PDA

Visualizza la versione completa : Pompa rumorosa?

digitalhawk
27-07-2005, 10:08
Allora visto che ho preso l'acquario usato e l'ho messo in funzione solo ieri volevo chiedervi se un leggero ronzio della pompa sia normale.

Yellow Submarine
27-07-2005, 11:22
filtro interno o esterno?

balabam
27-07-2005, 13:24
caso esterno...
il ronzio solitamente può derivare dal filtro intasato, ma non credo sia questo il caso
oppure dalla girante disallineata o rovinata, che quindi va cambiata...
se il filtro è avviato da poco il rumore può essere dovuto a sacche d'aria che però piano piano spariscono...

caso interno...
spesso l'acquario fa da cassa di risonanza alle vibrazioni inevitabili prodotte dalla pompa... attento che la pompa non tocchi la scatola del filtro o i vetri se non con le ventose...
oppure anche in questo caso la girante potrebbe essere usurata o disallineata...

o semplicemente la pompa è vecchia e malandata! :-D

Cleo2003
27-07-2005, 13:55
A me ogni tanto fa ronzio per il coperchio sopra al vano filtro (juwel).. basta toccarlo o spostarlo ed è tutto ok.. quoto le altre possibilità sopra descritte ;-)

Yellow Submarine
27-07-2005, 16:16
a me il filtro esterno fa ronzio perchè siccome è per acquari 600 litri (e gira in un 100 litri), devo tenerlo al minimo per evitare correnti stile Orinoco :-) la resistenza che la pompa incontra (dai tedeschi mi aspettavo qualcosa di meglio di un paio di rubinetti, forse un potenziometro per la pompa in uscita sarebbe stato meglio... cmq...) per l'acqua in uscita. La situazione migliorerà quando lo passerò nel 350 litri...

digitalhawk
27-07-2005, 17:12
sembra che il ronzio stia andando via...cmq il coperchietto era un po' alzato ora l'ho messo giusto ed e' quasi impercettibile...

grazie!

p.s. e' interno :-))

Yellow Submarine
27-07-2005, 17:52
a volte è il filo della pompetta che tira, se è interno: lo fa anche a me.... prova a "dargliene" un pò....

digitalhawk
28-07-2005, 01:00
si credo che era quello, sono riuscito a sistemarlo infatti!
grazie