Entra

Visualizza la versione completa : bolle sui pangasius

hopemanu
06-02-2008, 13:08
sono due giorni che sui miei 2 pangasius sono uscite delle bolle tipo bolle d'acqua quelle che escono a noi umani dopo una scottatura,
il mio negoziante mi ha detto che facico prima a buttarli via che a guarirli e che per debellargliele ci vuole molto tempo,
io non voglio buttarli via perche anche se non li vedo mai perche sono sempre nascosti, ci sono affezzionato è piu di un anno che sono nel mio acquario.
dato che questa sorte di malattia non sono riuscito a trovarla da nessuna parte e non riesco a fotografarli, mi potete cortesemente dare una mano?
non voglio buttarli, è contagiosa per i poecili, ancistrus, gamberetti e coridoras (sono i pesci che ho in vasca)? la vasca è da 450lt

babaferu
06-02-2008, 15:48
ciao, che bella una vasca da 450 lt! scrivi i valori e la conduzione della vasca?
ciao, ba

babaferu
06-02-2008, 15:55
oh, non conoscendo i pangasius sono andata a cercarmelo e ho trovato questo: che pescione!

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Pangasius01.asp
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=150

hopemanu
06-02-2008, 18:15
i valori sono phtra 6.9 e 7.1 nitriti 0 nitrati 5 il resto non lo ho mai misurato

lele40
06-02-2008, 19:41
dalla descrizione sembrerebbe malattia da gas.ora ti faccio alcune domande ...hai fastto cambi di acqua abbondanti..e' variata la temperatura in vasca?la malattia da gas e' una cosa simile a quelloc he succede a i sub quando nn compensano prima di uscire da profondita'.puo' succedere anche ai pesci e si manifesta con bolle e se ci passi il dito sopra dovrsti sentire la pelle che screpita.nn ci sono cure sela cosa degenera ed aentra nel sangue purtroppo accade una embolia.nn pouoi fare nulla se nn apsettare che passi.sempre c he la mia diagnosi isa correwtta.

hopemanu
06-02-2008, 19:45
aumenta ogni ora,
ho fatto cambi d'acqua abbondanti la scorsa settimana il 50% ogni 2 giorni, la temperatura era sempre constante, da 2 settimana non somministro piu co2
ma è infettiva per gli altri pesci?

lele40
06-02-2008, 22:18
ho fatto cambi d'acqua abbondanti la scorsa settimana il 50% ogni 2 giorni

questa potrebbe confermare la mia teroria.
ma è infettiva per gli altri pesci?

nn vi e' agente patogeno per cui nn vi'e contagio..sperimao che da solo c'e' la faccia.

hopemanu
07-02-2008, 11:58
questa mattina uno non ne aveva piu si vedevano le croste delle bolle
e anche l'altro sta meglio