PDA

Visualizza la versione completa : POZZETTO O XAQUA?

Alessandro Falco
06-02-2008, 22:09
scusate, ma la scelta dipende da qualcosa oppure semplicemente lo xaqua lo usa chi ha una vasca gia avviata per aggiungere una sump?
cosa mi consigliereste per una vasca ancora in fase di progettazione?
vi diro' il sistema xaqua mi sembra molto ordinato, e' questa l unica cosa di vantaggio e ho letto che ha anche qualche sicurezza in piu in caso di guasto sia come guarnizioni sia se scatta la corrente..
pero' magari so cacate e conviene andare sul classico!
calcolate che sono imbranato nel faidate' e la cosa che mi preoccupa di piu e' proprio la progett. e costruzione della sump e affini

nightrider
07-02-2008, 10:18
no.

momento.

con Xaqua non aggiungi nessuna sicurezza in vasca, se non quella di non avere dei fori sul fondo, che, in caso sfigatissimo di rottura del passaparete, ti svuoterebbe la vasca (vero a metà ....anche questo. lo vediamo appena sotto).

Xaqua ti evita il pozzetto, quindi vasca "pulita" alla vista e, come detto prima, ti porta ad avere fori molto in alto, quindi, in caso di perdita, ti esce solo una piccola quantità d'acqua.

Non sono tutte rose.....
Xaqua ha una portata media più bassa di un pozzetto, quindi, se la vasca è medio grande, devi prevederne 2....e costano un botto! (te lo dice uno che li ha comprati -04 )...con due pompe di risalita...altro botto !

Il pozzetto serve a due cose:
creare una preaspirazione di superficie, isolare la zona vasca con i fori sul fondo (quindi, se il pozzetto è fatto bene,non permette alla vasca di svuotarsi in caso di perdita dalle tubazioni, spiegazione a quanto detto sopra)

altre sicurezze non ne vedo.

a te la scelta