Visualizza la versione completa : reattore di calcio
gesualdop
06-02-2008, 16:37
nella mia vaschetta da 130 litri lordi quasi di soli sps il consumo di calcio sta via via aumentando ... per l'aumento sia del numero che delle dimensioni dei miei duri.
il dosaggio di tech a + b che somministro ogni giorno è arrivato già a 12 + 12 ml e probabilmente non è neanche sufficiente e va ulteriormente incrementato (sto facendo in questi giorni molte misurazioni).
non è che mi conviene mettere un reattore di calcio e non ci penso più :-)) oppure è troppo piccola la vasca ?
se no quale reattore mi consigliate, tenedo presente che lo vorrei un pò sopradimensionato per eventuale futuro ingrandimento della vasca (e magari ci metto anche la sump). #18
alessandros82
06-02-2008, 16:46
gesualdop, per 130l secondo me non ne hai bisogno..Al reattore pensaci quando ingrandirai la vasca mettendo la sump...con a+b vai più che bene, 12ml non sono niente, tieni conto che nella mia vecchia vasca 90x50x55 sono arrivato a 50ml ma con la vasca piena di coralli, tu difficilmente arriverai a 30ml..prendi magari i flaconi da 2L così risparmi.. ;-)
Senza una sump sconsiglio sempre reattori e skimmer a prescindere anche se sono stagni :-)
gesualdop
06-02-2008, 17:14
alessandros82, ma la vasca di cui parli è quella del link ?
p.s. quando partivi come facevi con i tech ?
gesualdop
06-02-2008, 19:02
c'è qualcuno che ha una vasca piccola (circa come la mia), senza sump e con il reattore di calcio ?
alessandros82
06-02-2008, 19:05
gesualdop, si si è quella del link, ho sempre usato a+b..il reattore l'ho messo a ottobre e a dicembra ho cambiato vasca..quando andavo via lasciavo a qualcuno il compito, oppure una volta ho alzato i valori (sono stato via una settimana) e quando sono tornato erano molto bassi ma non disastrosi e no mi hanno creato problemi..
gesualdop
06-02-2008, 19:25
alessandros82, intanto coplimenti per la vasca ... è spendita.
ma con 50 ml al giorno anche usando bottiglioni da 2 litri spendevi un capitale ! -05
come mai non hai preso prima il reattore (avendo peraltro anche la sump) ??
alessandros82
06-02-2008, 20:12
gesualdop, sinceramento....non ti so dire! :-D cmq a 50ml sono arrivato dopo l'estate poi dopo un mesetto l'ho preso il reattore.. ;-)
gesualdop, se proprio vuoi metterlo mettilo vicino alla vasca in una mensola un po piu alta del bordovasca (basta di poco) lo poggi dentro una vaschetta in pvc forata su un lato con lo scarico in vasca,così se hai perdite cadranno in vasca ;-)
spero di essermi spiegato bene
gesualdop
06-02-2008, 20:46
robbax, alessandros82,
il problema è quindi solo per le eventuali perdite ?
ma vale anche se ne prendo uno nuovo e di marca ?
ed allora xchè molti lo mettono accanto alla sump, ma fuori da essa ?
ALGRANATI
06-02-2008, 22:51
gesualdop, chiedi a IK2VOV ....aveva 1 reattore da vendere perfetto x la tua vaschetta ;-)
alessandros82
06-02-2008, 22:59
gesualdop, il reattore è stagno, io ti dicevo così perchè sono fatto così IO :-)) ..in sump se mai dovesse perdere non mi allaga la casa viceversa se vado in ferie non mi va di ritornare a metà vacanza perchè il mio vicino ha acqua in casa sua!!! :-))
Cmq dice bene robbax quello è un buon metodo...e in effetti ha ragione Matteo, mi è venuto in mente che gil ha un reattore per max una vasca da 200L prova a chiedere mi pare sia ancora sul mercatino!!
gesualdop
06-02-2008, 23:22
Algranati, alessandros82,
ho mandato un MP a Gilberto ... vi faccio sapere.
Grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |