PDA

Visualizza la versione completa : Acqua di osmosi o demineralizzata???

PaoloREEF
06-02-2008, 19:01
Salve, sono appena arrivato da un negozio, ho chiesto dell'acqua di OSMOSI e il negoziante mi ha risposto: non abbiamo acqua di OSMOSI ma solo acqua demineralizzata!!

40 litri = 2 EURO

AIUTATEMI :-)))

marcola62
06-02-2008, 19:28
sono due cose diverse. L'acqua demineralizzata viene prodotta tramite processi con resine a scambio ionico che rimuovono solo una parte di ioni mentre l'acqua prodotta con i sistemi ad osmosi inversa viene trattata con membrane che filtrano la maggior parte degli ioni presenti.
informati bene dal negoziante e prendi solo quella ad osmosi. anzi se vuoi un consiglio comprati un impiantino e te la produci da te.
;-)

leletosi
06-02-2008, 19:45
;-) osmosi all life long ;-)

nient'altro

SJoplin
07-02-2008, 01:57
Salve, sono appena arrivato da un negozio, ho chiesto dell'acqua di OSMOSI e il negoziante mi ha risposto: non abbiamo acqua di OSMOSI ma solo acqua demineralizzata!!

Informati bene che se è acqua deionizzata, cioè prodotta da impianti a colonna con resine a scambio ionico, potrebbe andare bene ugualmente. Prova a chiedergli quanto fa di conducibilità e vedi che ti risponde.

marcola62
07-02-2008, 19:04
Prova a chiedergli quanto fa di conducibilità e vedi che ti risponde.
secondo me gli risponde di andarsela a comprare da un'altra parte :-D :-D :-D almeno questo e' quello che hanno risposto a me una volta dopo aver fatto la stessa domanda :-)) anzi ha pure aggiunto: " e pe 3 euro che vuoi che te la porto pure a casa?" #36#

Riccio79
07-02-2008, 19:08
" e pe 3 euro che vuoi che te la porto pure a casa?"

E io gli avrei risposto che avrei voluto sapere almeno che compravo...così tanto per.... :-D

SJoplin
07-02-2008, 22:02
marcola62, sarebbe peggio se gli sparasse uno "zero" così, tanto per dir qualcosa... ;-)

marcola62
08-02-2008, 21:29
Informati bene che se è acqua deionizzata, cioè prodotta da impianti a colonna con resine a scambio ionico, potrebbe andare bene ugualmente. Prova a chiedergli quanto fa di conducibilità e vedi che ti risponde.

quello che dice sandro e' giusto xo' gli impianti x produrre una buona acqua deionizzata sono abbastanza costosi xche' sono necessarie diverse colonne in serie di resine sintetiche che trattengono cationi e anioni e in cambio vengono ceduti H+ e OH-, che ovviamente danno acqua pura. se l'impianto e' mediocre o le resine non sono adeguate (per es lo scambio non e' con H+ e OH-) l'acqua viene semplicemente "addolcita"
cmq se la conducibilita' e' inferiore ai 5-10 microS/cm allora puo' andar bene

E io gli avrei risposto che avrei voluto sapere almeno che compravo...così tanto per.... :-D
da come mi guardava secondo me non capiva nemmeno di cosa stessi parlando.....tipo "la conducibilita'? ecche e' " :-D :-D

SJoplin
09-02-2008, 03:18

quello che dice sandro e' giusto xo' gli impianti x produrre una buona acqua deionizzata sono abbastanza costosi xche' sono necessarie diverse colonne in serie di resine sintetiche che trattengono cationi e anioni e in cambio vengono ceduti H+ e OH-, che ovviamente danno acqua pura. se l'impianto e' mediocre o le resine non sono adeguate (per es lo scambio non e' con H+ e OH-) l'acqua viene semplicemente "addolcita"
cmq se la conducibilita' e' inferiore ai 5-10 microS/cm allora puo' andar bene

Infatti quello che ho scritto rappresentava la versione sintetica della tua :-))

può avere un impianto di resine a scambio ioniche (spezziamo una lancia a favore del negoziante, per una volta, poi tanto non sarà così :-D :-D) però può essere scadente (chiedi la conducibilità). ho letto che all'estero questi impianti sono di gran moda... diventerà così pure da noi? e quanti post salteranno fuori di gente che si è ustionata le mani con gli acidi nel tentativo di rigenerare le resine? #24 #24

marcola62
09-02-2008, 11:36
può avere un impianto di resine a scambio ioniche (spezziamo una lancia a favore del negoziante, per una volta, poi tanto non sarà così :-D :-D)

ok d'accordo spezziamo una lancia sul ........ #13 ehm pardon ...a favore del negoziante :-D :-D

OT sandro hai traquillizzato il tizio del TDS? :-))

SJoplin
09-02-2008, 17:09
marcola62, a dire la verità aspetto che te mi mandi le soluzioni per la taratura... tanto per non sparare numeri a caso ;-)

comunque vedrai che il negoziante manco sa cos'è l'impianto di cui stiam parlando :-D :-D