Visualizza la versione completa : Primo Acquario....non sò....
Ciao a Tutti, mi sono appena iscritto e sono alle prese col mio primo acquario,
non conoscendo il vostro forum ho allestito la vasca un pò secondo i consigli del mio negoziante e un pò a sentimento..... #13
ora però leggendo l' infinità di informazioni che contiene il forum mi sono venuti alcuni dubbi che sicuramente voi saprete risolvere.
inizio col descrivere la vasca:
Premetto che mi è stata regalata da un amico che la usò anni fà e ora l' aveva destinata alla cantina... è stata lavata abbondantemente con acqua di rubinetto e una soluzione di acqua e alcol molto poco concentrata per togliere le macchie del tempo.
Dimensioni 20x50x35 circa 25 litri d' acqua con il ghiaino e 30 senza.
ho intenzione di metterci per iniziare dei neon o simili e uno o due pulitori, niente piante (solo una finta), e qualche pietra piatta attaccata col silicone nella parte posteriore della vasca(già presenti da anni)
gli accessori (tutti nuovi) sono:
un riscaldatore automatico, pompa con filtro meccanico e biologico da 300L/h modello eden501 con getto non immerso ma immergibile(consigliatomi perchè cosi' si ossigna l' acqua)e una lampada al neon da 11 watt che illumina molto bene il tutto.
Valori NO2 e NO3 praticamente zero ph e altri non rilevati (non ho i test
#13 )
Ora vengo ai dubbi, ho letto che il ghiaino andrebbe prima lavato, io lo ho preso nuovo, miscelato con un pò del vecchio proprietario e dstribuito uniformemente, ho fatto male?
l' acqua è per il 90% di osmosi poichè quella del mio rubinetto è particolarmente ricca di calcare,
stò eseguendo il trattamento per i batteri da 2 giorni però i valori sono già a zero come mai?
Spero posiate consigliarmi su come intervenire per rimediare eventuali errori.
Scusate se sono stato così lungo ma me cose sono tante spero abbiate la pazienza di aiutarmi.
Grazie anticipatamente a tutti!!
il ghiaino era bene lavarlo..ma poco male..per l acqua bene così.anche se fai il trattamento con i batteri devi aspettare 3 settimane almeno prima di inserire pesci tranquillo!piante finte??...no dai..almeno un paio di piante tranquille anubias e cryptocorine ad esempio..ma anche acrescita veloce ti aiutano a con i no3!!!
la pompa un pò grande!bastrebbe da 100 l/h così hanno le cascate del niagara..ma forse nn è un grosso problema neamche questo... ;-)
allora ricapitolando io farei piante vere e pazienza prima di mettere i pesci!! #22
piacerebbe anche a mè mettere un paio di piantine vere solo che non ho predisposto il fondale con i fertilizzanti, per intenderci c' è un solo strato di ghiaino, come fanno a crescere? e poi la vasca è piccola adesso mi stà sorgendo il dubbio se non sia meglio farsi un pò le ossa con questa e poi passare ad una da un centinaio di litri, temo che con questa i pesci soffrano e sono veramnte pochi quelli che potrei metterci...
checco_granata
05-02-2008, 23:22
quoto ti consiglio anche microsorium. ;-)
quelle piante che ti sono state mesionate possono essere legate a delle radici o delle rocce,l'unica che necessita del substrato è la crypto ma puoi ovviare aggiungendo nella ghiaia delle pasticche di fertilizzante.
esatto come dice ALEX007, risolvi con le pastiglie che ti durano sui 9 mesi....per farti le ossa intanto...e che ossa!!sappi che è più facile tenere un 100l che un 25!!
immaginavo che fosse difficile tenere un' acquario così piccolo poichè ogni minimo cambiamento è oltremodo più evidente proprio a causa delle dimensioni.
stavo pensando....per fare il test del PH invece di usare costosi test chimici, non è meglio utilizzare la famosa "cartina tornasole" che usano i chimici? economica abbastanza precisa? voi che ne dite?
sapete indicarmi delle alternative più economiche ma affidabili ai test che vendono in negozio?
Ah un'altra coa domani notte parto e sarò fuori caa per 3 giorni cosa faccio con la coltura batterica metto il quantitativo di quei giorni tutti in una volta o diluti tra sta sera e domani o sospendo il tutto fino a che non torno?
babaferu
06-02-2008, 00:14
le piante ti aiuutano a tenere in equilibrio la vasca, soprattutto una vasca piccola: lega un microsorum o un'anubias a un legno o a una pietra e mettici del ceratophillum demersum e sarà molto più facile da gestire (nessuno dei 3 ha bisogno di fondo fertile o pasticche). i neon non sono adatti a una vasca piccola: hanno bisogno di molto spazio x il nuoto. io ci metterei un betta splendens.
temo che con quella pompa avrai un po' troppa turbolenza.
ciao, ba
no gli attivatori batterici li puoi mettere tutti in una volta e poi basta!!poi lo lasci tranquillo così per 3-4 aettimane e poi ne riparliamo.il fotoperiodo all'inizio può bastare di 6-7 ore poi gradualmente a regime lo porterai a 8-9 ore :-)
il mio rivenditore mi ha detto di mettere per le prime 3 settimane il quantitativo indicato nella boccetta in rapporto con il litraggio dell' acquario e ne è risultato circa 5 ml tutti i giorni.
stando a quelllo che mi dici potri mettere tutti e 150ml in una volta e poi lasciare tutto fermo per 30 giorni?
stando a quelllo che mi dici potri mettere tutti e 150ml in una volta e poi lasciare tutto fermo per 30 giorni?
a me non sembra una buona soluzione. Inizia il ciclo con l'attivatore quando torni e prosegui fino alla fine del ciclo, tanto si tratta di rimandare il trattamento solo di 3 giorni :-)
il problema è che ho già iniziato il trattamento da 4 giorni, o gli faccio una dose doppia sta sera prima di partire oppure lo lascio totalmente a secco per 3 giorni, non sò che fare.
Cosa potrebbe comportare l' immissione di una dose di attivatore batterico superiore a quella indicata? (ad esempio 10ml contro i 5 indicati) mi collassa l' equilibrio dell' acquario?
sospendi per 3 giorni e riprendi al tuo ritorno, per me non ha senso immettere dose tripla tutta in una volta, non so esattamente cosa comporterebbe ma se le istruzioni dicono di utilizzare tot. ml. al giorno un motivo ci sarà :-)
dopo quello che ho letto nelle vostre risposte sarei quasi intenzionato a mettere un paio di piantine piccole che non necessitano di fertilizzante, ma quello che mi chiedo è: non sarò costrettoa comprare anche un' altra lampada per la fotosintesi? (adesso ho una di quelle piccole lampade non al neon tipo "lampadine economiche" da 11 watt)
babaferu
06-02-2008, 12:20
bravo! anubias, microsorum e ceratophillum vanno bene con la tua luce.
visto che le piante non le avevo mai prese in considerazione sono anche molto poco informato in merito... devo aspettare i 30 giorni di preparazione anche per loro o posso già metterle? se le lego al fondo con della bava da pesca sottile và bene?
ho fatto ora i test dell' acqua sia del mio acquario sia del rubinetto, ecco i risultati
Acquario:
NO2=0
NO3=0
PH=6.5... -05
Rubinetto:
NO2=0
NO3=0
PH=7
come mai l' acqua della vasca è così acida? è perchè stà maturando il filtro?
visto che le piante non le avevo mai prese in considerazione sono anche molto poco informato in merito... devo aspettare i 30 giorni di preparazione anche per loro o posso già metterle? se le lego al fondo con della bava da pesca sottile và bene?
non c'è bisogno di aspettare la maturazione per le piante :-) puoi utilizzare il filo da pesca per legare anubias e microsorum sugli arredi (legni o pietre).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |