Visualizza la versione completa : Pnenacogrammus inclinati e morte red cherry
lasabbry
06-02-2008, 15:27
Ciao, un post per due cose :
1) i phenaco quando si spengono le luci dell' aquario si inclinano verso il vetro (la luce di casa mia non è poi così forte)....
2) dopo la loro introduzione ho detto addio alle red cherry.. non ne vedo più in giro e ne ho trovata una sola morta. I primi giorni dall' inserimento dei pesci si raggruppavano tutte in un angolo in alto alla vasca.. non avevo trovato però controindicazioni sulla loro convivenza...
cosa dite?
lasabbry
06-02-2008, 15:32
Ho sbagliato sezione sorry....
polimarzio
06-02-2008, 16:00
I Phenacogrammus sono pesci arcobaleno, nulla a che vedere con questa sezione sui ciclidi.
Sposto nella sezione più idonea.
Federico Sibona
06-02-2008, 16:29
lasabbry, i Phenacogrammus mangiano con appetito e sono vivaci? Sono pesci molto robusti e non credo neanche si possano attribuire loro eventuali problemi con le Red cherry. Il fatto del nuoto obliquo solo a luce acquario spenta non credo sia un problema. Sovente i pesci prendono come riferimento del loro assetto la luce e questa viene generalmente dall'alto, ma al momento in cui è laterale..... ;-)
lasabbry
06-02-2008, 16:38
Ciao Federico, beh, per il mangiare sono voracissimi, si ingozzano pure con i wafer vegetali dei cory.... per la vivacità effettivamente non è che guizzano tanto, stanno immobili ed ogni tanto i maschi rincorrono le femmine.. però non li ho mai visti nuotare molto... ieri si sono un pò "svegliati" nel cambio acqua, sembravano interessatissimi al flusso di ingresso....
I valori sono tutti buoni, non capisco se il loro comportamento sia normale, spesso sembrano apatici...
Paolo Piccinelli
06-02-2008, 18:21
lasabbry strano, i phenaco sono molto vivaci, i miei non stavano mai fermi.
Le cherry possono essere occasionalmente predate, perchè i tuoi pesci in natura si nutrono di insetti e piccoli crostacei.
Io li tenevo con 40 caridina japonica in vasca e non le hanno mai infastidite, forse le cherry sono più a misura di bocca... #24
Il nuoto obliquo non lo vedo un grosso problema, a volte capita con troppa co2... verificane la concentrazione ;-)
lasabbry
06-02-2008, 18:43
Grazie per le risposte allora, la Co2 l' ho controllata sulla tabella ed è ok...
(KH 7 - PH da 6.8 a 7)... o sono proprio apatici... oppure pensavo che essendo in 4 non "sentono" il gruppo? Comunque a giorni ne inserirò altri 3, magari si sentiranno più a loro agio...
In ogni caso i colori sono belli accentuati, dovrebbe essere un buon segno...
Paolo Piccinelli
06-02-2008, 18:59
la causa è quasi certamente quella, vanno in gruppo di almeno 7-10 esemplari, con molta vegetazione fra cui amano nascondersi.
Appena la stagione le renderà disponibili, ammazza qualche mosca e falla cadere in vasca.... vedrai che feste!!! (io gliele davo stordite ma ancora vive... crudele ma molto divertente) :-D
lasabbry
07-02-2008, 10:39
Si, infatti più che "addormentati" sembrano "guardinghi"!
Spero di prendere i nuovi pesciotti domani....
Ok per le mosche, provvederò ad acquistare uno schiaccia-mosche, a casa mia ce ne sono a go-go se lascio le finestre aperte!! Però... che schifoooo!! Ma se piacciono a loro!!
Federico Sibona
07-02-2008, 10:55
lasabbry, occhio però che lo schiaccia-mosche non va bene, devi prendere uno stordisci-mosche, fatti consigliare da Paolo :-D :-D :-D
lasabbry
07-02-2008, 11:02
Allora le stenderò con un' alitata, dovrebbe bastare!! Scusate, oggi sono un pò scema!!!
Paolo Piccinelli
07-02-2008, 11:08
Federico Sibona, lo strumento è il medesimo... basta applicare un'accelerazione minore per non spalmare le mosche sulla superficie di battuta... ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |