Entra

Visualizza la versione completa : guppy femmina nuota su un fianco

Edo22
06-02-2008, 12:15
ciao la mia guppy è da stamattina che nuota su un fianco non so cosa possa essere sembra stare bene ciò nuota si nutre nn ha macchie strane o cose simili solo nuota su un fianco... cosa può essere la causa???

grazie ciao Edo

babaferu
06-02-2008, 12:23
potrebbe essere infiammazione alla vescica natatoria: prova ad alzare la t di qualche grado (come la tieni?) e somministra x qualche gg verdure sbollentate. descrivi intanto popolazione, valori e conduzione della vasca.
ciao, ba

Edo22
06-02-2008, 12:58
allora la temperatura è sui 26 gradi troppo bassa??? che verdura dovrei dargli scusa la mia ignoranza ma nn l'ho mai fatto
la vasca è avviata da 6 settimane
allora i valori della vasca sono

ph 7.2
kh 9
gh 10
NO2 0
NO3 10

babaferu
06-02-2008, 16:13
non è bassa, anzi, normalmente faresti bene a tenerla al max sui 24.
ma ti consiglio comunque di alzarla un paio di gradi perchè alzare la t° è un rimedio per curare l'infiammazione alla vescica natatoria, che si manifesta col pesce che non riesce ad andare a fondo o a salire in superficie, o si ribalta, come la guppa.
come verdura puoi sbollentare qualche pisello surgelato per qualche min in acqua, sbucciarlo e ridurlo a pappetta e metterlo in vasca al posto del mangime, oppure una fettina di zucchina o un pizzico di spinaci, se vedi che fa feci bianche mischia anche del succo d'aglio crudo.
puoi leggere tutto su http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93005

risolto tutto, faresti bene a tornare ad una t. normale abbassando la t in vasca di 1 grado al giorno, non di più che altrimenti si ammalano i pesci.

ciao, ba

babaferu
06-02-2008, 16:15
dimenticavo: i valori sono ok, ma non hai scritto la conduzione della vasca e la popolazione, alimentazione, cambi d'acqua....

Edo22
06-02-2008, 18:59
la vasca è di 250 litri lordi il filtro è un hydor prime 30
Materiale filtrante partendo dal fondo:spugna canolicchi carbone quando serve la na di perlon spugna
riscaldatore: theo 300w
sifono il fondo uan volta< a settimana quando faccio il cambio d'acqua

l'alimentazione viene alternata tra questi mangimi:

tetra tetramin in scaglie
elos sv.2 medio
tetra tetrapro vegetable
jbl novo color
per i pesci da fondo tetrawafer mix
per gli avanotti uso elos sv.0extrafine

allora la popolazione della vasca:

portaspada 1 m 2 f
platy 1m 3f
balck molly 1m 1f
silver molly 1m 1f
guppy 1 m 3 f
5 caridine japonica
5 corydoras panda
2 ancistrus
4popondetta 2m 2 f

grazie ciao edo

Edo22
07-02-2008, 11:20
purtroppo questa mattina ho trovato la mia guppyna morta

grazie comunque dell'aiuto!

ciao Edo

babaferu
07-02-2008, 11:23
mi dispiace....rileggendo il post, l'avevi da poco? forse è stata sindrome di adattamento....
alimentazione e popolazione mi sembrano ok.
puoi somministrare le verdure sbollentate ogni tanto, piacciono ai poecilidi e ai pulitori.
ciao, ba

Edo22
07-02-2008, 11:41
beh era 2 settimane che l'avevo visto che la vasca è stata avviata 6 settimane fa...
grazie dei consigli!!

ciao Edo