Entra

Visualizza la versione completa : se qualcuno potesse capire da una foto...

stewie
06-02-2008, 18:56
Ciao a tutti sono super nuovo del forum...
Ho recuperato qualche giorno fa un acquario che era di mia sorella in cantina, un pet company da credo 25lt.
Ho deciso di farlo ripartire ma nn avevo idea di tutto ciò che sta dietro sia alla scelta dei vari componenti da inserire sia alla gestione e menutenzione del tutto...
Diciamo che ho utilizzato per lo più cose che avevo già come ad esempio filtro,luce, riscaldatore e ghiaia ed ho aggiunto legni trovati su letti di fiume e piante acquistate senza nessun criterio...
Una volta entrato a far parte del forum ho capito che sarebbe stato meglio conoscere per lo meno i nomi delle piante che ho inserito per potermi comportare al meglio...
se qualcuno guardando la foto potesse darmi una mano magari consigliando anche come comportarmi soprattutto in questo primo periodo ne sarei molto grato!
Posso dirvi che il neon interno è da 11w, che ho messo un aeratore da 50 l/h e che ho impostato il termoriscaldatore da 50w su 24°C.
Ogni aiuto o consiglio e graditissimo...Vista frontale http://www.acquariofilia.biz/allegati/frontale_708.jpg Vista laterale http://www.acquariofilia.biz/allegati/laterale_102.jpg Particolare vasca http://www.acquariofilia.biz/allegati/particolare_806.jpg

Ladyswan
06-02-2008, 19:03
sulle piante non so aiutarti perchè non sono particolarmente esperta, però:
-perchè hai messo l'aeratore?
- i sassi li hai presi in riva a un fiume? se si controlla che non siano calcarei (mettici sopra del viakal, se frigge non vanno bene)
-idem per il legno, va benissimo ma va lavato bene benissimo prima di metterlo dentro...
quella davanti POTREBBE essere bacopa caroliniana...

stewie
06-02-2008, 19:31
sulle piante non so aiutarti perchè non sono particolarmente esperta, però:
-perchè hai messo l'aeratore?
- i sassi li hai presi in riva a un fiume? se si controlla che non siano calcarei (mettici sopra del viakal, se frigge non vanno bene)
-idem per il legno, va benissimo ma va lavato bene benissimo prima di metterlo dentro...ciao ladyswan...
guarda ho messo l'aeratore perchè a dirti la verità mi piace l'effetto bollicinee poi pensando ad un futuro inserimrnto di pesci...
per quanto riguarda il legno l'ho lavato più che bene invece per i sassi segurò senz'altro il tuo consiglio...
ma se per caso fossero calcarei come mi comporto??

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 19:34
stewie, le piante che hai inserito ti daranno dei problemi (anche se il layout mi piace):

egeria e ceratophyllum (quella a stelo che sembra rosmarino e quella con le foglie ad ago) crescono molto velocemente, in 25 litri non ci starai dietro con le potature, mentre gli steli di bacopa in primo piano sono molto esigenti in fatto di luce e non cresceranno bene.

Il mio suggerimento è di allestire con piante che rimangono più piccole e che necessitano di meno luce... ti allego una tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Ladyswan
06-02-2008, 19:37
soluzione A: li butti :-( :-( :-(
soluzione B: io ho comprato un materiale chiamato plastivel, è uno spray plastificante ma c'è anche vernice, e ne ho date 3 mani abbondanti ai miei sassi. in pratica ho fatto fuori tra legno e sassi tutta la bomboletta... :-D :-D :-D
Comunque sia, c'è chi dice che l'aeratore disperda co2 dall'acqua a discapito della salute delle piante... se vuoi ricreare un buon ecquilibrio e dare tanto ossigeno ai pesci aggiungi della co2, e togli l'aeratore, penseranno le piante (utilizzando la co2) a produrre tanto ossigeno per i pinnuti! :-) :-) :-)

agiornamento: quella dietro con le fogliette aghiformi tipo rosmarino POTREBBE essere Ceratophyllum demersum, e quella lunga a sinistra egeria densa...
dico sempre potrebbe perchè non sono espertissima in piante...
Grrr
mi hanno anticipato!!! e io che stavo qui a rimugginare su cosa fossero... E DATEMI UN PO DI SODDISFAZIONE OGNI TANTO NO! -04 -04 -04 -04 -04

#13 #13 #13

Sion
06-02-2008, 19:53
soluzione A: li butti :-( :-( :-(
soluzione B: io ho comprato un materiale chiamato plastivel, è uno spray plastificante ma c'è anche vernice, e ne ho date 3 mani abbondanti ai miei sassi. in pratica ho fatto fuori tra legno e sassi tutta la bomboletta... :-D :-D :-D
Comunque sia, c'è chi dice che l'aeratore disperda co2 dall'acqua a discapito della salute delle piante... se vuoi ricreare un buon ecquilibrio e dare tanto ossigeno ai pesci aggiungi della co2, e togli l'aeratore, penseranno le piante (utilizzando la co2) a produrre tanto ossigeno per i pinnuti! :-) :-) :-)

agiornamento: quella dietro con le fogliette aghiformi tipo rosmarino POTREBBE essere Ceratophyllum demersum, e quella lunga a sinistra egeria densa...
dico sempre potrebbe perchè non sono espertissima in piante...
Grrr
mi hanno anticipato!!! e io che stavo qui a rimugginare su cosa fossero... E DATEMI UN PO DI SODDISFAZIONE OGNI TANTO NO! -04 -04 -04 -04 -04

#13 #13 #13

:-D :-D :-D

Con Paolo c'è solo da pensare in una frazione di microsecondo #07 #07 #07

Lui le sa tutte :-)) :-))

il layout è bello,ma non funzionale purtroppo

Ricordati solo uan cosa pero;-) i pesci in vasca vanno inseriti dopo un mese e non prima #36# #36#

|GIAK|
06-02-2008, 19:57
ladyswan, :-D :-D dici bene ... sono proprio egeria densa e ceratophillum demersum... li riconosco perchè li ho anche io...
per l'aeratore io dico di toglierlo per i motivi che ti hanno già spiegato... le piante sapranno darti abbastanza ossigeno se le tratti bene!! ;-) ;-) ;-)

stewie
06-02-2008, 21:07
Innanzitutto grazie a tutti per i nomi delle piante e i consigli! Vorrei qualche chiarimento però...

egeria e ceratophyllum (quella a stelo che sembra rosmarino e quella con le foglie ad ago) crescono molto velocemente, in 25 litri non ci starai dietro con le potature, mentre gli steli di bacopa in primo piano sono molto esigenti in fatto di luce e non cresceranno bene.

Il mio suggerimento è di allestire con piante che rimangono più piccole e che necessitano di meno luce... ti allego una tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Grazie 1000 per la tabella... ho riscontrato però qualcosa di diverso io...
le piantine davanti (che tu mi dici sia bacopa) stanno facendo dei filamenti dal terreno, come altri piccoli steli.. pensavo fosse per il fatto che hanno già attaccato, tu cosa ne pensi? Invece quelle dietro nn mi sembrano molto reattive! Hai qualche consiglio per la potatura di quelle che mi dici potrebbero darmi problemi?
Io intanto comincio a staccare l'areatore per vedere cosa succede...

soluzione B: io ho comprato un materiale chiamato plastivel, è uno spray plastificante ma c'è anche vernice, e ne ho date 3 mani abbondanti ai miei sassi. in pratica ho fatto fuori tra legno e sassi tutta la bomboletta...

Grazie se risulteranno calcarei provvedo sicuro... ma se nn lo faccio che problemi potrei avere nell'acqua?

il layout è bello,ma non funzionale purtroppo

cosa intendi per non funzionale? che potrei avere problemi per quanto riguarda la pulizia??
Ciao

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 08:49
stewie, il fatto che la bacopa emetta radici è buon segno, ma dovrai attendere per capire se riceve abbastanza luce... le altre due possono benissimo fare a meno delle radici, infatti naturalmente sono piante galleggianti e le poche radici che emettono servono solo per ancorarsi occasionalmente.
Puoi potarle tagliando in qualsiasi punto del gambo appena l'apice raggiunge la superficie in modo che emettano getti laterali... il punto è che crescono moltissimo, quindi dovrai darci sotto di forbici. ;-)

ladyswan, dai non fare la permalosa... hai risposto correttamente a 4 domande su 6, lasciami l'onore delle armi :-)) :-)) :-))

Ladyswan
07-02-2008, 12:12
Grazie se risulteranno calcarei provvedo sicuro... ma se nn lo faccio che problemi potrei avere nell'acqua?

beh che il calcare appunto proveniente dalle rocce fa aumentare moltissimo la durezza dell'acqua creando dei valori poco favorevoli alla vita dei pesci...

ladyswan, dai non fare la permalosa... hai risposto correttamente a 4 domande su 6, lasciami l'onore delle armi :-] :-] :-]
figurati paolo stavo scherzando... anzi gia sono molto orgogliosa dei miei progressi acquariofili (vedete che non è che caxxeggio proprio sempre, ogni tanto qualcosa lo combino)! e comunque 4 su 6 è un buon risultato!

stewie
07-02-2008, 12:34
ok, speriamo in bene! mi munisco di forbici e viakal e che la sfida cominci...
grazie ancora a paolo e ladyswan!