagliare i valori dell'acqua di rubinetto (i cui valori sono PH7.5, NO2 0,05mg/l, GH 13hd)? e se si visto che per i miei rabbocchi utilizzo in genere 25 lt d'acqua alla settimana(l'acquario è 80lt)in che litraggio devo miscelare l'acqua di rubinetto e quella acquistata sotto casa mia?Grazie in anticipo per la vostra pazienza :-))

Cuccitiello
06-02-2008, 22:47
Ah per questione di precisione e per permettervi di darmi consigli più precisi premetto che ho una vasca di piccoli caracidi, coridoras, tre rasbore e due colisa lalia!!!Grazie

scriptors
06-02-2008, 23:51
io, tranne casi particolari dovuti all'utilizzo di medicinali, cambio solo 20 litri su 190 settimanalmente

il tuo cambio mi sembra esagerato, anche se parli di rabbocchi #24

i rabbocchi andrebbero fatti con sola osmosi (l'acqua che evapora non porta via anche i sali)

manca il valore del KH per cui viene difficile quantificare

vedendo gli NO2 del rubinetto io userei solo le taniche aggiungendo un po di sali per portare a GH 8 - 10 e KH 5 - 6

SJoplin
07-02-2008, 02:26
Cuccitiello, mi sembra che ci siano dei problemi relativi alla conservazione: o per il contenitore (non è per alimenti, mi pare) o per l'assenza di cloro che può causare delle fioriture batteriche. in ogni modo non è consigliabile utilizzare quelle confezioni per i rabbocchi delle vasche.