PDA

Visualizza la versione completa : ridete o piangete:a voi la scelta (un acquario di un amico)

mattegm
05-02-2008, 23:05
premessa: il ragazzo della nipote della mia ragazza s'era presa la fissa del marino...
Io gli avevo consigliato di lasciare perdere perchč sapevo che sarebbe stato molto dispendioso e difficoltoso e io al momento (parlo di natale 2007) ancora non mi ero mai documentato per bene sul marino per cui non potevo essergli di grande aiuto (tra parentesi, proprio questo mi ha spinto a documentarmi per potermi fare prima o poi una vasca come si deve)...
Lo avevo avvertito di molte cose tra cui gli consigliavo di andare dal negoziante magari con me, che, venendo dal dolce, sapevo che i negozianti sono dei grandi furboni e ti rifilano quello che vogliono...COME AVEVO RAGIONE!!!!

Vi racconto come sono andate le cose:

1)A dicembre mi chiama che ha allestito l'acquario: un petcompany da 100 litri con 25W di luce: si č fidato del negoziante di Lucca da cui GLI AVEVO SCONSIGLIATO DI ANDARE. Allestimento cosi' fatto: filtro biologico, sabbia corallina, 2 (DUE!!!) kg di rocce vive piu' morte che vive. Il negoziante gli ha detto di mettere per 100 litri 1.8 kg di sale. Passate 3 settimane gli consiglia di mettere qualche animale; io gli dico che dovrebbe aspettare 3 di mesi ma lui nulla, compra un granchietto che muore dopo 2 secondi che č stato immesso in vasca: la salinitā era 1010..

2)Allora gli consiglio di andare da un negoziante mio amico che scrive qui sul forum (l'unico attore di questa vicenda veramente competente che ha cercato di arginare il danno), che lo istruisce un po fortunatamente e da cui prende circa 15 kg di rocce vive (almeno su quello mi ha ascoltato).
Su consiglio di Lorenzo, aspetta circa un mese per inserire i primi esseri viventi, fermo restando che avrebbe potuto fare una vasca di soli pesci vista la tecnica.

3)sabato - Passano i giorni ed č pronto ad inserire i primi abitanti, i valori sono ok, comincia con 2 crhomis viridis e 1 wurdemanni. Inseriti in acquario non danno problemi e sembrano vivaci, SCAMPATA!!!

Adesso viene il bello, credete voi che si ferma e lascia "maturare" la vasca con l'inserimento dei pesci appena presi?
Nei successivi 7 giorni inserisce, nell'ordine, e facendo finta di non ascoltarmi:
giovedi: 3 pagliacci "classici" + 2 pagliacci neri (tutti insieme)
sabato: uno zebrasoma flavescens

Adesso ha in mente di metterci una bavosa e un altro pescetto che ora non ricordo, quelli che filtrano la sabbia dalle branchie....

Io sono senza parole, non so nč cosa fare nč cosa dire, ha fatto tutto il contrario di tutto quello che gli avevo consigliato (tranne le rocce vive)..
Mi dispiace solo per i poveri animali che stanno in vasca, magari sopravviveranno, magari anche no..
Purtroppo questo ragazzo č un gran testone e non credo che mi ascolterā, quando ci batterā la testa forse dirā "avevi ragione matteo", volevo solo condividere con vuoi questa storia che ha dell'assurdo..

Secondo voi, tra quanto esplode questa bomba a orologeria?uno-due mesi?

Ah, fino a ora c'ha speso 1000 euro circa, i pesci a sentire lui stanno bene..

Certe volte i comportamenti irresponsabili di certe persone mi fanno incazzare come una biscia...

a voi i commenti, se volete postate altre storie assurde come questa..

saluti

IVANO
05-02-2008, 23:08
mattegm, la bomba scoppierā presto ma non puoi neanche andare a casa sua e svuotargli la vasca.Ci sono tante persone nella sua condizione , molte volte per colpa degli stessi negozianti che a fine mese hanno le bollette da pagare e percio ti appioppano di tutto .....Che dire, una tristezza.....
Se usa il pc, fallo venire su AP, ci pensiamo noi #18 #18 #19 #19 -04 -04 -04

alessio1977
05-02-2008, 23:21
eh si l'unica č convincerlo a leggere un po sul forum. -b07
ma tanto se vuol far di testa sua finchč non c'ha battuto la testa #07
ciao ale ;-)

mattegm
05-02-2008, 23:32
no no nn ce lo faccio venire perchč vi farebbe perdere solo tempo, senza contare che č un testone di prim'ordine...tra l'altro č la prima cosa che gli consigliai ma secondo voi ha seguito il mio consiglio?

Cmq dai nn č detto, magari per qualche oscuro e recondito motivo la vasca non si sputtanerā..Sgrat sgrat!!!

Vediamo come va a finire....Anche io son del parere che č meglio che ci sbatta la testa, magari quando vede che ha buttato via soldi e fatto soffrire animali ci ripensa...

mariobros
05-02-2008, 23:52
non tutti nascono ignoranti... :-D

janco1979
06-02-2008, 00:12
vai dal venditore e cantagniene quattro.. -04
In 100 litri 6 pesci...non li ho nemmeno io in 250 netti...roba da matti!!!! #07

mattegm
06-02-2008, 00:40
ehm, non sono sei...
-2 cromis
-1 wurdemanni (vabbč nn č pesce)
-5 pagliacci di due specie diverse
-1 flavescens
in arrivo MINIMO ALTRI DUE PESCI....

100 litri lordi ovviamente....

uno dei venditori č un famosissimo negozio di viareggio, che non ha esitato a vendere i 5 ocellaris e il flavescens due giorni dopo, sapendo che la vasca era da 100 litri...I cromis li ha presi dal negoziante fidato che infatti gli ha consigliato di andarci cauto, ovviamente lui non ha ascoltato...

A prendere il flavescens ci sono andato io, e meno male che c'ero aggiungo, perchč se era per il mio amico ci metteva anche un hepatus, assieme al flavescens ovviamente....Ho cercato di fare il meno danno possibile, pur nella consapevolezza che era tutto un errore..

Robbax
06-02-2008, 00:55

daniele.t.
06-02-2008, 01:49
#07 #07 #07

non ho parole, davvero...
la cosa brutta č che ce ne sono altre decine di centianaia di queste storie...e tutte felicemente sommerse...

fallo iscrivere al forum, fagli vedere com'č un marino...gliene cantiamo quattro e magari apre gli occhi