Entra

Visualizza la versione completa : buchi su horemanni

@ndromed@
06-02-2008, 14:00
Perche le mie echinodurus horemanni, presentano solo alcune foglie, la parte superiore o la punta come una groviera (piena di buchini di 1 o 2 mm circa). Le altre foglie stanno benissimo. Inoltre ho altri tipi di piante che sono intatte. Premetto che è successo pochi giorni dopo che ho introdotto alcune caridinie. Ma ho anche 2 ancistrus che continuano a pulire le foglie. Non credo siano gli ancistrus, ma secondo voi potrebbero essere state le caridine? Oppure qualcosa non và nei valori dell'acqua? Cosa devo controllare per favore? Grazie ...

Ecthelion
06-02-2008, 16:14
Ciao,,,le caridinie non dovrebbero mangiare le foglie delle echino...

tra l'altro...sono buchi belli tondi? regolari??

a me capitava questo fenomeno quando il fondo si impoveriva di nutrimenti!

Non so per gli ancistrus...ma mi pare d aver letto dei topic in cui si parlava proprio di loro...prova a fare una ricerca....così i moderatori non si arrabbiano!!! Mi pare che ne abbiano già parlato !!

Ciao

kakashi
06-02-2008, 16:59
le echino traggono nutrimenti soprattutto dal fondo, anche secondo me è per colpra di un fondo troppo povero. prova a mettere una o 2 tabs vicino alle radici.

@ndromed@
07-02-2008, 00:18
Le tabs le metto regolarmente la co2 anche. Ma ma i fori non si presentano netti, mi spiego meglio: intorno ai fori la patina della foglia è trasparente, come dire consumata. Sembra proprio rosicchiata. Eppoi se fosse questione di fertilizzazione come mai le altre foglie sono integre? Che ne dite? #24

@ndromed@
07-02-2008, 00:31
Non so per gli ancistrus...ma mi pare d aver letto dei topic in cui si parlava proprio di loro...prova a fare una ricerca....così i moderatori non si arrabbiano!!! Mi pare che ne abbiano già parlato !!

opss! :-)) Ho trovato questo nella sezione riguardante proprio gli ancistrus ... chiedo venia!: "Talvolta, durante la ricerca di cibo con il loro particolare apparato boccale, possono danneggiare la delicata lamina fogliare di alcune piante, specialmente del genere Echinodorus, portando alla morte della foglia, che inizialmente apparirà come abrasa per poi marcire nelle zone maggiormente ferite, dove rimarranno in vista solo le nervature."
-04 mi sa che regalerò l'ancistrus.