Visualizza la versione completa : plastivel su roccia calcarea
fraciccio
06-02-2008, 17:58
Salve, come da titolo,mi chiedevo se fosse certo che mettendo il plastivel su una roccia calcarea non si alterasse il KH col passare tempo.
Ho letto un paio di topic ma non pare che siano in molti ad aver sperimenato questa cosa.
Qualche conferma in più?qualche esperienza diretta?
Ciao e grazie come sempre!
Paolo Piccinelli
06-02-2008, 18:09
fraciccio, é più sicuro se scegli una pietra non calcarea... però se il plastivel lo spruzzi con cura funziona... negli allestimenti Malawi ci spruzzano interi pannelli verniciati e non crea disastri ;-)
Ladyswan
06-02-2008, 19:51
io l'ho fatto con le pietre del mio acquario... però ci ho dato su piu di una mano, se lo dai bene e in maniera uniforme e stando attendo a non trascurare nessun "pertugio" delle pietre non dovresti aver problemi!
fraciccio
06-02-2008, 23:06
Paolo Piccinelli, ladyswan, il problema è che qui in nord africa non trovo rocce che non siano calcaree(fatta eccezione per le laviche che si trovano in natura :-)) )
Le laviche non ci azzeccano proprio con l'allestimento chiaro,lo potete vedere in foto nel profilo,è tutto in tonalità chiara!
Comunque non mi resta che fare questa prova e controllare il KH dopo qualche giorno!
Meglio quello in bomboletta o in barattolo da applicare con il pennello? #24
p.s.mo il problema sarà trovare il plastivel :-)) :-)) :-))
dicono che sia meglio quello in barattolo da applicare con il pennello anche se io non ho mai avuto il piacere di provarlo.Il problema e che poi le rocce acquistano una lucentezza che sembra che le hai lavate con perlana ed inoltre per le caridine che pascolano sul plastivel ci potrebbe essere qualche problema.
scriptors
06-02-2008, 23:59
mi erano sfuggite le caridine ed i 'pulitori' ...
mi chiedevo: le radici delle alghe non rischiano di bucare il plastivel #24
certo che sono curioso anche io ... ma se lo hanno usato in molti e nessuno si è lamentato #24
Ladyswan
07-02-2008, 00:42
io ho usato lo spray... beh un po lucide diventano di certo ma quando sono in acqua non si nota proprio...
io comunque l'ho trovato da leroy marlin, oppure nella peggiore delle ipotesi se al 15esimo negozio di ferramenta ci rinunci lo trovi online anche se ti devi pagare anche la spedizione...
fraciccio
07-02-2008, 02:53
Bene,tocca proprio provare,poi vi farò sapere.
Cosa potrebbe succedere a caridine e pulitori?
Paolo Piccinelli
07-02-2008, 09:00
le alghe non hanno radici, magari peduncoli... ;-)
Per le caridine puoi acquistare delle scarpine in gomma da surfista, così non scivolano quando salgono sui sassi!!! :-D :-D :-D
Se hai pleco grossi (ancy e simili), possono raschiare via il plastivel...
Ladyswan
07-02-2008, 12:02
Per le caridine puoi acquistare delle scarpine in gomma da surfista, così non scivolano quando salgono sui sassi!!! :-D :-D :-D
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D oddio mi sembra di vederle!
magari sul plastivel le alghe attaccano di meno che sulle rocce essendo una superficie liscia, prova, magari misuri la durezza dell'acqua periodicamente, tanto fai sempre in tempo a toglierle
io sapevo che le anche le caridine riuscivano a togliere dei piccoli frammenti di plastivel(almeno così ricordo).A parte questo,se usi il plastivel non potrAi più bollirle.
fraciccio
07-02-2008, 17:00
Ma io credevo qualcosa del genere: caridine e pulitori si pappano il plastivel :-D
Per le caridine puoi acquistare delle scarpine in gomma da surfista, così non scivolano quando salgono sui sassi!!!
Vado al risparmio,compro i sandali in gomma trasparente che usano i nonni per entrare in acqua a mare :-))
A parte questo,se usi il plastivel non potrAi più bollirle.
Non c'è problema,le mangio al dente :-)
Paolo Piccinelli
07-02-2008, 17:37
ok, un altro topic andato a pu###ne :-D :-D :-D
compro i sandali in gomma trasparente che usano i nonni per entrare in acqua a mare
se ti servono te li posso spedire,sono stati usati solo poche volte,però il colore è di un giallo fluorescente. :-D
un altro topic andato a pu###ne
-51 #36# -b01
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |