PDA

Visualizza la versione completa : Mangime per pesci colorati?

trudon
06-02-2008, 09:34
Un amico mi ha consigliato di dare ai miei pesci, essendo varietà molto colorate (Betta Splendens, Guppy, Platy, Cardinali), un mangime apposito per mantenere i colori vivi. E' vera questa cosa? Per il momento do loro un mangime a scaglie generico. Mi consigliate un prodotto per favore?

GooseFish
06-02-2008, 10:28
per aiutare ed in parte enfatizzare la colorazione cyclop-eeze o krill che grazie al loro alto contenuto di astaxatina danno una mano. Ma non colorano i pesci :D

P.s. hai delle accoppiate infelici comunque e non avendo (se sono insieme) nessuno dei gruppi di pesci che hai dei valori ideali per loro ... non puoi aspettarti di vederli nel loro massimo splendore. (Guppy e Play acque basiche e dure, Betta e Cardinali acque acide e tenere).

ciaooo

Lssah
06-02-2008, 10:53
però da quanto ne so io cibi contenenti astazatina vanno bene per i primissimi mesi di vita e in seguito solo saltuariamente in quanto essendo boom proteici e vitaminici sono un rischio per il pesce stesso.

GooseFish
06-02-2008, 11:05
L'astaxantina usata pura, come tutte le cose di una certa "potenza" vanno usate con cognizione di causa. Infatti ho parlato di alimenti che ne contengono dosi maggiori ma non danno assolutamente problemi al fegato.

ciaoo

babaferu
06-02-2008, 12:13
GooseFish, quoto il discorso generale ma il betta non vuole acque acide e tenere come i cardinali, ma con ph 7-7,5 e gh fino a 25 (più simile ai guppy che ai cardinali, con entrambi però non va abbinato x via del carattere). cfr http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=170

trudon
06-02-2008, 14:34
per aiutare ed in parte enfatizzare la colorazione cyclop-eeze o krill che grazie al loro alto contenuto di astaxatina danno una mano. Ma non colorano i pesci :D

P.s. hai delle accoppiate infelici comunque e non avendo (se sono insieme) nessuno dei gruppi di pesci che hai dei valori ideali per loro ... non puoi aspettarti di vederli nel loro massimo splendore. (Guppy e Play acque basiche e dure, Betta e Cardinali acque acide e tenere).

ciaooo

Ho inserito un maschio di Betta Splendens anche se mi era stato sconsigliato soprattutto per la probabile conflittualità con i Guppy. Sono quasi tre settimane che l'ho introdotto e devo dire che la situazione è tranquilla, forse per il carattere calmo dell'individuo; quasi quasi introdurrei anche un paio di femmine, ma ho paura di scatenare il caos, che ne dite?
Ritornando al tipo di mangime per il colore dei pesci, in sostanza quale prodotto mi consigliate e con quale frequenza dovrei utilizzarlo?

babaferu
06-02-2008, 15:02
sul betta, che vasca hai? litraggio e valori?

Astrasius
06-02-2008, 23:01
Sinceramente sconsiglio vivamente di inserire le femmine..con dei guppy in giro..già con il maschio credo ti sia andata molto bene..di solito il betta se le spolpa tutte le pinne del povero pesciolino...!! Con le femmine il betta si sfoga..meglio non rischiare..

trudon
07-02-2008, 09:09
sul betta, che vasca hai? litraggio e valori?

Ho una vasca da 180 litri netti e ci sta un maschio di Betta, parecchi Guppy, dei Cardinali, dei Tetra Fantasma Nero, alcuni Ancistrus, quattro Corydoras (di cui due panda), e tre Platy.
Prima del cambio dell'acqua i valori erano:
NO3 = 25
NO2 = 0
GH = 10 °d
KH = 17 °d
PH = 8,2

Tra qualche giorno effettuerò nuovamente i test, anche quello dei fosfati.
Stanno comparendo parecchie alghe filamentose e da quanto ho capito con il ph alto che mi ritrovo sto rischiando molto. Come posso abbassarlo un po' senza impianto di CO2 e senza ricorrere all'acqua di osmosi?

lullaby
07-02-2008, 09:21
Come posso abbassarlo un po' senza impianto di CO2 e senza ricorrere all'acqua di osmosi?

perchè non vuoi usare l'acqua di osmosi??
la CO2 posso capire che sia un più macchinosa e poi non credo sia indicata in primis per abbassare il pH, anche se indirettamente questo è un effetto dell'immissione di CO2 in H2O, ma l'acqua di osomi è comoda e sicura...

GooseFish
07-02-2008, 11:26
stiamo andando decisamente O.T., comunque con quel kh anche usando la co2 non vai da nessuna parte (a meno di non gasare letterlamente l'acqua).
Alternative? La torba in granuli nel filtro... ma ti ambra l'acqua, è meno controllabile e va cambiata almeno una volta al mese.

ciaooo

thestar
10-02-2008, 02:13
In mangimi tipo SHG Hi-Red oppure il Ocean Nutrition formula One c'è l'astaxatina e altro.
L' Ocean Nutrition formula One è molto spinto, ottimo per discus e pesci molto esigenti e colorati come quelli marini, c'è anche la Spirulina.
Puoi alternare questi mangini con quelli più commerciali e altrettanto validi come Sera Discus e Tetra Prima Discus.
Io faccio così in una vasca con Discus, in un'altra con Colisa (Red e Turchesi) e con le Red Cherry!!.
Inotre alterno un mangime solo vegetale, a base di alghe.
Naturalmente il fresco, ma solo una volta alla settimana.