Entra

Visualizza la versione completa : il platy si comporta stranamente!

mithrandir70
06-02-2008, 20:29
é da un paio di giorni che il mio platy si comporta in maniera strana.
appena accendo il neon nell'acquario si anima come tutti glio altri e sembra bello vispo.mangia come tutti gli altri ma ogni tanto si isola e si nasconde sul fondo.in piu ogni tanto lo vedo in posizione inclinata con la testa verso il basso e con la pinna dorsale abbassata sulla schiena mentrte gli altri ce l'hanno alzata.
in generale mi sembra molto piu "moscio" di come lo vedevo di solito.
Aiutatemi!

milly
06-02-2008, 21:59
posta i valori dell'acqua. Da quanto tempo ce l'hai il platy ? Da quanto è allestita la vasca ? :-)

mithrandir70
07-02-2008, 20:51
ecco i valori:
no2: 0
no3: 5
kh : 2
ph : 7
la vasca é allestita dal 10 gennaio e il platy l'ho messo il 19 gennaio.
lo so che lo messo troppo presto ma il negoziante mi aveva detto di portare l'acqua che la analizzava lui e quindi mi ha dato l'ok.
poi parlando nel forum ho capito di aver sbagliato e ho comperato immediatamente il test per i nitriti che faccio regolarmente un giorno si e uno no dal 28 gennaio.
comunque mi ha sempre dato 0.
il test del gh non ce l'aveva piu in negozio ma appena arriva glilo compro!

babaferu
07-02-2008, 23:47
kh 2 è troppo basso, deve essere almeno a 4. manca il gh ma suppongo che sia troppo basso pure quello: che acqua hai usato?
sul platy: non è che c'è qualcuno che lo spaventa? io ne ho uno che fa così ma è perchè il maschio dominante lo scaccia sempre.
inclinato, che intendi, che non riesce a stare orizzontale? che ti sembra non riesca a muoversi nell'acqua con equilibrio?
ciao, ba

mithrandir70
08-02-2008, 00:45
ciao babaferu, supponevo che fosse basso comunque ho usato acqua da rubinetto per i due cambi che ho fatto finora (10% su 90 lt d'acqua).
per quanto riguarda il platy fino a stamattina non mi pareva che ci fosse qualcuno che lo spaventasse ma poi ho visto che il portaspada maschio ogni tanto va a disturbarlo oltre che disturbare la sua femmina e la femmina di platy!
comunque sono sicuro che é una cosa recentissima perché li osservo molto spesso e finora tutti stavano tranquilli.
il platy comunque sembra che non riesca a tenere bene l'equilibrio e si lascia trasportare dalla leggera corrente che c'é nell'acquario(ho in funzione l'aeratore) senza opporre molta resistenza.
un ultima cosa: quando ho messo i primi pesci nell'acquario(coppia di platy,coppia di portaspada) avevo messo anche un betta maschio e quel incompetente di un negoziante non mi aveva detto che non sono pesci da mettere assieme!
il betta ha mozzicato un poco la pinna caudale del platy maschio che comunque sta ricrescendo.dopo 2 giorni ho dato indietro il betta per paura che succedesse qualcosa di brutto.