Visualizza la versione completa : Un mondo di colori...
Quale invertebrato molle con colorazione sgargiante o curiosa mi consigliereste?
Nella mia vaschettina da 20 litri allestita da poco ho del celeste (xenia alla luce), del marroncino (xenia all'ombra), verde alieno (actinodiscus), bordeaux (discosoma), giallo fosforescente (briareum) e giallo ocra (parazoanthus).
Mi piacerebbe inserire invertebrati non troppo difficili con colorazione rossa o blu. Cosa mi consigliereste?
crisalide
06-02-2008, 09:44
zoanthus o discosomi :-)
balabam, più che altro, se le luci son quelle che vedo nella foto, ti converrebbe mettere su almeno delle solaris ;-)
se metti un po piu luci ...di bello ce ricordea e qualche gorgonia..
zoanthus o discosomi
infatti sono a caccia degli uni e degli altri, ma valutando bene perchè scadere nella banalità e nel "marrone" con queste cose mi sembra fin troppo facile...
balabam, più che altro, se le luci son quelle che vedo nella foto, ti converrebbe mettere su almeno delle solaris
ora ho 3 pl da 11W, che fanno 33W su 20 litri, cioè 1.5W/l o giù di lì. Le ho anche messe abbastanza a pelo d'acqua per illuminare di più.
Sto aspettando che al pescivendolo arrivino le 10000°K, anche se ho letto che in realtà le 6500°K fanno una luce migliore per gli animali, ma hanno il difetto di rendere l'ambiente più giallino e di aumentare il rischio di alghe. Però visto che di alghe ne ho poco o niente e che il colore non mi dispiace... E' davvero conveniente cambiare le mie 6500°K con le 10000°K?
Le solaris cos'hanno di particolare? Ma parli delle lampade o delle plefoniere poi? #23 #13
se metti un po piu luci ...di bello ce ricordea e qualche gorgonia..
Ho sentito dire che le gorgonia hanno bisogno di molto nutrimento e che quindi sono inadatte ad un nanoreef piccoletto per l'inquinamento che causerebbero. Qualcuno conferma? #13
Ma 1.5W/l per dei molli non è sufficiente? -05 E io che pensavo di essere a posto... #13
balabam, allora.. il discorso W/litro vale solo per il dolce, quindi cancelliamolo da subito :-). con le luci che hai qualcosa puoi fare, orientandoti verso animali poco esigenti. sappi comunque che più luce metti, maggiori saranno le soddisfazioni e inoltre la vasca funzionerà meglio in generale. il discorso che 6500k abbiano più par è vero, ma son quei bulbi che mi ispirano veramente poco (ne ho una pure io in una vasca abbastanza triste con un pescetto da dolce). oltretutto ti manca la componente blu, cioè i 20000k che oltre a completarti lo spettro luminoso, renderebbe anche un effetto cromatico più gradevole. e da qui il discorso solaris, da comperare rigorosamente usate sul mercatino perchè al prezzo del nuovo son soldi spesi male.
in poche parole, se vuoi completare un minimo lo spettro senza far grosse spese e se non temi proliferazioni algali tieni 2 di quelle plafo come sono e in una ci metti una mista bianca/blu (10000k/20000k)
le gorgonie allevabili sono quelle della specie zooxantellata, ma io lascerei perdere proprio quel tipo di animale. ti conviene stare sui soliti poco esigenti, che ti daranno sicuramente meno problemi.
Ma le ricordea voi riuscite a trovarle? E dove? Dalle mie parti (nord ovest) non sono mai riuscito a trovarle... :-(
barbapa, ce le ha un mio concittadino, quelle a punte gialle
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |