PDA

Visualizza la versione completa : BBA? ditemi di no...

marco3m
06-02-2008, 16:30
ciao, sull'unica anubias che non avevo provveduto a disinfettare con candeggina, nel giro di poco tempo me la sono ritrovata così: dapprima i puntini verde smeraldo sulle sue foglie (ora hanno iniziato a comparire questi puntini anche sulla parete della vasca) poi piano piano i filamenti sui bordi...
Sono le famose alghe nere a pennello?

tralasciate i buchi, il botia si divertiva ad assaggiarle un tempo... #09

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 18:13
sono loro, purtroppo... vai immediatamente di candeggina!!! -05 -05 -05

Attento a non frammentare le alghe, altrimenti le spore vanno dappertutto.
Rimuovi con una lametta o un raschietto i puntini dal vetro, quelli non degenereranno. ;-)

marco3m
06-02-2008, 18:33
-20 -20 -20 -20 -20 -20 -20
ma porcamiseria....
-b09 -b09 -b09 -b09

Grazie Paolo, passo dal mercatino e metto: "Vendesi vasca, 125x40x60" :-D
Ho il morale a pezzi, un paio di settimane fa avevo tolto delle anubias nane che erano piene di bba, messe in candeggina e in un secchiello-punizione per una settimana per rilasciare tutta la candeggina fino all'ultima gocciolina... ora sono lì belle linde, e tutto il resto si sta riempiendo di alghe.
L'echinodorus ha delle foglie con un'aureola come contorno nero, addirittura anche delle foglie della vallis...
Son un pò in crisi, devo sradicare tutto quanto?
Per concludere sul vetro si stan formando delle alghette pelosine verdi, ma con la calamita vengono via.
Aiutooooo #19
Più che altro non vorrei creare troppi traumi ai pesci.:-(

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 18:43
marco3m, non lo consiglio praticamente mai, ma corri a comprare il Protalon 707.

Fai un bel cambio d'acqua del 20%, sospendi la fertilizzazione e applica il protocollo.
Poi però non devi inserire più altre piante per un pò, in modo da non introdurle di nuovo, devi anche sterilizzare a titolo preventivo retini, forbici e tutto quello che usi di solito per la manutenzione, nel caso alcune spore vi siano rimaste attaccate. ;-)

marco3m
06-02-2008, 18:58
grazie mille paolo... :-(
solo un paio di domandine per chiarire:
- il cambio del 20% perchè farlo prima?
- dopo non posso inserire nemmeno piante nuove, tipo un mese dopo perchè potrebbero contenere nuove bba? (anche se arrivano da negozio?)
-a casa ho acquaminus della tetra... non l'ho mai aperto, ma avevo uno buono in un negozio e me l'avevano dato... è da buttare che non fa nulla?
-ultimissima... se non lo faccio subito poi degenera troppo la situazione e non ci sono + prodotti che tengano?
Grazie mille! :-)

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 19:07
il cambio prima perchè il protalon agisce lentamente ed è melgio lasciarlo agire in vasca per un pò anche dopo il termine del trattamento, tipo 10-15 giorni (vecchio trucco che ti svelo or ora ;-) )

Spesso le vasche espositrici di piante sono infestate... io questo Natale ho impestato tutta la vasca con una sola echinodorus inserita con troppa leggerezza... ne sto venendo faticosamente a capo solo ora!!! -04 -04 -04

L'unico prodotto di provata efficacia per trattare l'intera vasca contro le BBA è il Protalon, l'unica controindicazione è che uccide i gasteropodi.

marco3m
06-02-2008, 19:20
grazie mille del trucchetto! :-))
Ma quindi... a scanso d'equivoci se uno compera una pianta, da privato o da negozio, sarebbe una buona soluzione passare prima di metterla nella candeggina-acqua così la si pulisce al 100% no?
I gasteropodi non li ho in vasca, quindi quel pericolo è scampato. é una corsa contro il tempo o posso aspettare anche una decina di giorni (questo weekend o il prossimo)?

Paolo Piccinelli
06-02-2008, 19:25
prima agisci e meglio è... il trattamento preventivo con candeggina va bee solo per piante coriacee, come anubias, microsorium e alcune echinodorus... le altre le devasti. #07

marco3m
06-02-2008, 19:30
ok, grazie mille di tutto! spero di debellare il tutto in fretta!

marco3m
06-02-2008, 20:45
Paolo scusa... stavo ragionando un attimo con più calma sulla soluzione migliore, dimmi per te qual è (anche se ti sei espresso già, ma forse i dati nuovi cambian le carte in tavola #24 )
Considerando che la vasca è attiva da novembre, mettere il protalon non andrebbe a intaccare sull'equilibrio del filtro, che essendo avviato da poco sarà un pò precario?
La mia indecisione era quindi se andare di protalon o dare un'altra chances alla candeggina, che mi ha già dato ottimi risultati con le altre anubias... Pensavo di togliere l'anubias della foto, e candeggiarla :-) che è quella più colpita, e se si può fare, stessa cosa con l'echinodorus ozelot (su questa attendo di sapere se non è delicata).
In questo modo rimarrebbero colpite qualche foglia di valli e di ludwigia, che magari riuscirei a controllare in qualche modo... o se dovessi vedere che la cosa riprende piede adotterei la soluzione protalon.
Attendo tuoi consigli, scusa se vanno un pò per le lunghe le mie richieste ma vorrei fare il minor danno possibile alla vasca :-)

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 09:16
il protalon non crea assolutamente nessun problema al filtro, ma se ritieni di poter contenere l'infestazione in modo "meccanico" tanto meglio... come sai certamente sono contrario all'uso degli antialghe se non come rimedio estremo.

Dal primo messaggio avevo capito che la vasca fosse già compromessa... meglio così ;-)

ah, pota senza pietà... se lasci una sola foglia infestata, torna tutto come prima.

marco3m
07-02-2008, 11:35
sì sì, le situazione non è delle migliori, ma l'anubias è quella messa peggio.
Questa sera ti posto le foto delle altre piante, mi è venuto il dubbio che non siano tutte BBA...
Il trattamento candeggina su quale posso farlo? (elenco quelle che ho dentro)
- anubias
-microsorum
- echinodorus ozeloz
- hygrophila, vallisineria (su queste pensavo di andare di potatura violenta)
- ludwigia
- bacopa carolaina
Grazie mille Paolo...

Paolo Piccinelli
07-02-2008, 11:41
anubias e microsorium, le altre no.

marco3m
07-02-2008, 20:46
eccole, su alcune foglie di echino ci sono proprio i ciuffetti neri, ma sulle foglie nuove no... ci sono dei fili + che dei ciuffetti, non so se sono sempre bba.
stessa cosa su ludwigia e su vallis...
Tutte BBA? http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_026_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_034_147.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_024_549.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_035_136.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_036_343.jpg

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 08:53
I ciuffetti sono BBA, le altre sono alghe a barba che le caridine dovrebbero papparsi senza problemi. ;-)

marco3m
08-02-2008, 13:17
mmm... le caradine non ce le ho, devo metterle? (ho gli scalari e botia, pensavo fossero incompatibili...)
I gyrinocheius non le mangiano? Da quel che vedo direi di no... o nn ce la fanno a starci dietro perchè son troppe...

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 14:53
Con scalari e botia le caridine farebbero una brutta fine... potresti levare i botia e introdurre alcune neritine ;-)

marco3m
08-02-2008, 15:38
mi sa che il botia andrà dato via a malincuore, ci son affezionato ed è bellissimo...però sinceramente non sono un grandissimo amico delle lumachine, eccetto quelle blu che ho visto in un topic. Alternative alle neretine nada giusto?
-28d#

Paolo Piccinelli
08-02-2008, 16:51
japonica adulte, ma solo se ci sono MOLTE piante e MOLTI nascondigli... altrimenti gli scalari se le pappano ;-)

marco3m
08-02-2008, 20:17
i ventosini (oto, gyrino ecc ecc) invece non le mangiano?
mi hai detto delle neretine... ma anche le ampullarie eventualmente?

Paolo Piccinelli
09-02-2008, 10:14
anche le ampu... i ventosini invece brucano solo quelle giovani e tenere ;-)

Federico Sibona
09-02-2008, 10:26
Sì però mi risulta che le ampu, a differenza delle neritine, non mangino le BBA. Però, come ha detto Paolo, se metti Ampullaria e/o Neritina non puoi più mettere il Protalon, a meno che tu sposti i gasteropodi in un'altra vaschetta (chiusa) ;-) .
Se pensi di mettere gasteropodi togli prima il Botia!

marco3m
09-02-2008, 12:09
sì sì federico, so che le ampu/neretine diventerebbero un bel pasto succulento per il botia..
Il primo passo è provare a sconfiggerle senza usare il protalon, e nel frattempo valuto se cedere a malincuore il botia, poi nel caso lo ceda procedere a mettere qualche neretina/ampu...prima di mettere l'eventuale protalon

Federico Sibona
09-02-2008, 14:17
marco3m, ed allora prova con le Neritina che sono le uniche a nutrirsi anche delle BBA ;-)

marco3m
09-02-2008, 14:33
ok, intanto ho tolto l'anubias e potato alcune foglie di echino.. ho lasciato (mi pare) solo quelle che avevano le alghe a barba. Ho notato che le bba si son sviluppate principalmente su quella + vecchie, non so se sia un caso o meno.
Quante neretine/ampu potrebbero esser suff nella mia vasca, una decina?

Federico Sibona
09-02-2008, 14:53
marco3m, credo che una decina di Neritina faranno un buon lavoro nella tua vasca, purtroppo non costano tanto poco ;-)

marco3m
09-02-2008, 15:53
ok grazie mille federico, inizierò a guardarmi intorno...una cosa alla volta per ora :-)

Paolo Piccinelli
10-02-2008, 12:36
marco3m, le ampu funzionano per le alghe a barba, ma come dice Fede, non per le BBA.

10 neritine le puoi trattare a 35 euro... ;-)

marco3m
10-02-2008, 15:45
apperò! -05
35 euro, niente male per le lumachine! :-)
peccato non si riproducano se no nel mercatino magari qualcosa si trovava...

Paolo Piccinelli
11-02-2008, 08:29
35 euro per tutte e dieci, si intende ;-)

Desdemona27
13-02-2008, 17:59
scusate dalle foto non ho capito se sono nella stessa situazione..mi sto ritrovando con alghe verde scuro scurissimo a ciuffetti sul bordo foglia delle vallisnerie, le crypto e le echino non ne hanno, se provo a toglierle sono durissime e va a finire che rompo la foglia.
sono anche io nella m****?
cosa posso fare??da cosa potrebbero essere causate??

Paolo Piccinelli
13-02-2008, 18:27
Desdemona27, posta una foto, così ti diamo il benvenuto ufficiale nel club :-)

marco3m
13-02-2008, 19:11
Desdemona27, divertiti con noi, facci vedere una bella foto! poi ci si ritrova e ci si scambia tutte le piantine, tanto a sto punto... :-D
io senza veder la foto dico che non lo sono... spero per te che sia così (son stato buono eh... ;-))

Desdemona27
14-02-2008, 15:26
marco3m grazie!! :-))
vi posto sta foto è il meglio che sn riuscita a fare x il momento, cavolo nn riesco mai a fare foto decenti delle alghe stanno antipatiche pure alla mia fotocamera!!! http://www.acquariofilia.biz/allegati/alghasenza_titolo1_818.jpg

marco3m
14-02-2008, 15:48
desdemona, sei bella tesa in attesa del giudizio di paolo eh....? :-D :-D :-D :-D
non ti preoccupare, "se son alghe prolifereranno"!

tornando seri, intendi quelle nella parte inferiore?

Desdemona27
14-02-2008, 20:38
grazie! :-(

marco3m
14-02-2008, 20:43
paolo scusa, una cosa veloce.
Se metto le neritine e poi decido di ricorrere all'estremo protalon, devo toglierle perchè le fa morire.
Ma resistono a temperatura ambiente? Le dovrei lasciare fuori per circa 2 settimane?
Grazie paolo ;-)

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 09:21
Desdemona27, foglia di vallisneria con ciuffi di alghe nere a pennello. -20 -20
Benvenuta nel club!!! :-D :-D :-D

marco3m, se sei a questo punto... fai una bella cura col Protalon e poi, passate 4 settimane, fai un bel cambio d'acqua del 40% e inseris ci le neritine, mi sembra la cosa più sensata ;-)

marco3m
15-02-2008, 10:38
ok paolo, grazie
Desdemona... benvenuta, ci si diverte qui nel club non preoccuparti! :-)

Desdemona27
15-02-2008, 13:07
o cacchio #23 #80
scusate non che io non riconosca la fama e il fatto che solo pochi eletti -b03 possano entrare in questo club privato, ma nn sono proprio per niente contenta di farne parte! -20

ciuffi di alghe nere a pennello

ma a dir la verità le alghe sono verdi!non è che sn stata più fortunata e hai sbagliato la diagnosi??dai la speranza è l'ultima a morire..anche se credo morirà prima delle mie alghe malefiche!
cmq se anche fossero nere a pennello che devo fa??da cosa possono essere causate, a parte da una sfiga tremenda??
scusa marco...in cosa sta il divertimento di sto club??? -28d#

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 14:46
Desdemona27, prova a fare una foto della foglia in acqua, anche in una brocca va bene...basta che si veda l'alga nel "suo habitat".

Il divertimento sta nel non drammatizzare troppo e nel prenderci per il -63 a vicenda.
Mal comune mezzo gaudio e più teste al lavoro per risolvere il problema ;-)

Paolo Piccinelli
15-02-2008, 14:47
PS le foto max 800x600 pixell!!!!!!!!!! :-))

marco3m
15-02-2008, 15:35
beh dai, vuoi mettere che noia avere una vasca perfettamente linda?
e poi bisogna infondere la cultura che una vasca con le alghe è bella, è + naturale :-D
Le alghe possono esserti state trasmesse da qualche pianta che hai inserito da poco che magari le aveva, o se hai un'acqua "troppo perfetta" ---> non ti consiglio di provare a sporcarla troppo perchè se no ti arrivano quelle "a barba", è un giro vizioso e ti ritrovi sia le alghe a pennello che quelle a barba :-))

BratzRossa
15-02-2008, 15:44
dove si acquista il protalon?
io ho le alghe simili a quelle delle foto e non so come mandarle via!
e poi come funziona il sistema della candeggina?

suiller
15-02-2008, 15:46
io sono andato giù di "lumacozze", nel senso che ho preso una nerita zebra (la lumaca) + una septaria porcellana (la cozza, che in realtà sembra una vongola) #18 nel giro di 1 mese le nere a pennello si sono ridotte ai minimi termini... quasi fisiologici #21

saluti,
davide

BratzRossa
15-02-2008, 15:51
cos'è il protalon 7070 e dove si acquista?
In cosa consiste il metodo della candeggina?
Io ho alghe simili a quelle delle foto anzi in alcuni casi ho alghe attaccate alle foglie delle piante che sembrano vere e proprie pianticelle....

BratzRossa
15-02-2008, 15:56
io non posso mettere lumache, ho il botia.
quanto costa questo Protalon?ma è efficace?

suiller
15-02-2008, 16:25
io non posso mettere lumache, ho il botia.

bè dipende che botia hai... io che ho striata vanno benissimo, la nerita zebra sarà circa 2cm troppo grossa x il "missile" #36#

certo se hai i macrachanta è un problema... diavoli -04

BratzRossa
15-02-2008, 16:37
appunto, proprio quello

marco3m
15-02-2008, 16:39
il botia il 60 litri non ci sta, impazzisce e non cresce.
dallo via e poi prendi le neritine.

suiller
15-02-2008, 16:42
il botia il 60 litri non ci sta, impazzisce e non cresce

in effetti... dallo in dietro, ci sono dei botia che rimangono piccoli (6/7cm), il mio (striata) attualmente è circa 4cm

BratzRossa
15-02-2008, 16:45
non ho un 60 lt ma un 125, forse devo aggiornare il mio profilo.
Comunque ha 6 anni quel pesce.Poi il mio negoziante non prende più i pesci indietro dice che ci vuole il certificato della Asl, ne sapete qualcosa?

marco3m
15-02-2008, 16:58
guarda, purtroppo non ti so dire un granchè, ma penso che i negozianti non siano obbligati a prender i pesci indietro.
Per il botia a me han detto che la mia vasca è al limite, ma essendo solo non va bene...quindi mi sa che è ancora piccola, prova a chiedere nella sezione catfish ;-)

BratzRossa
15-02-2008, 16:59
comunque io avevo chiest info sul Protalon.
Danneggia i pesci?qualcuno sa più o meno il prezzo?

Grazie mille

Desdemona27
15-02-2008, 18:57
si ma altre cause oltre all'acqua pulita??c'è che fregatura è, se ho acqua sporca ho le alghe, se ce l'ho pulita pure uffa!!
cmq ok mi rassegno: EVVIVA SONO NEL CLUB ALGHE!!
mm se io non volessi mettere lumache in vasca??

marco3m
15-02-2008, 20:05
Desdemona27, mi pare di aver capito che l'alternativa alle neritine (che son le uniche che si mangiano le bba) sono le caridine. Prendi le mie parole con le pinze, x maggiori info aspetta paolo ;-)
BratzRossa, se guardi dovrebbero esserci info sul protalon, ma non danneggia nè piante nè pesci, eccetto lumachine e gamberettini vari che rischi di farli morire (quindi van tolti). Non volevo attaccarti sul discorso del botia, ti ripetevo solo quello che han detto a me, che ha bisogno di vasche ampie... poi leggendo nel tuo profilo ho letto che era nella vasca da 60litri e ti lamentavi delle sue esuberanze e da lì m'è venuto spontaneo dirti quel che sapevo... :-)

BratzRossa
15-02-2008, 20:27
si si tranquillo nessun problema è che so gia tutto sul Botia che non sta bene in un 60lt ma come avevo gia spiegato non l'avevo comprato io l'ho ereditato.
In ogni caso ora ho cambiato vasca ho un rio125 dovrebbe stare più comodo.Poi è abbastanza veccietto nel senso ha quasi 6 anni!
:-)

Desdemona27
15-02-2008, 21:22
bhe marco grazie! :-))
caridine potrebbero andare sono già più carine, xò nn so aspetterò paolo xkè il mio ragazzo ha le caridine ma piuttosto che mangiarsi le alghe preferiscono papparsi la carne del pastone x i discus!! :-D

Paolo Piccinelli
16-02-2008, 09:58
Desdemona27, le caridine pappano le alghe solo se non c'è in giro niente di più saporito... come me insomma!!! :-D

Però le BBA fanno schifo anche a loro... garra oppure neritine. ;-)

Desdemona27
16-02-2008, 12:01
le caridine pappano le alghe solo se non c'è in giro niente di più saporito

e come biasimarle :-D :-D :-D
cmq che sono io le garra??? #22
scusa ho letto su un libro che le alghe a pennello potrebbero essere cusate dalla carenza di co2 è possiblie??no xkè visto he sto per comprarla magari riesco pure a risolvere i miei problemi!
cmq sn arrabbiata :-)) non mi avete ancora detto quali sono le cause a parte questa mitica acqua pulita, che uno fa di tutto per avere e qnd ce l'ha arrivano le alghe! #07

Paolo Piccinelli
16-02-2008, 12:14
le BBA prediligono acqua pulita con nitrati e fosfati bassi... in pratica la stessa che noi cerchiamo di ottenere.

Una elevata concentrazione di CO2 le combatte efficacemente, ma non c'è un metodo risolutivo... in pratica somministri co2, luce, fertilizzanti e cerchi di fare in modo che le piante vincano la gara per i nutrienti lasciando le alghe a stecchetto.

marco3m
16-02-2008, 12:27
-71 -d09 piccolo inconveniente che blocca decisamente un pò di cose future.
Al di là del discorso protalon, il resto della famiglia non pare molto convinto (eufemismo, mi vogliono ammazzare -93 ) a togliere il botia, quindi una volta terminata la cura non posso mettere le neritine. Soluzioni x convincerli?!? #17
Paolo, ma una cosa che non capisco: se alghe a barba e alghe a pennello vogliono condizioni totalmente opposte per crescere, perchè le ho entrambe? Se ho acqua sporca le bba non dovrebbero regredire almeno?

Desdemona27
16-02-2008, 13:56
quindi se io piantumo un po di più, riduco al minimo la fertilizzazione e compro(con che soldi?? -93 )la co2 posso iniziare la mia epocale guerra contro le alghe??e ho anche qualche possibilità di vincere?? -97b

:-D marco anche a me mi hanno mezza ammazzata qnd ho dato via il mio crossochelius, alghetto, era il pesce preferito da mio padre, poi ho mia madre che vorrebbe mette in vasca qualunque pesce veda, probabilmente anche quelli marini.
cerca di convincerli facendo leva su quanto sarebbe bello un acquario senza alghe tutto pulito!

alghe a barba e alghe a pennello vogliono condizioni totalmente opposte per crescere, perchè le ho entrambe?

se le alghe a barba sono quelle che partono dal bordo delle foglie e sono filamenti che ondeggiano in vasca....direi marco che io e te siamo sulla stessa barca!

marco3m
16-02-2008, 14:09
gurda, a pagina 1 di questo topic mi pare ci siano delle foto delle mie Barbe...
Per la co2 io ho iniziato da poco quella a gel, erogo fino a una 20ina di bolle, può andare come inizio e non spendi tanto ;-)
Il problema da me delle alghe i miei lo risolverebbero mettendo una sola lampada da 18W, non crescono le piante e le alghe (sbagliato, perchè invece crescono solo quelle, esperienza personale di quando me se ne era rotta una) una sorta di buio prolungato contro tutti :-).
Già è stata una lotta prendere in mano la gestione della vasca e mettere le piante varie... mi considerano un piccolo rivoluzionario della vasca che la pasticcia #07
Per il botia sto meditando di prenderlo di nascosto e darlo via e poi dire che era morto o che era finito nel filtro... #18 ma dopo che ho detto che vorrei toglierlo darei un pò nell'occhio. #23

Paolo Piccinelli
16-02-2008, 17:27
marco3m, fai passare qualche settimana e poi zaccc!!!

Mamma: ma dov'è il botia?

marco, con questa faccia #13 :starà dormendo!!!

Quando si stancano di chiederlo, metti le neritine ;-)

marco3m
16-02-2008, 17:41
:-D :-D :-D grande paolo! #18
dovrò ingegnarmi con una bella nassa senza dare nell'occhio, l'unico punto positivo è che quando metto la pastiglia se la mangia praticamente solo lui scacciando gli altri, quindi non sarà un problema trovare il bocconcino per attirarlo...

Desdemona27
17-02-2008, 15:18
le alghe che mi sn venute sn qll di questo topic sn qll a pennello??
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=168358 (topic "che alghe sono?foto")
in realtà le mie sono poche solo sulle vallisnerie e sono verdi e non nere. #24
x la co2 è da natale che mi devo comprare la bombola(mi hanno regalato tutti gli altri pezi dell'impianto)quindi faccio un impiantino serio! :-))
#22 sono ufficilamente entrata nel club...ma ci sono delle iniziative??c'è la tesera soci?? :-D

marco3m
17-02-2008, 15:38
paolo in quel topic diceva che sono alghe a barba quelle in foto... quindi non dovrebbero essere a pennello :-)
Se riesci posta una foto delle tue in acqua così riesce a darti un consiglio mirato sulle tue...magari non sono nemmeno quelle a barba e ne sono un altro ;-)
Fortunella che hai l'impiantino!!!! :-))

Desdemona27
17-02-2008, 15:47
si l'impiantino e cascato dal cielo portato da babbo natale! :-D grazie renne!! :-))
cmq credo di avere sia le uno che le altre: alghe nere a pennello come qll della foto che ho postato(ciuffetti verde scuro che partono dal bordo delle foglie sono impossiblili da staccare senza danneggiare la foglia) sia qll del topic(filamenti lunghi che partono dal bordo delle foglie e ondeggiano in acqua che sono anche loro verdi)
cn le foto ci rinunxio la mia fotocamenta deve avere dei problemi ckè nn mette più a fuoco....a meno che paolo nn è capace di definire anche le alghe qnd sn sfuocate -c31 grande mago!

camelliere
17-02-2008, 17:48
entro nella discussione...e nella sezione -04 , sono talmente cotto che è ora di girarmi -04 .
Piccola introduzione:
problema iniziato con rifacimento del fondo..scopro dopo mesi di continui cambi d'acqua, che nel ghiaino c'era del calcare -20 -20.
Butto tutto all'aria e ricomincio..valori stabili però sopragiungono i ciano .... e via con la terapia del buio...dopo 5 dì tutto lindo e perfetto...però dopo qualche giorno compaiono una bella schiera di varietà di alghe.
Dai test scopro un alto valore dei fosfati...quindi cambi d'acqua e uso di fosfati stop.
Dopo qualche mese fosfati quasi assenti però alghe si...ancora presenti, acquisto protalon 707(ndr dal sito di Abissi).
Faccio il ciclo, però non diminuiscono, forse adesso dopo avere letto completamente questo post ho capito il motivo, cambio troppo ravvicinato dell'acqua.
Cmq riprovo la terapia del buio, e voilà tutto lindo e pulito.
Adesso dopo un mesetto circa sono comparse le filamentose.... -04 e non vanno via.
I valori dell'acqua sono ottimi, fertilizzo con il sistema Dennerle... #07
Tanto x restare nel tema...in vasca ho 3 botia, 8 caridine, 4 oto e 2 ram, trasferiti da poco...
Ho letto delle neritine, però dovrei mettere il bavaglio ai Botia #19 oppure????
Se riesco posto delle foto...
Enrico

marco3m
17-02-2008, 18:17
i botia non mangiano le caridine?
bella lunga la tua avventura... Sarebbe perfetto se i botia non mangiassero le neritine, saremmo già in 2 a posto! :-)

Vale87
17-02-2008, 21:07
Ciao a tutti! mi iscrivo anche io al club degli sfi..duciati con le BBA..
dopo l'introduzione di una cryptocorina brown acquistata già colpita, nel giro di una settimana mi sono trovata con l'invasione! ora la pianta in questione l'ho rasata alle radici, ma le alghe sono su anubias microsorum vallisneria stellata e sulla mia bellissima macranda che da evidenti segni di sofferenza! cosa fare?? -20 -20

marco3m
17-02-2008, 21:30
le neritine non le cascano di striscio? (ho letto che ne hai 2, magari son poche...)

Vale87
17-02-2008, 21:42
si ne ho due ma preferiscono leccare i vetri, le foglie non le guardano nemmeno! (che abbia trovato neritine ossessionate dalla dieta? #06 )

camelliere
17-02-2008, 23:00
i botia non mangiano le caridine?

All'inizio credevo di si, poi quando ho rifatto la vasca le ho trovate tutte, sane e salve nessun decesso, anzi l'uniche decedute sono state x merito mio #06 , ovvero prima del trattamento con il protalon ho cercato ddi pescarle, ma sono riuscito a prenderne solo 3 il resto è rimasto all'interno della vasca sane e salve anche dopo il trattamento, mentre sono ko #06 quelle tolte e messe in una piccola vaschetta.
Pensavo di inserire le neritine, però ho forti dubbi... #07 #07 #07 pappa per i miei 3 botia #36#
ciao

marco3m
18-02-2008, 00:09
Vale87, prova a metterne ancora un paio... magari prima di quelle a barba si mangiano le altre, in mancanza di nient'altro di buono passano alle bba... sono supposizioni eh! Però così vedresti se riescono a contenere il problema.
camelliere, praticamente sono morte quelle che hai tolto e sono sopravvissute quelle rimaste con la cura-protalon? Se provi con le neretine-botia poi fammi sapere come va...

camelliere
18-02-2008, 00:58
camelliere, praticamente sono morte quelle che hai tolto e sono sopravvissute quelle rimaste con la cura-protalon? Se provi con le neretine-botia poi fammi sapere come va...
se mi mandi anche il tuo di botia possiamo fare squadra d'assalto #21, però in effetti vorrei provarci..ma sembra che costino assai le neretine..cmq.. se le trovo una la prendo #17
poi ti faccio sapere...
ciao

Vale87
18-02-2008, 08:42
il problema all'aggiunta è che non le riesco a trovare! ne avrei prese mollte di più (le ho pagate 2euro) ma sono finite e non le riordinano qui nei dintorni! ufffiiii -04

Paolo Piccinelli
18-02-2008, 08:49
Buongiorno ragazzi!! :-))

Questo topic sta per esplodere!!! Rispondiamo nell'ordine:

-desdemona, non sono alghe nere BBA le tue... sono alghe a barba che le caridine spazzolano molto volentieri (ciuffi grigio-verdi, vero?) ;-)
Il primo passo per formalizzare l'iscrizione al club è postare una foto della tua alga con commento in "alghe fight club" in alto fra i messaggi importanti ;-) ...la tessera punti per la coop arriva dopo 10 foto postate (tutte con alghe diverse)
-camelliere, già è un miracolo che i botia non si pappino i gamberi, non azzardare le neritine :-)
Vale87, hai allestito da 3 giorni e sei già alle prese con le alghe?!? -05
Non farti prendere dal panico, procedi come si è detto nell'altra sezione e vedrai che entro poche settimane la vasca tornerà sotto controllo :-)) :-))

Vale87
18-02-2008, 09:54
no no, è l'altro acquario che ha subito l'invasione! fino ad ora non le ho mai avute, tutta colpa di quella maledetta pianta!! -04
guardale qui. Ho dovuto fotogravarle nella ciotola o non si vedevano..scusate la risoluzione..