PDA

Visualizza la versione completa : il fatidico picco che non arriva

eraafraa
06-02-2008, 14:45
sono passati 17 gg dall'avvio del miuo acquario, ma ancora non ho rilevato il famoso picco dei nitriti, a parte una variazione dei nitrati che vanno da 25 a 10 e poi tornano a 25 e il kh che da 15 è arrivato a 6 non ci sono state variazioni, metto nel filtro del cibo per pesci.
ricapitolando ho un cayman 60 professional 70 litri netti
filtro bluwave5
valori rilevati ieri alle 16,30
ph 8
gh 10-16
no3 25
no2 0
kh 6
temp 22 °C

quanto tempo devo aspettare? e arriverà mai questo picco?

rispodetemi.

eraafraa

milly
06-02-2008, 14:48
è difficile da dire, a volte è impercettibile, altre volte i valori sono molto alti e dura parecchi giorni. Attendi 30 giorni in tutto e poi se saranno ancora a zero puoi iniziare a popolare la vasca con pochi pesci per volta ;-)

eraafraa
06-02-2008, 15:48
è difficile da dire, a volte è impercettibile, altre volte i valori sono molto alti e dura parecchi giorni. Attendi 30 giorni in tutto e poi se saranno ancora a zero puoi iniziare a popolare la vasca con pochi pesci per volta ;-)

grazie milly

Federico Sibona
06-02-2008, 16:02
Però mi danno da pensare le variazioni di KH. Stai facendo cambi acqua? Che tipo di fondo hai? Hai messo qualcosa per abbassare il PH?

eraafraa
06-02-2008, 16:16
Però mi danno da pensare le variazioni di KH. Stai facendo cambi acqua? Che tipo di fondo hai? Hai messo qualcosa per abbassare il PH?

non ho fatto cambi da quando è avviato, ho messo argilla fertile della aqualine e ghiaia sopra, non ho usato prodotti per abbassare il ph, solo ogni 7 gg 7ml di nitrificatore(bactiva) e all'avvio i prodotti per preparare l'acqua (nitrificatore e biocondizionatore della bactiva)

|GIAK|
06-02-2008, 16:30
eraafraa, confermo anche io che sul picco non v'è certezza matematica... a volte non si riesce a rilevare, a volte è forte e veloce (come nel mio caso dove il filtro è maturato in due settimane ed è stato facile individuarlo) secondo me aspettando cmq un mesetto non dovrebbero esserci problemi...

Federico Sibona, per quanto riguarda il kh anche io ho avuto una sensibile variazione senza far nulla... il kh del rubinetto è a 12 e in vasca (dopo l'inserimento di un legno ben bollito) è sceso a 6 e adesso non riesco a tirarlo su, ho fatto un cambio d'acqua di 1/3 ma il kh non si è mosso ed inoltre reintegro l'acqua evaporata con acqua di rubinetto proprio per cercare di alzare il kh... per quanto riguarda il gh è sceso da 18 a 12 però dopo il cambio è risalito a 15 invece il kh è rimasto inchiodato.... bho!!!!

cmq mi scuso se sto utilizzando anche io il topic ma visto che potremmo avere lo stesso problema mi sembra inutile aprirne un altro!!! ;-) ;-)