PDA

Visualizza la versione completa : RESINE ANTI FOSFATI SI o NO: Vantaggi e Svantaggi

AlbertoBilotta
06-02-2008, 12:22
Salve a tutti
volevo aprire un Topic su un argomento credo di interesse generale per ogni neofita del marino.
L'utilizzo delle famose RESINE ANTI FOSFATI ha come effetti soltanto l'eliminazione dei fosfati, o può creare dei danni ad un acquario da 90 litri gestito secondo il metodo naturale.
Vorrei capire se oltre a catturare i fosfati, privano l'acquario anche di elementi buoni (ho letto che determinano un abbassamento del kh).
Insomma
conosciamo i sicuri VANTAGGI (abbassamento dei fosfati)
ci aiutate a capire tutti gli SVANTAGGI
CHE SICURAMENTE I NEGOZIANTI NON EVIDENZIANO?
grazie in anticipo

alessandros82
06-02-2008, 12:44
Secondo me oltre che abbassare il KH (che puoi integrare con prodotti) non fanno..c'è chi la tiene fissa in sump cambiandola ogni tot (puoi rischiare che rilascino se le le tieni per troppo tempo in vasca, ti parlo di mesi però), c'è chi la usa solo quando necessario..mai sentito di effetti nocivi in vasca se usate correttamente..Certo ti parlo di ROWA però (io ho sempre usato quelle che sono ottime), le resine a base di alluminio invece vanno tenute pochissimo in vasca perchè assorbono "TROPPO" se tenute a lungo e rischi che poi rilascino + facilmente di altre resine!
Naturalmente in una vasca da 90ldovrai mettere un pugno di resine nel letto fluido, se posso darti un consiglio per i fosfati in una vasca così piccola prova il phos remover della prolab marine, io ho smesso da un pò di usare resine perchè quel prodotto è ottimo!

AlbertoBilotta
06-02-2008, 13:10
il mio negoziante mi ha consigliato PhosGuard Seachem. Cosa ne pensi? Sono di qualita?

alessandros82
06-02-2008, 13:14
AlbertoBilotta, mai usate ne sentite....ti ripeto o vai sulle rowa , ma prendile in internet perchè in negozio se le trovicostano un botto!!altrimenti compra dal sito PROLAB (ogni tanto c'è il banner su AP) il phosremover è liquido ne dai 1ml ogni 2gg e in 2 settimane hai i primi ottimi risultati e così non rischi rilasci ne abbassamenti di valori! ;-)

AlbertoBilotta
06-02-2008, 13:36
perfetto grazie mille

janco1979
06-02-2008, 13:47
rowaphos in letto fluido solo quando occorre...sono il top. #36#

Robbax
06-02-2008, 14:06
io la penso diversamente...l'uso delle resine deve essere solo in caso di estrema necessità:io le usai quando cambiai la vasca e non ne ho piu usate,questo perchè bisognerebbe tenere una costante buona gestione della vasca:se non si esagera con i pesci,con l'integrazione e roba del genere i po4 non si alzano!
le resine oltre ad assorbire ovviamente i po4 (alcune anche i silicati) assorbe anche i carbonati,aumenta la concentrazione di ferro nell'acqua sbilanciando un po la chimica dell'acqua,difatti si può notare che con il loro inserimento lo skimmer all'inizio smette di schiumare per poi riprendere ma non proprio a regime...
resine si...ma se si riesce a non usarle è meglio!
rowaphos e quelle di decasei le migliori per me ;-)

AlbertoBilotta
06-02-2008, 14:12
mah certo che in fatto di acquario marino ognuno ha la sua e ne è convintissimo...vi ringrazio tutti, davvero, ma io da neofita come faccio a stabilire chi ha ragione?

janco1979
06-02-2008, 14:19
robbax, infatti ho scritto solo quando occorre... ;-)
Anch'io da quando ho preso un impianto ad osmosi by Decasei e ho iniziato con i batteri biodigest non ho piu avuto bisogno di utilizzare resine di nessun tipo,ma a volte in un alcuni casi sono indispensabili. #36#

alessandros82
06-02-2008, 14:26
AlbertoBilotta, ma alla fine tutti ti hanno consigliato di metterle se necessario, quindi con valori sopra lo 0,03 (test salifert)..Ed essendo tu alle prime armi mettine un pochino in un letto fluido ogni settimana controlla i valori e quando sono a zero le togli..
Ci sono ragazzi che da anni hanno vasche con le resine fisse in vasca e sono tra le più belle vasche in circolazione!ma bisogna avere molta esperienza e occhio per una gestione di questo tipo...la cosa che NON devi fare e che quindi è sicuramente controproducente è metterle e lasciarle lì senza cambiarle per mesi oppure metterle nel letto fluido con una pompa da 2000litri!..quindi

letto fluido con pompa regolabile da 600l/h al massimo.. ;-)
per le resine dipende dal tuo valore, quanto hai di Po4??

Regulus
06-02-2008, 15:59
AlbertoBilotta, ma non hai lo schiumatoio in 90 litri?

alessandros82
06-02-2008, 16:03
Regulus, cosa centra? -28d# -28d#

AlbertoBilotta
06-02-2008, 17:07
non ho lo schiumatoio, gestisco con il metodo naturale:cambiando 10 litri a settimana