Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio cannolicchi

PinkBetta
06-02-2008, 18:53
Ciao,
avevo già avuto modo di accennare questo problema all'interno di un'altra discussione: vedo che i miei cannolicchi sono sporchi e non vorrei che questo compromettesse l'efficenza del filtraggio. Mi era stato detto che un pò di sporco era normale, ma più li guardo e più mi aumentano i dubbi che non vadano bene perchè mi sembrano un pò troppo sporchi. Per togliermi il dubbio una volta per tutte stamani durante il cambio dell'acqua ho fatto una foto ai cannolicchi.

In questo vano del filtro ci sono questi cannolicchi sul fondo e la lana di perlon sopra (nella foto ovviamente non c'è). Cioè lo sporco passa prima dai cannolicchi e poi dalla lana.

Ecco la foto

bubba21
06-02-2008, 19:27
Quello che tu chiami sporco in teoria sono i fanghi che costituiscono il principale ambiente di vita dei batteri! Non bisogna lavarmi mai e poi mai i cannolicchi!

PinkBetta
06-02-2008, 19:34
bubba21, ma i batteri vivono in quella melma schifosa lì? Io pensavo che vivessero sul cannolicchio!

PinkBetta
06-02-2008, 19:37
Cioè, quella melma lì e l'elemento nutritivo dei batteri? Ero convinta che si nutrissero di cose microscopiche e dunque invisibili, che erano sopra il cannolicchio, non sparse tra i cannolicchi.

proton
06-02-2008, 20:04
quoto bubba21, mai e poi mai lavare i cannolicchi. lasciali sporcare finchè vogliono. quello è il nutrimento e l'habitat ideale per i tuoi batteri.

bubba21
06-02-2008, 21:04
Lì trovano l'ambiente adatto per vivere..A dire il vero si trovano ovunque, in tutto l'acquario, però i cannolicchi sono stati studiati apposta per essere altamente porosi e quindi per "contenere" una grande quantità di batteri.

kakashi
06-02-2008, 21:38
concordo con bubba
anche se rimane il fango nella parte dei canolicchi questo non ti sporca ne la lana ne l'acqua in quanto rimane sedimentato li quindi non fare niente a quella skifezza :-))

Lssah
06-02-2008, 21:53
pinkbetta...se il tuo filtro sarà intasato in un fitiro dubito il problema sia da addebitare ai cannolicchi. inoltre a dirti la verità se quelli sono sporchi i miei sono la fogna di calcutta.

i fanghi sono molto preziosi credimi.

piuttosto se ti senti l ansia addosso :-D cambia piu spesso la lana.

PinkBetta
07-02-2008, 19:19
Ok per carità da adesso non ci penso più a questi cannolicchi :-D
L'importante è essere sicuri che va tutto bene!

Grazie a tutti per le risposte :-))

TuKo
14-02-2008, 15:07
Solo per precisare.Quello che si vede intorno ai cannolicchi, è flocculato batterico e non fanghi di sedimentazione che sono tutt'altra cosa.

bubba21
14-02-2008, 15:25
Già che hai fatto questa precisazione, potresti spiegarmi la differenza per favore?

Se hai un secondo dai un'occhiata al programma ;-)