Entra

Visualizza la versione completa : Una giornata di FUOCO

serghio
06-02-2008, 18:23
Lunedì prossimo lo sarà sicuramente!!!
Spiego. Sono veramente stufo di aspirare sabbia come uno scemo ogni settimana... soluzione drastica! Prendo la vasca da 100 L che uso per fare l'acqua salata, una vaschetta tipo mirabello da una trentina di L.

Preparo prima 45 litri di acqua "nuova". e qui viene il bello... travaso tutto il contenuto nella vasca da 100 e da 30 (animali pochi, pesci zero). L'acqua che non sta nelle 2 vasche la metto in sump e nelle taniche vuote che mi rimangono (circa 70/80 L).

Arrivati a questo punto tiro su la sabbia sul fondo, pulisco bene la vasca dentro e fuori.

Rimetto tutto al suo posto approfittando per sistemare la rocciata e per aggiungere dell fiji già stramature provenienti dalla vasca di mia madre (la quale mi aiuterà durante tutta la giornata ovviamente #36# ).
Ho già preso delle fiale di Biodigest da usare una al giorno per 3/4 giorni dopo l'operazione.

Dovrei aver detto tutto: se avete qualche consiglio fatevi sotto! -e57

dany26
06-02-2008, 18:32
Ciao serghio, mi sembra una soluzione drastica ma forse necessaria..tieni conto che stravolgerai l'equilibio fin'ora creato e i valori (NO3 PO4)si alzeranno un pochino però meglio farlo adesso senza pesci che più avanti quando la sabbia sarà satura di schifezze.. #36#
Buon Lavoro! ;-)
ciaociao
-DANY-

alessandros82
06-02-2008, 18:34
non avendo molti animali è la soluzione migliore..poi mi raccomando prima di inserire qualsiasi cosa lascia maturare e stabilizzare il tutto per un mesetto..vasca e attrezzatura sono quelle nel profilo??

serghio
06-02-2008, 18:40
sì alessandros82, la vasca è quella. per ora ho uno stenophus, 2 stoicactis, 1 r matita, un oloturia, uno spiro con il verme calcareo (mi sfugge il nome, ma lo so. giuro #24 ), un wurde (forse 2), una galaxea e una specie di spugna viola strana di cui mi avevano detto il nome, ma che non ho mai ritrovato su internet.
Questi poveretti sono sopravvissuti da quando avevo i nitrati a fondo scala, quindi ormai sono d'acciaio... spero -97-

alessandros82
06-02-2008, 19:07
spero per loro..però con l'allestimento nuovo fai qualche modifica per farli vivere più decentemente.. ;-)

serghio
06-02-2008, 19:15
cioè, dici che devo modificare ancora o intendi che togliendo sabbia ecc staranno meglio?

alessandros82
06-02-2008, 20:24
serghio, ma ti dirò sicuramente non avrai accumuli di No3 e Po4 che ogni tot prima venivano rilasciati..come luce 6 ok guardando il profilo, lo skimmer è il 500 nuovo della hydor giusto?e va bene anche se un pochino al limite, io avrei messo il 600..come rocce come 6 messo??devi stare sui 50/60Kg (se aumenti molto il numero di rocce devi prepararti ad un'invasione di alghe per almeno un mesetto io inizierei a pensare a resine e letto fluidi più 10/12 lumache) e per il movimento cambierei la 4400 con un'altra stream magari la stessa o la 6080 così poi le alterni..ma cosa vuoi allevare oltre ai gamberi e alla galaxea??

serghio
06-02-2008, 20:39
lo skimmer è il 500 nuovo della hydor giusto?

non so se è quello nuovo, da cosa si capisce?

come rocce come 6 messo??

ti dico sinceramente che ho perso il conto. all'inizio le ho prese un po' alla volta e, da perfetto inesperto, non sapevo fosse fondamentale calcolare il peso in rapporto al litraggio. ovviamente non metto tutte le rocce dell'altra vasca altrimenti faccio una vasca di pietrozze.

io inizierei a pensare a resine e letto fluidi più 10/12 lumache)

non ci crederai, ma sto cercando in questi giorni un letto fluido a un prezzo ragionevole (magari usato). consiglio di abracadabra :-))

e per il movimento cambierei la 4400 con un'altra stream magari la stessa o la 6080 così poi le alterni

in realtà devo ereditare anche un'altra 4400, una 10000 e un reattore di calcio sempre hydor.

ma cosa vuoi allevare oltre ai gamberi e alla galaxea??

duri

serghio
06-02-2008, 20:48
non dirmi che le luci non bastano perchè mi uccido!!!
l'altezza è meno di 50

alessandros82
06-02-2008, 22:46
serghio, se lo skimmer è il performer DP è quello nuovo..
Mi sa che mi sono perso qualcosa...la vasca non è 150x40x50?? #24
Ma quante pompe metti in questo benedetto acquario??la 6101 e la 10000 allora le 2 4400 non ti servono tienile di scorta!!che vuoi creare un maremoto in quella vasca?!?!? :-D ....le luci sono sufficenti ma non per allevare bene tutti gli SPS, ma cmq la maggior parte..Magari se riesci ad applicare un neon ulteriore da 80W blu liberi un'altro posto per un bianco che fà solo bene!ricorda che il blu taglia solo la luce è come se non ci fosse nel conto dei neon in teoria tu ne hai 4!!a sto punto metti oltre agli spezial ati magari un purple della KZ e lasci uno solo dei blu..

alessandros82
06-02-2008, 22:48
Rimetto tutto al suo posto approfittando per sistemare la rocciata e per aggiungere dell fiji

visto che ci 6....pesale!!! ;-)

serghio
06-02-2008, 23:05
allora lo skimmer è quello nuovo!
tranquillo, non metto tutte le pompe insieme. le più potenti negli angoli poster verso il vetro frontale. le 2 4400 le tengo eventualmente per zone morte dietro la rocciata.

per le luci ho già un bianco da parte. ne avevo preso uno in + proprio x questa evenienza.

visto che ci 6....pesale!!!

non ci avevo pensatooo #13